NEWS E ARTICOLI? VAI AL BLOG!

***** 

Libri & Bookshop

 

***** 

DOWNLOADS

***** 

SOSTIENICI!

Clicca qui sopra e scopri quali sono i progetti legati al nostro sito, e come fare per sostenerli! Oppure, fai subito una donazione tramite Paypal!

*****

CERCHI UN LIBRO? VISITA LA NOSTRA LIBRERIA!

*****

LINKS E RISORSE

*****

Ogni giorno migliaia di vite che nascono sono vittime di violenze e barbarie di ogni genere. Sostieni chi si batte perché ai bambini venga dato un futuro!

 

Save the Children Movimento per la Vita

 

 

 

Avicoltura

Gallo di PolveraraLa mia passione per l'Avicoltura nasce diversi anni fa, dall'incontro con una delle più belle razze della mia regione: la Gallina di Polverara. In seguito ho focalizzato il mio interesse sullo studio delle razze autoctone italiane, sia dal punto di vista della ricerca storica che attraverso l'analisi delle caratteristiche genetiche ad esse peculiari. Attraverso il mio blog e il forum di Cocincina cerco di fare divulgazione proponendo documentazione e articoli. Ho poi pubblicato per Vallardi un manuale d'allevamento, Il pollaio per tutti.

 

Nel corso del 2010 ho iniziato il recupero dell'antica razza Boffa, una gallina barbuta originaria del padovano e da decenni considerata estinta; inoltre mi sto dedicando alla riselezione di uno dei ceppi più antichi della Gallina di Polverara, quello dell'allevatore padovano Bruno Rossetto. 

Inoltre mi sto dedicando anche al tentativo di descrivere e recuperare altri ceppi avicoli locali, sia del Veneto che del resto d'Italia: si tratta di popolazioni locali di polli, tacchini, anatre mute, tutti accomunati dal fatto di essere rustici e perfettamente adattati al territorio.

*****

 

La gallina di Polverara

*****

La Gallina Boffa

 

*****

Il nuovo servizo di Oryctes.com: l'Archivio Storico di Avicoltura.

 

Archivio Storico di Avicoltura

*****

Tra i documenti reperibili nella pagina dei downloads vi segnalo:

 

La Millefiori di Lonigo
d
i Luca Rizzini e Andrea Mangoni
Selezione e miglioramento delle qualità produttive nei polli
di Don Schrider
Appunti di Avicoltura
di Carlo Lodovico Fracanzani Foto Andrea Mangoni

*****

Direttamente dal blog, una selezione di articoli dedicati a specifici temi del mondo dell'Avicoltura:

 

Cosa fare quando una gallina diventa chioccia. Conviene acquistare un vecchio riproduttore? Costruire e gestire un pollaio in 10 mosse.
Quando è meglio far nascere i pulcini? Come affrontare acari rossi e pidocchi pollini. Le razze autoctone italiane: iniziamo a conoscerle.

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

*****

IL POLLAIO PER TUTTI

Il nuovo libro di Andrea Mangoni

Il pollaio per tutti

ACQUISTALO ORA!

*****

HOME

*****

Vuoi essere informato su tutti gli aggiornamenti e le attività relativi a questo sito?

Seguici sui principali social network:

Pagina Facebook   Account Twitter   Account Google +   Canale YouTube

Oppure iscriviti alla Newsletter di Oryctes.com!

*****

Tutto il materiale contenuto nel sito, testi e foto, ed il logo Oryctes © sono opera del lavoro di Andrea Mangoni salvo ove altrimenti riportato. Ne è vietata la riproduzione, parziale e/o totale, e l'utilizzo senza l'autorizzazione degli autori. Se desiderate utilizzare materiale presente nel sito contattatemi direttamente a info@oryctes.com. Facebook, Twitter, YouTube, Moleskine, e gli altri marchi registrati citati nel sito sono di proprietà delle rispettive società e/o ideatori.