L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NUOVA VERSIONE FFZ DEL 12/03/2012

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2012 08:42
Autore
Stampa | Notifica email    
13/03/2012 01:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Spiegazioni
Da oggi alcune cose nel forum sono diverse...
Non è stata una scelta dell'Amministrazione, bensì della piattaforma FFZ.
Io stesso me ne sono accorto solo poco fa, non avendo ricevuto nessun avviso preventivo da parte dell'Assistenza.
Sono quindi andato sul Forum Assistenza ed ho scoperto che da oggi sono state apportate delle modifiche, che elenco qui di seguito.
Spero sia tutto chiaro. Leggete con attenzione, anche perché ci sono stati cambiamenti di un certo rilievo, per esempio su come inserire le foto e come accedere alla chat.
Carlo




In questa nuova versione vengono introdotte molte novità e nuove funzionalità per i vostri forum.

E' diponibile in tutti i forum:

Una bacheca, tramite la quale è possibile condividere messaggi e commenti, anche tra più forum, in maniera veloce ed intuitiva.

Una nuova chat, completamente rinnovata ed integrata al forum, che permette di scambiarsi messaggi in tempo reale con gli altri utenti online.

Un nuovo servizio di notifica che permette di tenere traccia ed essere avvisato via email dei nuovi messaggi inseriti nelle discussioni alle quali si prende parte, oltre che dei nuovi commenti inseriti nei post della bacheca.

Un nuovo sistema di upload che permette il caricamento di file multipli con ridimensionamento automatico e visualizzazione in gallerie.



Qui di seguito la descrizione dettagliata delle novità introdotte.


BACHECA
Tramite questo nuovo servizio è possibile inserire messaggi, commentare, condividere con gli altri utenti dei forum, scrivendo nelle bacheche messe a disposizione.

Ogni forum ha la propria bacheca (Bacheca Forum), che può essere visualizzata, o in una pagina ad essa interamente dedicata, oppure nella home page del forum (ove si presenta in versione compatta, in stile tag-board, ma alla quale si può facilmente accedere alla sua versione estesa). Per scrivere in bacheca è necessario partecipare al forum di apparteneza.
A disposizione di ogni utente (nel pannello) vi è, poi, una bacheca (Bacheca Utente) che contiene: i post delle bacheche dei forum ai quali partecipa, i post che il medesimo inserisce e quelli che inseriscono gli utenti che lui stesso segue.

Dalla scheda di un utente è possibile, cliccando sul pulsante , iniziare a seguirlo. Da quel momento in poi, i post che inserisce, saranno visibili direttamente nella propria bacheca. E' possibile bloccare un utente che inizia a seguirti o gestire gli utenti che segui, dalla propria Bacheca Utente, cliccando sulle icone e .

Inserendo un post in una delle bacheche si ha la possibilità di decidere con chi si vuole condividere il messaggio:
Condivide con tutti i forum ai quale si partecipa (inserendo il post nella Bacheca Utente): questo fa si che il post è condiviso tra tutti quei forum ed i rispettivi commenti degli utenti che vi partecipano vengono condivisi
Condivide con il forum corrente (inserendo il post in una Bacheca Forum)
Condivide con le persone che ti seguono

I contenuti inseriti nei messaggi o nei commenti vengono automaticamente riconosciuti e convertiti nel formato opportuno:
- Video: ogni indirizzo URL inserito, se video (attualmente solo Youtube è supportato), viene automaticamente convertito e visualizzato come video cliccabile e visionabile direttamente nel post o nel commento
- Immagini: ogni indirizzo URL inserito, se immagine, viene automaticamente resa visibile, in formato thumbnail, e resa cliccabile per essere visionata tramite il nuovo sistema di gallerie di immagini (tutte le immagini inserite in un post vengono visualizzate all'interno della stessa galleria, così come per le immagini caricate)
- Link: ogni indirizzo URL inserito, se non immagine, viene automaticamente reso cliccabile (anche un indirizzo email)
- Smiles: una lista di smile interna è riconosciuta dal sistema :-), :D, ecc... (non sono supportati gli smiles del forum)
- Testi e nuova linea: Il sistema non accetta il codice ffz, nè il codice html. Il tasto [INVIO] pubblica immediatamente il contenuto. Per andare a capo occorre schiacciare [SHIFT]+[INVIO]

Cancellazione di post e commenti
Un utente può sempre cancellare un post o un commento che ha inserito
- Se viene cancellato un post, o un commento, dall'autore, questo viene eliminato da tutte le bacheche in cui era visibile
- Se viene cancellato un post, o un commento, da un utente che non è l'autore, ma che può cancellare in quella bacheca (es: amministratore o moderatore del forum per la Bacheca Forum), il post o il commento verrà eliminato solamente per quella bacheca, rimanendo però intatto nella altre in cui il post è condiviso


CHAT
Ogni forum ha la propria Chat, disponibile nelle pagine in cui è presente la bacheca, nell'angolo in basso a destra dello schermo.
Nella bacheca utente, e nella ffzmail, la chat permette di conversare con gli utenti che segui e con gli utenti che ti seguono.
Nella bacheca forum, la chat permette di conversare con gli utenti che partecipano al forum, e che sono online in quel momento.
Se nessuno è online, appare la scritta Chat (0).
Se ci sono altri utenti online, apparirà il numero, e la possibilità, cliccandoci, di aprire la lista degli utenti disponibili e iniziare una conversazione.
Le conversazioni sono condivise con tutte le pagine aperte dei browser, così come le impostazioni delle finestre (quali conversazioni sono aperte, quali chiuse o iconizzate). Il sistema ripropone le stesse conversazioni al ricaricamento della pagina, ed avvisa quando un utente non è più online. Inviando messaggi ad un utente offline, non si ha garanzia della consegna. E' possibile che riesca a leggerli solo se si collega subito dopo: il sistema mantiene "in consegna" i messaggi inviati, per un ora.

Cliccando sull'icona si può disabilitare l'avviso sonoro.
Altrimenti, si viene avvisati con il beep, quando si riceve un nuovo messaggio e:
- non si è davanti al pc (dopo un breve periodo di inattività del mouse)
- oppure si sta facendo altro (la finestra del forum non è quella attiva)

Cliccando sull'icona si esce dalla chat e si va offline.
Ogni Chat ha la propria impostazione online/offline. Si può essere online nella propria bacheca utente, offline in alcune bacheche forum, online in altre bacheche forum. Il sistema ricorda l'ultima scelta.

La chat sfrutta le potenzialità offerte della bacheca, per quanto riguarda i contenuti inviati. Qunidi in un messaggio chat si possono inviare immagini, video, link, smiles, ed usufruire delle gallerie per la visualizzazione delle immagini.

Non si ricevono messaggi da utenti nella propria lista nera (utenti bloccati).


NOTIFICHE
Il servizio di notifiche è stato rivisto e migliorato.
Ora è presente una pagina dedicata (Notifiche), nel pannello utente, che raccoglie tutte le ultime notifiche ricevute.
Si ricevono notifiche per:
- Un utente che ti invia una ffzmail
- Un utente ha scritto un messaggio in una discussione che hai creato tu, o nella quale hai semplicemente risposto
- Un utente ha commentato un post che hai creato tu, o nel quale hai anche tu inserito un commento
- Un utente inizia a seguirti

Ogni tipo di notifica, oltre ad essere segnalata nell'apposita pagina, genera anche una email che viene inviata alla vostra casella di posta elettronica.
Si potranno ricevere, al massimo, 3 email al giorno, per tipo di notifica.

Nota: Non è più necessaria l'iscrizione ad una discussione per ricevere notifica, basta aver scritto almeno un messaggio al suo interno per ricevere notifiche.


ALLEGATI E NUOVO SISTEMA DI UPLOAD
E' disponibile per l'utilizzo sia nei forum che nei pannelli un nuovo sistema di upload, di più semplice utilizzo, che permette anche di caricare e di allegare file multipli.

Ora il sistema ridimensiona automaticamente le immagini caricate in base al contesto, e crea le miniature per la visualizzazione in galleria, se necessario:
- 1024x768 è la dimensione massima per gli allegati in forum ed in bacheca
- 1920x1440 è la dimensione massima per le immagini caricate nel pannello
- 300x300 è la dimensione massima per gli smiles caricati nel pannello
Nel caso di immagini ridimensionate dal sistema, oppure caricate in formato .jpg, il limite per la grandezza del file caricato non è più 512kb, ma 2MB.

In una discussione (se i diritti del forum e della cartella lo permettono) si possono allegare più file contemporaneamente. Questi verranno visualizzati come semplice lista, nel caso di documenti, oppure come una galleria nel caso di immagini. Cliccando su una delle miniature delle immagini caricate, si scorrerà la galleria di tutte le immagini caricate in quella discussione.
Nella bacheca si possono allegare solamente foto (fino a 5, per ogni post). Anche in questo caso, dopo il caricamento, si possono visualizzare le immagini tramite la gallery semplicemente cliccando sopra una delle miniature. Nella bacheca il funzionamento della galleria è esteso anche ai semplici indirizzi URL di immagini inserite nel testo.

Nota: Durante l'upload di allegati, in forum o in bacheca, vengono caricati e visualizzati, nel caso di immagini, già prima dell'effettivo inserimento del post o del messaggio. Solo a seguito dell'inserimento del post o del messaggio il caricamento dei files va a buon fine e restano in maniera permanente sui nostri server. Attenzione: nel caso di inserimento di più file è possibile che siano necessari alcuni secondi prima che i file allegati compaiano nella discussione

Nuove opzioni Utente
Ogni utente può, dal proprio pannello, disabilitare le nuove funzionalità introdotte, se non interessato:
- Profilo -> Impostazioni di Navigazione -> Disabilita Chat (nasconde e disabilita la chat personale e quella di tutti i forum in cui si naviga)
- Profilo -> Impostazioni di Navigazione -> Nascondi Social Network (nasconde e disabilita, durante la navigazione, i vari collegamenti a Facebook, Google+, Twitter, che si possono incontrare nei forum)
- Profilo -> Ricevi Email (permette di scegliere quali tipi di email di notifica ricevere)





[Modificato da cliveclive 13/03/2012 01:12]
13/03/2012 02:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Per quanto riguarda l'upload di immagini e file vari, al momento non è ancora attiva e funzionante, per cui non vi spaventate se non riuscite ad allegare foto ed altro.
L'amministrazione di ffz sta lavorando per sbloccare la situazione e in breve dovrebbe risultare tutto attivo.
Portate pazienza :-)
Carlo
13/03/2012 05:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 305
Registrato il: 21/12/2009
Città: CEGLIE MESSAPICA
Età: 71
Sesso: Femminile
Utente Senior
Grazie Carlo! miglioramenti sono sempre benvenuti.
*Ursula*


13/03/2012 10:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 05/02/2009
Città: ANDRIA
Età: 80
Sesso: Femminile
Utente Senior
va benissimo,Carlo,grazie,ciao Anna.Ho compreso ora,perchè Ursula non riusciva,ieri, ad inserire le foto.
13/03/2012 17:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Pare che ora il sistema permetta di inserire le foto col nuovo metodo (ho fatto io stesso una prova ed è riuscita...), che poi è sovrapponibile al precedente, con la differenza che si possono inserire fino a 5 immagini contemporaneamente e anche di dimensioni maggiori rispetto a prima, fatto che finalmente ci eviterà di dover ridurre il peso delle immagini con altri programmi. Ricordate comunque di non superare i 2 MB.
Per ogni spiegazione al riguardo, vi rimando al primo intervento, sezione ALLEGATI.
Carlo
19/03/2012 07:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 25/02/2010
Sesso: Maschile
Utente Junior
Allegati
Ciao se qualcuno non riesce ad allegare immagini o file faccia prima l'aggiornamento del proprio Browser, una causa può essere questa.

Ciao By Sal
Se stai alla superfice non saprai mai la profondità di Excel
Excel 2003-2010
Versione Excel

20/03/2012 08:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 695
Registrato il: 24/06/2011
Città: ROMA
Età: 59
Sesso: Femminile
Utente Senior
e comunque io vedo le foto uploadate da me, in un modo con Chrome e in un altro con Explorer. Entrambi i modi sono belli :)


____________________________________________________________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera
(S.Quasimodo)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com