È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Problemi Schiusa In incubatrice

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2012 06:57
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2012 23:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 613
Registrato il: 24/11/2008
Città: BAGNO A RIPOLI
Età: 71
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
enry69, 26/03/2012 00.44:

allora:

esiste l'umidità relativa (espressa in %) e quella assoluta che si misura principalmente in °F

ulisse ha riportato i suoi paramentri che lui usa, e lui li ha riportati in °F se notate!!!!
alcuni di vuoi hanno commentato che i parametri di ulisse erano lontani dai vostri!!
io vi ho risposto che erano distanti perche voi state ragionando in % di umidità mentre ulisse stava ragionando in ° F...
tutto chiaro ora????

mandorlo se non sai, non far fare ancora più confusione a chi ne ha già abbastanza perchè alle prime armi!!
io ho detto subito di non intendermene molto e di non essere un tecnico, ma le cose che ho scritto si trovano ovunque e non le ho inventate io!!!



Solo per fare chiarezza ed evitare la confusione di altri che pur affermando di non intendersene danno indicazioni senza averle prima verificate.

L'umidità è la misura della quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera (o in generale in una massa d'aria).
Vari sono i parametri significativi:
Umidità assoluta: è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. L'umidità assoluta può essere espressa in termini di peso di acqua per volume di atmosfera o in pressione parziale relativa del vapore rispetto agli altri componenti atmosferici (kg/m³ o Pascal).
Umidità specifica: è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida; in letteratura si può trovare anche un'altra definizione: il rapporto tra la massa del vapore acqueo e la massa d'aria SECCA.
Umidità relativa: indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che il volume d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione.Per poter ricavare l'umidità specifica, si utilizza il nomogramma di Herloffson, che è una cartina con riportati molte griglie di più valori e dal risultato del loro incrocio si ottiene il valore massimo d'umidità specifica per quelle condizioni. Lo strumento usato per misurare l'umidità relativa si chiama igrometro la cui scala è graduata da 0% a 100%.
Tra gli strumenti per la misurazione dell'umidità atmosferica vi sono:
Igrometro a capello
Igrografo
Psicrometro.

L'umidità assoluta è una misura di umidità che indica la massa di vapore di acqua in un volume di aria umida. L'umidità assoluta è identica con lo spessore di vapore. In certi volumi è possibile indicare l'umidità assoluta dell'aria in g/m³. Dovuto alla variazione del volume l'umidità assoluta dell'aria dipende in gran maniera dalla temperatura, e senza tale indicazione non è possibile comprare i valori con altri campi di temperatura. La maggioranza dei misuratori di umidità assoluta indicano l'umidità assoluta in %, poiché il risultato di misurazione non si riferisce all'aria ambientale bensì piuttosto all'umidità assoluta di materiali, materiali di lavoro, polveri ed altri. L'uso di questi misuratori di umidità assoluta è soprattutto importante nei settori dell'industria e della costruzione. Di solito deve conoscersi il contenuto esatto di umidità nei materiali di costruzione per poter garantire un trattamento posteriore ottimo, o si desidera sapere il contenuto di umidità di pastiglie nell'industria farmaceutica, o forse si voglia comprovare se un prodotto ha raggiunto l'umidità desiderata dopo un trattamento di essicazione. Come può vedere, i campi di applicazione di questi misuratori di umidità assoluta sono immensi.
A meno che non si voglia misurare la % di umidità del guscio d'uovo non vedo applicazione in incubatrice.





www.geometrievolanti.cacozza.it
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com