È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Anelli: razze e meticci

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2012 00:38
Autore
Stampa | Notifica email    
01/12/2012 20:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 616
Registrato il: 09/11/2006
Città: VARAZZE
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re: Re:
pushok-mc, 28/11/2012 13:56:



Caro Sebright...con i pochi polli che si espongono alle mostre italiane se stiamo anche a mettere queste limitazioni, siamo ben freschi, senso o non senso.
La mostra di reggio Emilia con l'apporto di quanti soci é stata fatta? una ventina? Chi fa parte dell'AERAV lo saprà dire di preciso.. I nomi presenti sulle gabbie erano sempre gli stessi anche per razze molto diverse tra loro.
Una ventina su un totale di quanti soci?
Corretto o non corretto, di soddisfazione o no, rubato o no, non abbiamo una situazione espositiva in cui si possano tenere simili linee di pensiero.
Il tuo discorso riguardo al buon selezionatore/buon allevatore, tiene e non tiene.
molto dipende dalla razza con la quale si ha a che fare.
Se si tratta di razze di antica selezione, tipo quella di cui mi occupo io...che selezione ti vuoi inventare?
Può avere un senso il discorso quando si tratti di nuove colorazioni, magari importate recentemente da altre razze...ma su quelle classiche, se hai occhio a scegliere, troppe sorprese non ce le hai mica!
Perché va detto, i polli bisogna anche saperli scegliere quando si prendono da terzi (se la scelta é permessa e se non é permessa dire "no, non voglio questo coso")...mentre molti, invece, prendon su quello che trovano alla cieca oppure, pur di aver i polli che sognano, si accontentano dell'altrui scarto.
Anche l'allevatore che li cede dovrebbe essere in un certo qual modo onesto: ovviamente nessuno ti cederà mai il meglio che ha: questo é certo ma dare indicazioni su quello che si sa delle proprie linee e dire magari a chi compera..."questa selezione é stabile, questa un po' meno...potresti avere questo, questo e questo problema" sarebbe meglio.
In questo modo le "sorprese" alle generazioni successive sarebbero abbastanza limitate e si eviterebbe di essere denigrati alle spalle (a buon titolo)..
Che poi certa gente trovi il modo di denigrarti anche se hai fatto tutto quello che potevi per accontentarli beh... é un'altro fatto.
Va messo in conto
[SM=g7361]
Ed a dire la verità poco importa.




Non mi trovi daccordo sull'affermare che ci sia poco da selezionare per certe razze e sia sufficiente scegliere dei buoni riproduttori,per avere buona prole.....ma scherziamo.......
già l'allevare guardando i genitori è a mio avviso errato...bisogna seguire lo standard di selezione ed avvicinarsi più possibile ea quello...inoltre in moltissime linee non è così semplice...non basta accoppiare la più bella femmina col più bel maschio per otterìnere bei soggetti......i nostri animali portano con se un pool genetico esagerato,esaltato o soppresso da questo e quel fattore,dove spesso la femmina con l'orlatura più sottile da figli con orlatura più spessa,o il gallo dalla cresta migliore lo si ottiene con creste con particolari piccoli difetti.....ecc........altrimenti saremmo tutti campioni,e non si vedrebbero in giro dei decadimenti di ceppi stupendi in pichi anni......
Parlo come giudice di gara,e cerco di avere unicamente lo standard davanti agli occhi......mi è capitato in differenti campionati,di giudicare figli dei best in show dei precedenti concorsi,e spesso generazoni successive....e ti assicuro che una buona selezione non la si fà accoppiando il miglior maschio con la miglior femmina,o comunque non è una regola fissa.........la selezione è appunto necessaria per portare alle generazioni fiture,animali quanto più vicino possibile a ciò che è stato stabilizzato decenni,se non secoli fà...si porta avanti sia il buono che il cattivo,ed è quì che entra in gioco un selezionatore con le cosiddette...saper usare il corretto incrocio col fine di ottenere il massimo risultato,esaltando i pregi ed eliminando,o più spesso nascondendo i difetti......credi che il corredo cromosomico del tuo peggior scarto figlio di fior fior di campioni,sia poi così differente dai più bei soggetti che riesci a fare......
Io dunque preferisco il più brutto scarto di un selezionatore titolato,piuttostochè uno stupendo esemplare,di un bravissimo allevatore.
Sono punti di vista.
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com