È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Standard,giudici e giudizi,per avicoli ed altri animali.

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2012 20:05
Autore
Stampa | Notifica email    
06/12/2012 11:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.825
Registrato il: 12/10/2007
Città: LOANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re: Re:
cliveclive, 06/12/2012 01:39:




Scusa Simone, ma più continuo a leggere e più mi pare che il sistema organizzativo della federazione appartenga al modello "tarallucci e vino"... Ma stiamo parlando della Federazione e delle esposizioni o di una partita a "guardie e ladri"? :-)
Tanto per cominciare, com'è possibile che un'Associazione non sia in grado di segnarsi i nomi degli allevatori a cui cede gli anelli? Ma questa è fantascienza! E magari gli fanno anche scegliere i numeri che preferiscono? Ma per favore, su.
Le Associazioni non devono essere scusate in quanto inesperte o giovani e sai perché? Perché prima di essere scusate, prima di "chiudere un occhio" (o entrambi, mi pare di capire, spesso e volentieri) dovrebbero essere ISTRUITE. E chi dovrebbe essere il loro istruttore? La Fiav, ovviamente.
Pertanto, perché dare la responsabilità soprattutto alle Associazioni quando il difetto è di chi le dovrebbe controllare ed aiutare?
Immagino che quando nasce una nuova Associazione ci sia qualcuno a livello federale che si prenda la briga di spiegare al nuovo presidente e al consiglio della stessa quali siano le linee guida ed il regolamento... Possibile che nessuno si premuri di far presente a colui che si occuperà degli anelli che sarebbe opportuno, nonché obbligatorio, nonché di buon senso, tenere un elenco dei soci che richiedono gli anelli e quindi crearne uno che rispecchi le consegne di questi utlimi in maniera precisa?
Io non posso credere che il responsabile degli anelli di una qualsiasi associazione sia così pigro o incapace da arrivare a dimenticare a chi ha dato gli anelli, perché in tal caso dovrebbe immediatamente cambiare mansione oppure scomparire definitivamente dall'organico. Sono cose importanti, non sciocchezze, anche perché con un sistema del genere non solo non si migliora, ma si continuano a scontentare sempre più persone, che si stancano di vedere che le regole non sono uguali per tutti. E che in genere finiscono per non rinnovare l'iscrizione, secondo me a buon diritto. Alla faccia dello scopo divulgativo dell'avicoltura.
Ma chi ce lo fa fare di andare ad una mostra ad esporre seguendo le regole come fossero i dieci comandamenti e scoprire che ci sono tutte queste scorciatoie per aggirarle? Che senso ha fare prelievi, pagare bollettini, compilare modelli 4 e modelli 12, quando poi è PALESE che certi animali sono infiltrati o non appartengono a coloro che espongono? Ma secondo voi è giusto tutto questo? A me viene spontaneo chedermi, e perdonatemi la licenza, chi me lo faccia fare di farmi prendere per il sedere da persone che PENSANO di continuare a fare le furbe semplicemente perché lo fanno da sempre.
Simone, non ricordo se in questa o in un'altra discussione hai detto che per i campionati nazionali di Alessandria non sarà possibile effettuare il controllo degli anelli...
A me spiace molto assistere a questo allargare le braccia, perché al contrario sarebbe un'ottima occasione per dare uno scossone al sistema e per far capire che le regole, quando e se ci sono, vanno seguite da tutti allo stesso modo.
Se potessi decidere io, sai che farei? direi chiaramente che tutti i soggetti sono i benvenuti all'esposizione, ma che saranno sottoposti a giudizio solo ed esclusivamente quelli muniti di un anello che ne faccia riconoscere l'allevatore, anche se di sole 4 Associazioni. Allora stai tranquillo che, dopo l'incazzatura di chi si trovasse nella situazione di avere animali non giudicabili, le cose cambierebbero. Gli associati andrebbero a rompere le balle al proprio responsabile anelli, il quale potrebbe solo decidere se restare, cambiando registro, oppure andarsene a fare dell'altro, magari altrove. E le stesse Associazioni si premurerebbero di comunicare alla Fiav gli elenchi dei soci e degli anelli ad essi relativi e anche tutto ciò che concerne le razze allevate, le colorazioni e tutto il resto.
In poche parole (e mi scuso per la lungaggine): se si chiudono gli occhi non si migliorerà mai e si alimenteranno la pigrizia e la furbizia di chi non ha voglia di seguire le regole per i più svariati motivi.
La Federazione ha gli strumenti per prendere provvedimenti nei confronti delle proprie Associazioni e nello stesso tempo ha il dovere di aiutarle: perché tutto questo immobilismo? Tutto ciò solo per vendere due polli in più?
A questo punto, spererei quasi che ci fosse anche dell'altro, perché altrimenti sarebbe davvero avvilente.




Capisco tutte queste perplessità e premetto che quì non si stà puntando il dito contro nessuno perchè ognuno ha le sue mancanze...ho solo cercato di spiegarvi questo argomento e la situazione attuale riguardo alla distribuzione, controlli ed altro inerente agli anelli, mi pare giusto , visto che sono faccende che ho seguito direttamente, chiarirvi alcuni punti in modo tale che le persone non si facciano idee sbagliate.
Evidentemente qualcosa a livello distributivo è successo per forza altrimenti cosa costerebbe ad una Associazione inviarmi una e-mail con questo elenco se avesse i dati registrati??? Dici che è compito della federazione seguire i propri soci (Associazioni)..questo e vero e se avrò l'occasione in futuro di farlo ancora cercherò di farlo con più insistenza ma è anche vero che se tu non paghi le tasse lo stato (o altri) non ti manda il sollecito , ti manda la sanzione... le associazioni hanno i regolamenti, i verbali ecc... hanno gli strumenti e hanno la possibilità di contattare chi di dovere per avere chiarimenti.
La questione anelli ha coinvolto direttamente anche il Club cocincina (quinche per ora rappresento) che voleva fare nella propria mostra il controllo sugli anelli..per avere l'autorizzazione a fare la mostra ho dovuto cambiare il regolamento della mostra perchè mi si è detto che non essendoci questi famosi elenchi (di tutte le Associazioni) non potevo controllare....questo ti fa capire che sono il primo ad essere contrariato su questa questione degli anelli
Comunque sia ho già detto che c'è la possibilità di cambiare le cose, ma di certo non ho la possibilità di farlo per quest'anno.
Ma pensate che il grosso problema sia questo degli anelli??? vi assicuro che i problemi sono tanti e ben più gravi di questo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com