È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Brahma

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2008 13:33
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2008 17:43
 
Quota
OFFLINE
Si Tunde, anche Livorno splash perchè ha anche le Livorno Blu.
Ciao Tizianoo, una Brahma non è pronta prima di un anno, deve metter muscolatura nelle parti giuste e il piumagio completo aiuta a dare la giusta forma. Quindi rivediamo i tuoi Brahma fra qualche mese; siccome la tua gallina è blu la querelle vale anche per te.
Carissimi compagni dello splash, anche se non ho visto mai una Brahma Perniciata a Maglie Blu (Splash) io so come deve essere, IOOO! :-))
Comunque come ho detto, Msime e Simcep, vi aspetto al varco.
Ciao
Fabri
07/02/2008 18:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 11/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
Interrogazione sul Blu e Splash???
08/02/2008 07:04
 
Quota
OFFLINE
MSime, te continua così è poi te ne accorgerai!! :-)) Ricorda, io non dimentico!
Ciao
Fabri
08/02/2008 08:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.825
Registrato il: 12/10/2007
Città: LOANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Fabrizio sulle colorazioni un pò articolate (con disegno ecc...) sono un pò incasinato!
Leggendo la tua dispensa sul Comb.Moderno e antico Ingl nano sono arrivato ad un certo punto che non ci capivo più niente....collo oro , petto arancio, collo argento dorso arancio ecc...
08/02/2008 09:44
 
Quota
OFFLINE
Buon segno
Ciao Simcep, perlomeno te le leggi, è già qualcosa, ma quel...Msime credo che neanche le legga, ma lo aspetto al varco.
Scherzi a parte, hai proprio scelto la razza o le razze, Combattente Inglese Antico Nana (CIA Nana) e Combattente Inglese Moderno Nana (CIM nana), che hanno più colorazioni e molte delle quali escono un po' dalla normalità.
Se hai dubbi puoi approfittare del forum, credo che possa interessare a chiunque, se poi stressiamo qualcuno, basta dirlo.
Ciao
Fabri
08/02/2008 10:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.825
Registrato il: 12/10/2007
Città: LOANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Penso che in alcune razze e colorazioni è molto difficile apprendere certe differenze leggendo il solo materiale didattico e/o anche vedendo foto pubblicate...l'ideale sarebbe organizzare incontri divulgativi con l'esposizione di soggetti ,della stessa razza, e in tutte le sue colorazioni (o di buona parte)uno affianco all'altro per confrontarli bene.
Sò che è una cosa difficile da realizzare (non si riescono a organizzare mostre numericamente alte, figuriamoci rassegne, anche non ufficiali, su una sola razza!)
Però dico che sarebbe il massimo per apprendere ed imparare velocemente.
08/02/2008 11:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 11/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
Leggo leggo non abbiate paura... anzi ho dato un occhio all' articolo delle faraone che mi hai inviato...mi piacerebbe approfondire un po' di piu' l' argomento...

[SM=g20540]
08/02/2008 18:55
 
Quota
OFFLINE
Ciao Msime, penso che la cosa interessi anche agli altri frequentatori del forum pertanto apri pure una discussione, magari nelle razze avicole.
Hai ragime Simcep, non esiste altra possibilità, per fare un occhio alle varie tonalità delle varie colorazioni, che avere davanti gli animali e discuterne.
ciao

Fabri
09/02/2008 14:54
 
Quota
Sarei interessato anch'io...
Ma che stressare, e' che non ci capisco un accidente, ma voi insistete tranquilli, mica tutti sono duri di comprendonio come me.
Per la verita' sarei interessato anch'io a qualsiasi incontro per parlare di polli, con animali o senza, mi accontenterei delle foto.
Pero' sono squalificato in partenza, non posso certo protestare, perche' non espongo i miei e Marco e Fabrizio mi permeleggiano sempre su questo punto, si vede che aspettano al varco anche me, in realta' mi vogliono bacchettare tutto il pollaio con un bell'Insuff' [SM=g20547]. Io per ora faccio l'acrobata e fino ad oggi sono riuscito ad evitare il pericolo, ma la longa manus del CTS si stende ormai su di me, non sfuggiro' a lungo (sproloquio a parte, insomma, il fatto e' che vorrei tanto esporre quest'anno, chissa' se sara' la volta buona)...
Per di piu', ogni volta che faccio un pensierino a muovermi poi mi tocca recedere. Non so come ho fatto ad andare a Jesolo 2007, si vede proprio che doveva nevicare d'agosto.
Comunque, se qualcuno avesse ancora voglia di crederci, per un evento simile sarei per fare un nuovo tentativo.
E ora sparate, verrebbe eventualmente organizzato a Bressanone o a Siracusa? Sicuramente non a Pisa, Pontedera, Firenze etc....
09/02/2008 16:35
 
Quota
OFFLINE
Ciao Paolo, no te non ti aspetto al varco. Le ragioni perchè aspetto MSime sono altre, intendevo come allievo giudice.
Capisco comunque che spesso qualcuno o qualcosa impedisca di realizzare progetti, ci vuole pazienza. Ma il giorno in cui potrò giudicare le tue Wyandotte dirò: è stata dura ma ce l'ho fatta!
Dai Paolo faccele vedere almeno!
Magari organizzate l'exploit insieme a Rachele, perchè anche lei promette promette, ma poi.......
Ciao
Fabri
09/02/2008 19:44
 
Quota
[SM=g20549] Finora non avevo sufficienti esemplari, avevo tutti riproduttori ma adesso ci organizziamo, stai sicuro che appena l'ata espone vengo anche io
09/02/2008 20:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Ciao Rachele, secondo te se faccio la ceretta alle Moroseta (su quelle dita che non dovrebbero essere impiumate), qualcuno (qualcuno..., ad es. Fabrizio) se ne accorgerebbe alla mostra? Scherzo, poverine.
10/02/2008 07:31
 
Quota
OFFLINE
Buona idea!
Ciao Tunde, buona idea! Del resto una leggera toelettatura in alcune razze è ammessa, vedi Olandese ciuffata, quindi..............
Ciao
Fabri
10/02/2008 07:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.778
Registrato il: 08/05/2007
Città: MELITO DI PORTO SALVO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Premetto che anche se non sono quasi mai intervenuto(una sola volta)ho letto ogni singola parola ,di ogni singolo messaggio,di ciasuna delle 5 pagine della discussione, e ....... continuate!!!! E' interessantissimo!!!
Fabrizio, cosa è tollerato nelle olandesi ciuffate? Una leggera impiumatura ai tarsi? Ho capito male? Io non ne ho mai visti esemplari anche leggermente impiumati. Ciao Clodiloa


Associazione Calabrese Avicoltori
www.ascav.org

10/02/2008 08:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.778
Registrato il: 08/05/2007
Città: MELITO DI PORTO SALVO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ok,
mi rispondo da solo....Leggendo velocemente, ho confuso "toelettatura" per "tolleranza". Datemi il tempo di svegliarmi!!! Ho iniziato a leggere che erano appena le 07:00 di domenica mattina........ Clodiloa


Associazione Calabrese Avicoltori
www.ascav.org

10/02/2008 09:32
 
Quota
OFFLINE
Ciao Clodiloa, bravo, fai botta e risposta. :-))
E' vero alle 7 di domenica mattina siamo in pochi e poco svegli.
Ciao
Fabri
10/02/2008 09:35
 
Quota
OFFLINE
Seguo il tuo esempio Clodiloa.
Grazie di averci seguito, dimostri di avere tanta pazienza, ma anche un buon interesse.
Ciao
Fabri
10/02/2008 09:55
 
Quota
C'avevo pensato anche io ma è meglio lasciar perdere, fabri ha l'occhio allenato..A qualcuna gli taglio un po' di ciuffo per fargli vedere meglio ma non ti dico come vengono, quelle che ce l'hanno molto impiantanto sembrano delle spazzole!Potrebbero fare le alternative
10/02/2008 10:32
 
Quota
OFFLINE
Ciao Rachele, non lo tagliare a quelle che intendi portare in mostra mi raccomando, non si sa mai, può darsi che l'ATA abbia un improvviso risveglio!
Io una volta avevo una Olandese dal Ciuffo alla quale feci covare delle uova, per essere vigile, quando madre, gli tagliai il ciuffo, incredibile! non l'avessi mai fatto, da gallinella tranquilla diventò una pazza isterica, evidentemente il "vedere" gli aveva fatto scoprire un mondo nuovo al quale non era abituata.
In tutti i Paesi europei la toelettatura, leggera, in alcune razze è ammessa. Ad esempio alle mostre ingabbiare un animale al quale il ciuffo gli impedisce di vedere non viene valutato. Questo dove le associazioni protezione animali sono più attive. Personalmente sono totalmente d'accordo.
Ciao
Fabri
10/02/2008 10:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Ciao Fabrizio, Clodiloa e Rachele.
Sì, me ne sono accorta che Fabrizio ha l'occhio allenato............ : )
Tempo fa portavo un mio ex cane alle mostre e lo preparavo io perchè a Cagliari non trovavo toalettatori che sapevano come si prepara un Cocker inglese (si usa il pettine da stripping e non la macchinetta per tosare) ma il risultato non è mai stato ottimo, ricordo che una volta ho dovuto comprare una specie di rossetto nero (lo vendevano appositamente per i cani) che mi è uscito un buco senza peli, ho cammuffato, colorando la pelle del Cocker.... Da allora faccio solo il commissario ring, i cani rimangono a casa... E aproposito commissario ring. Pensavo che facendo questo lavoro riuscissi ad imparare qualcosa sugli standard ma ci sono sempre così tanti cani che i giudici sono tipo il fulmine e sia se sto affianco a loro, a scrivere i giudizi, sia quando compilo i libretti, non ho mai il tempo di vedere i cani. Non so come funziona alle mostre avicole.
Rachele, forse dovremmo rivolgerci ad un centro di bellezza e se poi Fabrizio se ne accorge che abbiamo fatto spennare le Moroseta, chiediamo risarcimento danni.
...alle 7 di mattina io non sono in grado nè di parlare, nè di scrivere.
10/02/2008 10:48
 
Quota
OFFLINE
Alle mostre avicole è diverso, i polli rimangono in gabbia almeno 2/3 giorni quindi c'è tempo di stare davanti alle gabbie a discutere con altri allevatori o con giudici. C'è sempre da imparare sia per gli uni che per gli altri.
Se poi uno volesse diventare giudice deve iscriversi e iniziare a frequentare i corsi (che poi sono aperti a tutti) e fare da assistente ad un giudice. L'Italia è carente di giudici avicoli, pertanto, già che ci siamo, mi rivolgo, in special modo ai più giovani, affichè se vogliono iniziare la "carriera" di farsi avanti: basta essere iscritti ad una associazione FIAV e avere tanta passione, ma qui nel forum mi sono accorto, anche se lo frequento da poco, quella non manca.
Ciao a tutti
Fabri
10/02/2008 11:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Invidio un po' chi ha la possibilità di farlo, mi piacerebbe tanto...
09/03/2008 15:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Inserisco le foto dei 3 galli Brahma giovani (avranno credo 7 mesi, non so quale sia da tenere cioè quale corrisponda un po' di più allo standard.
09/03/2008 15:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
09/03/2008 15:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
09/03/2008 17:41
 
Quota
OFFLINE
Ciao Tunde, il primo è quello che mi piace di più. Ha una bella testa e la linea del dorso è migliore che negli altri, la mole mi sembra buona ed il petto abbastanza profondo. Mi sembra abbia anche una bella testa, vorrei però vedere la cresta, mi sembra abbia delle punte un po' lunghe. Vedo delle penne biancastre nella calzatura, ma quelle sono presenti in tutti.
Il secondo è quello che mi piace di meno. Ma sei sicura che abbiano la stessa età? Testa stretta, linea dorsale quasi orizzontale, ma soprattutto tracce biancastre nello specchio del'ala e anche in altre parti del piumaggio. Il terzo mi sembra più o meno come il primo forse un po' più stretto nella parte posteriore, solo che ha più tracce biancastre e si vede, data la posizione, peggio del primo.
Controlla che i tarsi siano gialli, le dita siano dritte e che le unghie ci siano tutte.
Ci sarebbe da fare un discorso per la colorazione, che mi sembra comunque buona. Controlla che le lanceolate della mantellina e della sella siano interrotte al centro. Cioè penna con fiamma nera con al centro della fiamma nera, nella parte alta della penna dove è più larga, a ridosso della rachide, una lancia oro. Del petto ne abbiamo già parlato. Anche nei tarsi sarebbe richiesta una fine orlatura bruna, ma l'assenza è tollerata. Apri l'ala e controlla che non ci siani tracce biancastre nelle remiganti primarie e secondarie.
Il piumino è richiesto grigio.
Riguardandolo il primo ha una buona mole e imponenza.
Non sono stato molto cattivo vero?
Ciao
Fabri
PS. Devo dire che anche alle mostre se ne vedono pochi Brahma, di questa colorazione, come i tuoi.
09/03/2008 18:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Grazie... Sì Fabri, hanno la stessa età però anche la prima (che è abbastanza robusta), in alcune foto sembra senza petto. Inserisco un'ultima foto del secondo che ti piace meno (e che nemmeno a me piace) per farti vedere come cambia la foto, intendo che in questa il gallo sembra più largo. Allora il secondo lascerò perdere ma metto altre 2 foto del primo e del terzo, scusami....., ti faccio perdere un sacco di tempo...
09/03/2008 18:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
Domani controllo tarsi, dita, unghie e il resto (devo rileggere cosa hai scritto, per capire meglio, mi sa che porto davanti al PC un gallo e lo controllo mentre leggo cosa controllare... : )) Le penne con un po' di bianco non so da dove siano uscite fuori. La cresta del primo gallo forse è la peggiore, metto una foto dove si vede meglio. Il problema è questo, non so quali sono le qualità più importanti ma se dici che tutto sommato va meglio il primo, tengo quello come riserva ma non lo accoppio finchè non ce n'è bisogno. Non so cosa sia successo al gallo blu,stasera si è accoppiato (e anche il suo sguardo sembra un pochettino migliorato), ho ancora speranze per i pulcini splash!!!
09/03/2008 18:34
 
Quota
OFFLINE
Ciao Tunde, si è vero il petto è migliore, ma la linea dorsale ed il bianco restano, Pertanto non rimane che da vedere la cresta del primo.
Che birba quel gallo blu! Tanto male non credo stia.
Giarda il resto e domani ci risentiamo.
Ciao Fabri
09/03/2008 18:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.201
Registrato il: 30/01/2008
Città: SINNAI
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Master
La cresta del primo gallo:
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com