L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Che razza sono??

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2009 00:57
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2009 13:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 10/02/2009
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Crestillo, 15/12/2009 12.12:

Ciao Orios , come sai cerco di incentivare l'allevatore a lavorare con ciò che possiede cercando di minimizzare gli apporti esterni.
Questo per un fattore economico e per un fattore legato alla crescita dell'allevatore.
L'allevatore deve essere consapevole che il miglioramento dei propri animali comincia dalle proprie capacità di SCEGLIERE ossia SELEZIONARE nell'ambito del proprio pollaio.
Purtroppo molto spesso si acquista inconsapevoli che anche il miglior pollo in mani inesperte degenera nel breve volgere di poche generazioni.

Farsi un esperienza con polli come i Romagnoli può essere una buona base per impegnarsi in ulteriori sfide selettive nel futuro.

Se hai notato Pierins ha già un ottimo occhio sulla razza pian piano allevando si colgono i caratteri somatici apparenti che danno certezza della razza FORMA, PORTAMENTO, ORECCHIONI CANDIDI OMBREGGIATI DI BLU, ARTI SOTTILI, UOVA BIANCHE, ed un numero grande ma pur sempre ristretto di colorazioni combinate determinano i caratteri razziali.

Se ci mostrerai nel tempo i figli delle tue galline e galli noteremo ben presto le simmilitudini e differenze capendo se la strada è quella giusta.
Ottima la scelta di affiancare la razza Marans . Ti consiglio comunque di eliminare tutte le restanti galline ibride e nane per avere maggior spazio e minimizzare i pericoli di ibridazione.
Se riesci a fare qualche ulteriore scatto dei due galli e di ulteriori galline se sei in dubbio ti daremo senza dubbio un parere ulteriore. ( ricorda però che alcuni aspetti in una foto sono difficilmente valutabili e si deve rispondere per approssimazione).
PS se i galli non produrranno prole interessante potrai comunque macellare i figli e cambiare i galli . Considera che le galline sono molto tipiche e di buona forma.
PS Hai postato tutte le foto di galline? In totale quanti animali prevedi di mantenere in allevamento e quanti ne possiedi ora?



Ciao, al momento ho 26 polli di cui 5 galli.
Penso di rimanere in inverno sempre con quel numero, mentre in estate arrivo ad avere sui 50 polli in totale.
Gli ibridi piano piano andranno scomparendo ovvio... non sarà una cosa immediata xò! Vedo di far il possibile x mantener separate le cose!
Per le Marans, penso di prender uova da incubare! Per i Romagnoli, sto valutando se prender qualche uova esterna in modo che, almeno riesca poi a trovare un gallo romagnolo...
Che ne pensi?
Ho quella coppia di Padovane che, penso di lasciar tutto il misto in un pollaio separato da qusti 2 pollai di romagnoli e marans
Ho anche quella coppia in foto 9 che, mio zio che ne ha diverse dice che, covano molto
Grazie tante


-Orios-
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com