L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

IL KOLMOGORSKI O KHOLMOGORY

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2011 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
10/12/2010 15:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.477
Registrato il: 05/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Re:
paxel, 09/12/2010 20.43:


Credevo di essermi spiegato bene ma evidentemente l' italianità di cui parli non ha alcuna relazione con il nostro idioma... Sto parlando nella fattispecie di OCHE DI EMBDEN E TOLOSA. l'Africana, seppure è annoverata tra le razze giganti non ha mai mostrato problemi in relazione alla fertilità, forse perchè la Natura le ha dato le dimensioni che possiede senza alcuna manipolazione dell' uomo, diversamente dalle sue cugine occidentali. E, come sottolineato nel mio ultimo intervento, ci sono ben tre e oltre kg di differenza tra l' Africana e le sue cugine europee! Le tue poi, non sembra abbiano le dimensioni volute dallo standard (SCUSA MA DALLE FOTO MOSTRATEMI SI DEDUCE QUESTO). Infatti non vi sono riferimenti in quanto al pericolo di estinzione di questa razza. Tu parli di teoria quando ho detto chiaramente che i libri (cosa risaputa anche alle elementari),di manualistica vengo stilati da chi ha praticato. Qui si parla di allevamento e i testi in mio possesso sono stati scritti da allevatori di prestigio che sicuramente in quanto ad oche ne sanno più di te e me! E poi, scusami tanto Emanuele, io ho ritenuto opportuno dare un consiglio che è stato seguito anche da un utente di grande erudizione in questo campo, ma un consiglio resta comunque un consiglio e non è una coercizione per cui, perchè giungere a reazioni come le tue? Ognuno faccia pure ciò che le pare ma una cosa è certa, tu non hai per le mani una razza complessa come la Embden per cui non sei nella condizione di fare discernimenti in quanto a razze più feconde o meno e azzardare paragoni paradossali tra l' Africana e la Embden che sotto il profilo genetico e altro sono lontane anni luce!
Per tornare alla protagonista di questo topic; dimmi un pò, se non sono invadente, con le tue Kolmogory come procede? Non mi ha fatto sapere più nulla?
PS= Il mais resta comunque una sorta di zavorra, scarso di proprietà essenziali;per quanto i lipidi siano importanti nella dieta ( contenuti anche nell'avena e nel frumento tra l' altro); meglio a questo punto, crusca o farina di medica. [SM=g7349]




Mi sembra che il dott. Alessio,
che forse ne sa piu' di noi ti abbia già risposto (lui dell'argomento ne ha fatto oggetto di studi scientifici approfonditi). Per cui evito commenti.

Diro' altresi' che continuero' a seguire i consigli degli anziani e pochi allevatori di Mortara che (da secoli) tengono alte le "nostre oche italiane" nel mondo.
Detto questo continuo a stimarti.
Ti saluto cordialmente.
Emanuele
10/12/2010 15:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 845
Registrato il: 11/12/2008
Città: VERRUA SAVOIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Crestillo, 10/12/2010 14.56:

Quando consideri la composizione di un'alimento devi tenere debito conto anche della digeribilità di fattori antinutrizionali ecc ecc

La composizione non sempre corrisponde alla disponibilità dei vari principi è tutto li il problema.
Per la malattia di Derszy esistono difficoltà nel reperire il vaccino in Italia . Forse è reperibile in Francia per uso avicolo, mi devono ancora dare una risposta dei colleghi che lavorano a Tolosa.




Allora mi limiteò per ora al vermifugo... Grazie.
http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html
10/12/2010 15:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 845
Registrato il: 11/12/2008
Città: VERRUA SAVOIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re: Re: Re:
oche1, 10/12/2010 15.10:



Mi sembra che il dott. Alessio,
che forse ne sa piu' di noi ti abbia già risposto (lui dell'argomento ne ha fatto oggetto di studi scientifici approfonditi). Per cui evito commenti.

Diro' altresi' che continuero' a seguire i consigli degli anziani e pochi allevatori di Mortara che (da secoli) tengono alte le "nostre oche italiane" nel mondo.
Detto questo continuo a stimarti.
Ti saluto cordialmente.
Emanuele


Devi sapere che( a prescindere dall' intervento di Alessio, al quale mi appoggio con assoluta fiducia) quando Alessio è stato informato ( via e-mail) del percorso che ho adottato in quanto al regime alimentare delle mie oche ha risposto quanto segue:<<..sarà questo il segreto dei tedeschi del successo ottenuto con le Embden? Effetivamente noi italinai abbiamo sempre dato troppo mais ai nostri animali...>>.
Se hai letto bene l' intervento di Alessio in un passo dice. <<Nell'ottica per cui i successi riproduttivi si hanno se si replicano fedelmente le condizioni di allevamento, alimentazione e stabulazione del luogo di origine è bene astenersi da un uso protratto di mais in queste oche >> E qui ribadisco Embden in questione. Certo, lui dice giustamente, ed io sono daccordo, che il mais in sostanza non è certo nocivo, non è tossico! E' un elemento trascurabile per certi versi e per altri no...
Barbara Soames, esperta allevatrice di Embden, Tolosa e American Buff ha scritto nelcapitolo dedicato all'ìalimentazione dei riproduttori che il mais contine troppi lipidi per essere introdotto nell' alimentazione dei suddetti.
Vai a dare un occhiata al contenuto di lipidi di avena e mais e ti renderai conto che tra i due tanto vale utilizzare il primo almeno durante l' autunno come detto più volte. Durante il resto dell' anno bene il mais per chi lo vuole inserire, io come detto sopra preferisco usare l' avena ealtri cereali dai contenuti alimentari superiori al mais, purchè poveri di lipidi. In fondola questione è non far ingrassare i riproduittori.
Concludo dicendoti che anche io ti stimo e le controversie non possono certo minare questo sentimento nei tuoi riguardi.
[Modificato da paxel 10/12/2010 15:31]
http://allevamentoocadiembden.over-blog.it/pages/allevamento-5113781.html
29/01/2011 11:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 146
Registrato il: 19/01/2010
Città: MELITO DI PORTO SALVO
Età: 27
Sesso: Maschile
Utente Junior
belle grosse
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com