L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Ecco le mie cocincine

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2010 12:25
Autore
Stampa | Notifica email    
19/10/2010 23:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Registrato il: 08/01/2010
Città: BUSALLA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
Spiacente ma per la rissa hai sbagliato persona . Conosco l'educazione e cerco sempre di farne uso . Trova un mio post dove avrei detto "porcate" . Proprio perchè mi piace parlare di avicoltura chiedevo chiarimenti . Comunque è uguale . Ciao
19/10/2010 23:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.825
Registrato il: 12/10/2007
Città: LOANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
bravo Peppe! il tuo intervento mi è piaciuto :-)
ragazzi chiudiamola veramente quì , altrimenti la chiudo io la discussione.
Penso che lucchetto sia rimasto abbastanza sconvolto dopo tutta questa discussione :-)
19/10/2010 23:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Scusate, ma è mai possibile che in ogni discussione si finisca per litigare o per andarci molto vicino?
Taccioka, non so per quale motivo (o meglio, posso anche arrivarci), ultimamente i tuoi interventi sono prettamente di natura polemica. Puoi cortesemente spiegarmi perché, senza arrivare alla fusione del nòcciolo? :-)
Fino a quando non avevi aperto il tuo forum partecipavi attivamente, eri scherzoso ed era anche un piacere leggerti. Almeno, questo è quello che direi di aver notato. Perché ti risultiamo tanto antipatici?
Per Andrea71: tante volte gli utenti scrivono a qualcuno la frase "ti ho scritto una ffz". Non è certo vietato e non capisco perché tu abbia posto quella domanda a Pushok.
Pushok, tu sei liberissima di scrivere a chi vuoi in privato e anche di pubblicizzarlo sul giornale, anche se secondo me avresti semplicemente potuto scrivere la tua mail e non dirlo a nessuno, l'avrebbe notata lo stesso :-)
Mi spiace sinceramente che ci siano episodi come quelli che si verificano anche in questa discussione, perché, tra una polemica e l'altra, davvero non si costruisce che poco e con gran fatica.
Cerchiamo tutti, per favore, di moderare i nostri più o meno i bollenti spiriti.
Leggiamo con attenzione quello che pensano gli altri e replichiamo cercando di rispettare sempre le opinioni altrui.
Grazie
Carlo
19/10/2010 23:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.217
Registrato il: 23/04/2008
Città: SAN CATALDO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Master
Prego! E' un piacere parlare di polli.....
19/10/2010 23:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Per Taccioka: non ho fatto a tempo a scrivere quanto sopra che già eri partito con un'altra polemica.
Riguardo al buon Peppe, a parte che è iscritto al forum e come tale può essere nominato, se proprio ti ha fatto raccapricciare la comparsa del suo cognome, ti pregherei di far attenzione alla sua stessa firma:
gallinasiciliana.forumattivo.com/forum.htm
www.gallinasiciliana.altervista.org/Peppe_tasso/Gallinasicili...
nella quale lui stesso scrive il proprio nome e cognome.
Penso che Peppe, se infastidito da quanto scritto, possa essere assolutamente capace di chiedere chiarimenti di sua spontanea iniziativa.
Grazie
20/10/2010 00:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Scriviamo piuttosto qualcosa di utile per il nostro amico Luchetto invece di scartavetrarci i cosiddetti con polemiche di nessun profitto per alcuno.
Luchetto.. ectoparassiti che ne sono tanti. Cercherò di elencare qualcosa senza alcuna pretesa di esaustività dato che non sono né un veterinario, né un biologo, né esercito professioni connesse all'allevamento.
A proposito di "pidocchi" possiamo stringatamente parlare di:
- pidocchio pollino, un mallofago che si nutre di resti di pelle, forfora, piume, secreti cutanei ecc. La femmina ancora le sue uova in grappoli direttamente sulle piume dell'animale "colonizzato". Ci sono zone "d'elezione" dove puoi vederlo più facilmente, sono testa, collo, zona anale ed attaccatura inferiore delle ali; Questi animali vivono sul soggetto infestato anche di giorno quindi se prendi in mano uno dei tuoi polli, se ci sono effettivamente, ti potrai render conto perché di lì a poco ne avrai anche sulla tua pelle.
- pidocchio rosso, un ematofago. E' particolarmente insidioso e può passare spesso inosservato perché non alberga sull'animale. Vive difatti nelle fenditure dei posatoi, dei muri, nei nidi di deposizione, sotto agli abbeveratoi (predilige ambienti caldo umidi).
assale il pollo durante la notte e può comunque resistere molto a lungo senza mangiare alcunché. Per scoprire se questo pidocchio infesta il tuo pollaio devi andarci di notte ed osservare con una pila i posatoi vicino alle zampe delle galline..se ci sono vedrai camminare degli "insettini" minuscoli rossastri. Di giorno puoi vedere se in corrispondenza delle fenditure del posatoio c'é una sorta di forforina grigia (sono le loro uova ed i loro resti cutanei)
Non é sufficiente di norma trattare con foractil, soprattutto se si tratta di grosse infestazioni; Lo spray aiuta discretamente con il pidocchio pollino ma il pidocchio rosso normalmente se ne fa beffe.
Essenziale pulire accuratamente i posatoi dalle feci degli animali, così come il resto del pollaio e sostituire spesso il substrato che usi nei nidi di deposizione (se sono appoggiati a terra sollevali, i pidocchi li trovi sotto); se hai modo, in caso riscontrassi infestazioni importanti fiammeggia tutto rapidamente ed insisti sulle eventuali fessure e crepe, sui muri, negli angoli nascosti (io ho acquistato allo scopo un apparecchio da collegare ad una bombola del gas, normalmente i muratori ci saldano le guaine impermeabilizzanti)
Ho provato anche un sacco di insetticidi ambientali senza risultati rilevanti e durevoli; Il Neguvon della bayer invece funzionava bene ma per un periodo lo avevano tolto dal commercio; ora si trova di nuovo.
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 00:20]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 00:14
 
Quota
credo che i pidocchi pollini siano acari, quindi della famiglia dei ragni e non insetti. Se è veramente cosi (ovvero se non sto dicendo cavolate) gli insetticidi, specialmente i piretroidi, conteranno poco, servirà un acaricida.
20/10/2010 00:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 272
Registrato il: 08/01/2010
Città: BUSALLA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
ammonito dai miei due correggionali chiedo scusa per aver forse frainteso un passaggio della discussione . Stimolato dal grande Peppe vi faccio vedere il gallo arrivato secondo nella categoria maschi con qualche "fastidio" al cochinday 2010 . Io contro gli acari rossi ho avuto buoni risultati con il front-line .
[Modificato da andrea71@ 20/10/2010 00:27]
20/10/2010 01:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Vero in effetti, ma il prodotto non ha come specie di destinazione il pollame, almeno formalmente; Io anche l'ho usato e con successo su consiglio di un amico, ma nulla saprei dire riguardo, ad esempio, ad eventuali residui nelle uova, tempo di sospensione..Ci vorrebbe il parere di un veterinario.
L'ho somministrato con tranquillità, una volta che mi sono stati esclusi effetti collaterali sul pollame perché io ho solamente polli ornementali; le uova delle ovaiole, invece, le ho buttate via per una decina di giorni ma era tutta una cosa così, fatta approssimativamente, non so dire se fosse sufficiente, o se magari non serviva.. boh?
P.S. per Andrea71 non ho scritto che TU scrivi porcate.
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 01:12]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 01:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re:
taccioka, 19/10/2010 23.32:


ascolta questo è un forum dove te partecipi o polemizzi ,dipende dai punti di vista, da pochi giorni.pubblicare in pubblico il nome e il cognome di una persona nn è corretto ed è passibile di denuncia penale nel caso che la persona coinvolta si avvalga della facoltà di farlo.
rappresenta una violazione della privacy.
altre situazioni che te nn hai vissuto hanno portato a telefonate minatorie e intimidatorie .
ridimensiona il tuo atteggiamnento perchè io la quinta elementare l'ho passata da tempo e nn è fare la spia, ma cercare di tutelare un amministratore (responsabile legalmente ) di quanto avviene e viene scritto nel suo forum !!!!



Ti significo che il fatto che io partecipi e polemizzi da pochi giorni non esclude che io partecipassi al forum da un pezzo senza polemizzare, anzi, senza dire alcunché per la verità, solo stando a guardare cosa vi raccontavate di bello.
Eppoi, abbiamo un altro collega qui? Sarebbe un piacere! Se non sei un collega invece non venirmi a dire cosa é reato penale e cosa non lo é per cortesia..un reato esiste se c'é una parte offesa; Nel caso di specie saremmo nell'ambito dei cd reati perseguibili a querela di parte, laddove un comportamento che può astrattamente costituire reato, diventa perseguibile solo se ed in quanto il legittimato attivo (il nostro nominato che si starà facendo due risate) manifesti il proprio interesse a che si proceda.
Giuseppe avrà intenzione di sporgere querela contro Rachele (in quanto legalmente responsabile dei contenuti del forum) e Wildfowl (in quanto materiale esecutore del reato??? "[SM=g7350] [SM=g7350] [SM=g7350]
Giuseppe, "sei stato nominato" [SM=g7349]
A proposito di ridimensionare il mio atteggiamento "non ce pensà proprio" taccioka [SM=g7344] [SM=g7344]
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 01:37]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 01:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Per Luchetto:
Un'ultima cosa: ho avuto recentemente un Brahma (acquistato da un allevatore della bergamasca) con la faccia del colore della tua cocincina nera; Non aveva parassiti esterni, allora ho raccolto le feci e fatto fare un esame al veterinario il quale ha concluso con ironia che non era il pollo ad avere i coccidi bensì i coccidi ad avere il pollo (da quanti ce ne stavano). Mi ha fatto usare un anticoccidico in compresse (normalmente destinato ai piccioni) che si chiama Appertex.
1 compressa tratta 500gr di peso e normalmente basta una sola somministrazione; é comunque ripetibile.
Ci sono anche degli anticoccidici da diluire in acqua o nel mangime ma, secondo la mia personale opinione, alla fine non si sa mai se il pollo ne prende abbastanza o no..ho trovato più pratiche le compresse.
(naturalmente se hai 20 - 30 - 50 o più polli la strada che ti ho suggerito é impercorribile e ti dovrai indirizzare verso altri prodotti).
Io comunque un esame delle feci alle tue galline lo farai fare.. Non é neppure particolarmente costoso e ti togli un pensiero di mezzo
[SM=g7367] [SM=g7367] [SM=g7367] [SM=g7367] [SM=g7367] [SM=g7367]
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 01:49]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 02:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.437
Registrato il: 24/12/2007
Città: FASANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
è proprio vero che la cocincina è la razza più amata. Basta vedere quanti post ci sono in questa discussione!!!


Stefano

www.seramaitalia.it

seramaitalia@gmail.com
20/10/2010 05:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.217
Registrato il: 23/04/2008
Città: SAN CATALDO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Master
Per me, Giuseppe Tasso, tutto ok.
20/10/2010 08:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Uno schiarimento della faccia può essere sintomo anche di Leucosi in questo caso lo schiarimento è permanente.
20/10/2010 09:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.115
Registrato il: 19/10/2009
Città: PISA
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Taccioka, non so per quale motivo (o meglio, posso anche arrivarci), ultimamente i tuoi interventi sono prettamente di natura polemica. Puoi cortesemente spiegarmi perché, senza arrivare alla fusione del nòcciolo? :-)


penso che molti di voi ,tra quelli che mi conoscono possono capire che questo nn fà parte della mia persona .
comunque è stato un piacere,andate tranquilli che interventi di questo tipo nn si ripeteranno anche se sottolineo che la mia era un azione positiva e nn volta a creare danno ad alcuno.
chiedo scusa se qualcuno ha frainteso.
bene .
20/10/2010 09:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
Crestillo, 20/10/2010 8.19:

Uno schiarimento della faccia può essere sintomo anche di Leucosi in questo caso lo schiarimento è permanente.



Ecco, questo - invece - é un suggerimento di uno specialista [SM=g7349]
Comunque dai Crestillo, speriamo di no per il nostro amico!!!
Anche io per la mia brahma ho pensato di tutto ma fortunatamente erano solo coccidi..Certo che, anche se l'animale ora sta bene ed ha ripreso un colorito normale, oramai il danno é fatto: é più piccola ed esile delle altre galline e temo che ci rimarrà.
Tu che dici Crestillo? Il trattamento con appertex l'ho fatto 15 giorni fa..sarebbe il caso di ripeterlo (quello o un altro preparato) oppure no? Se possibile vorrei evitare ulteriori esami di laboratorio..Con tutti gli animali che ho bisogna che razionalizzi un po' le spese. [SM=g7364]


http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 09:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Si, puoi ripeterlo . Purtroppo la carica infestante presente nel terreno spesso porta a recidive. Sarebbero indicate disinfezioni ambientali ma come sappiamo li è difficile viste le estensioni.
Occhio anche a topolini e passeri che trasmettono spesso patologie.
Lasciamo poco mangime in vista.

Purtroppo si vedono anche in mostra polli con la leucosi.Immaginate dal punto di vista riproduttivo!!!!
www.agraria.it/silviopascucci/retro_brescia_05.pdf
[Modificato da Crestillo 20/10/2010 12:30]
20/10/2010 12:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.363
Registrato il: 17/08/2008
Città: CASTIGLIONE TORINESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ragazzi qui stiamo dando i numeri..partiamo da una foto di una cocincina e arriviamo alle azioni legali..Bah..Cmq Pushok prima fai la moralista su quando uno scrive da padella e dopo guarda in che modo irruento ti sei espressa..Sii un po' più coerente e cerchiamo di parlare dei nostri amati polli..
Io per disinfettare ho usato la steramina insieme alla creolina tutto diluito in acqua..
http://pollidaornamento.blogspot.com/
Fabio.
20/10/2010 12:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Re:
pushok-mc, 20/10/2010 1.09:

Vero in effetti, ma il prodotto non ha come specie di destinazione il pollame, almeno formalmente; Io anche l'ho usato e con successo su consiglio di un amico, ma nulla saprei dire riguardo, ad esempio, ad eventuali residui nelle uova, tempo di sospensione..Ci vorrebbe il parere di un veterinario.
L'ho somministrato con tranquillità, una volta che mi sono stati esclusi effetti collaterali sul pollame perché io ho solamente polli ornementali; le uova delle ovaiole, invece, le ho buttate via per una decina di giorni ma era tutta una cosa così, fatta approssimativamente, non so dire se fosse sufficiente, o se magari non serviva.. boh?
P.S. per Andrea71 non ho scritto che TU scrivi porcate.



Penso che in questo intervento ti riferissi al Frontline...
Ricordo che una quindicina di anni fa, quando venne l'informatore della casa che lo produce a spiegarci come funzionasse, ci disse che il meccanismo d'azione del principio attivo (Fipronil) agisce inibendo la trasmissione nervosa tramite un'azione inibitrice sul Gaba, che è il principale neurotrasmettitore degli invertebrati. In tal modo si causa la loro morte per paralisi.
Il tipo sottolineò che per i vertebrati (quindi qualsiasi mammifero e uccelli compresi) non ci possono essere problemi di azione neurologica, in quanto il Gaba appunto non è il principale neurotrasmettitore (però anche i vertebrati lo hanno). Qui mi fermo, perché le mie nozioni in ambito neurologico non sono così profonde :-)
Parlando di esperienza personale, negli anni mi è capitato di vedere soggetti trattati presentare sintomi di intolleranza a questo farmaco, solo una volta di tipo neurologico (convulsioni), ma proprio non saprei dire se fossero legati al principio attivo o ad uno degli eccipienti (le intolleranze sono estremamente soggettive).
Mi era stato detto che si poteva utilizzare anche sui conigli e sulle cavie e devo dire che all'inizio l'ho fatto senza problemi, ma poi nel tempo c'è chi ha raccontato di episodi sgradevoli in queste specie (anche mortali), per cui si è pensato di non utilizzarlo più (non si è mai capito se fossero leggende o realtà, se fossero legati al principio attivo o agli eccipienti, ecc.). L'ultimo informatore mi ha comunque consigliato, di recente, di usarlo solo su cane e gatto, perché su tali specie esiste una notevole letteratura anche riguardo gli effetti collaterali. E soprattutto perché il farmaco è registrato solo per cani e gatti e tutto il resto rientra nell'uso improprio.
Ricapitolando, quindi, non sembrerebbe che il principio attivo possa agire sulla neurotrasmissione dell'uomo (che coinvolge altri neurotrasmettitori), per cui il tempo di sospensione per le uova "sarebbe" superfluo... In ogni caso trovo che tu abbia fatto bene, nel dubbio, cum grano salis, ad aspettare qualche giorno prima di consumare le uova. Considera però che la quantità di principio attivo che può passare nell'uovo in seguito a trattamento topico è effettivamente infinitesimale (anche se nel caso della formulazione spot-on il principio attivo viene assorbito dal derma).
Io farei più attenzione con altri farmaci, come antibiotici ed antiparassitari, somministrati per os o per via parenterale (e in quei casi ci sono praticamente sempre tempi di sospensione da osservare, suggeriti dal Ministero).
Personalmente ho usato il Frontline e nemmeno io ho avuto il minimo problema ed il successo è stato buono, riferendomi agli acari. Mi trovo forse comunque meglio con prodotti a base di Ivermectina, che nasce proprio come acaricida, somministrato sempre sulla superficie cutanea, che ha il pregio di avere anch'essa una lunga durata d'azione.
Carlo


20/10/2010 13:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.573
Registrato il: 01/01/2009
Città: VEZZI PORTIO
Età: 64
Sesso: Femminile
Utente Master
...anche io x i miei polli uso il front lyne sprai...lo uso da circa 2 anni anche sulle barbutine...mai avuto problemi strani !...le uova le mangio tranquillamente...ma forse...non faccio testo !
silvia
http://amorimiei.blogspot.com
20/10/2010 13:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
BRAMA82, 20/10/2010 12.39:

Ragazzi qui stiamo dando i numeri..partiamo da una foto di una cocincina e arriviamo alle azioni legali..Bah..Cmq Pushok prima fai la moralista su quando uno scrive da padella e dopo guarda in che modo irruento ti sei espressa..Sii un po' più coerente e cerchiamo di parlare dei nostri amati polli..
Io per disinfettare ho usato la steramina insieme alla creolina tutto diluito in acqua..



Brahma, ascrivi un modo di essere che non mi appartiene: non faccio "la moralista" mai..e della morale comune me ne sbatto altamente, faccio quello che mi dice la testa quando me lo dice [SM=g7345].
I miei post non hanno nulla di moralistico e neppure di moralizzatore: Voi dovete capire, cari i miei "espertoni" di cocincine e di altro, che anche se il neofita, tra i quali in un certo senso mi includo, si dichiara disposto ad accettare pareri e giudizi sui soggetti le cui foto posta, in ogni caso - sul piano psicologico - viene ad essere eccessivamente mortificato dai commenti del tenore di quelli postati da voi perché non ha ancora le strutture cognitive in materia sufficienti per accettarli per quello che sono. Luchetto aveva oltretutto specificato di - "essersi appassionato da poco a questa specie".
Occorrerebbe ricordare - prima di buttare lì distrattamente due parole per commentare - da cosa si é partiti, cosa si provava allora, mettersi nei panni di chi inizia, e solo all'esito postare.
Come in ogni caso, servirebbe un minimo di empatia, di sensibilità per l'altro e di buon senso.
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 14:01]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 13:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Per Crestillo: grazie della dritta e soprattutto del link..Trovo estremamente interessanti queste cose anche se a volte, per capirle bene mi ci vuole il vocabolario o le ripetizioni della mia amica veterinaria [SM=g7350]
Topi da me non ce ne sta nemmeno l'ombra: con più di 60 gatti che ruotano attorno casa mia ci vorrebbero geneticamente modificati o con vocazione da kamikaze. Per i passeri, invece, nulla da fare...sono più delle foglie!! eh va beh! tutto non si può avere!!
Per Clive.
Ecco perché io di fipronil non mi ero inizialmente azzardata a parlare pur avendolo usato..si tratta effettivamente di uso improprio su una specie cui il prodotto non é destinato quindi meglio non consigliare roba che possa rivelarsi dannosa oltre le aspettative di chi scrive, soprattutto non possedendo competenze specifiche. Con il Frontline spray, anni fa, io ho letteralmente "schiodato" dal mondo due gattini di quasi due mesi (per i quali comunque l'uso del prodotto non é parimenti indicato), rimanendoci assolutamente di sale(anche perché lo avevo usato altre volte ed era sempre andata bene); da allora ci vado iper cauta.
Non conosco per mia esperienza diretta l'Ivermectina; so che la si usa per gli scopi più disparati, persino con antielmintico ma qui da me non avrà mai albergo..Io ho due pastori scozzesi e siccome per loro é mortale quassù di quella roba non ci deve stare una molecola...almeno portata da me.
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 13:50]
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 14:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re: Re:
cliveclive, 20/10/2010 12.43:


Penso che in questo intervento ti riferissi al Frontline...
Ricordo che una quindicina di anni fa, quando venne l'informatore della casa che lo produce a spiegarci come funzionasse, ci disse che il meccanismo d'azione del principio attivo (Fipronil) agisce inibendo la trasmissione nervosa tramite un'azione inibitrice sul Gaba, che è il principale neurotrasmettitore degli invertebrati. In tal modo si causa la loro morte per paralisi.
Il tipo sottolineò che per i vertebrati (quindi qualsiasi mammifero e uccelli compresi) non ci possono essere problemi di azione neurologica, in quanto il Gaba appunto non è il principale neurotrasmettitore (però anche i vertebrati lo hanno).



Semplice curiosità (se qualcuno si sente di rispondere magari lo può fare pure altrove visto che la discussione non pare troppo pertinente): Ma se il GABA é un neurotrasmettitore anche dei vertebrati - sebbene non il principale - 'sto frontline non farà tanto bene neppure a loro..pur nella irrisorietà delle conseguenze mi piacerebbe sapere quali sono (e quanto durano)
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 17:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.797
Registrato il: 04/09/2009
Città: TREBISACCE
Età: 38
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Vi do un mio piccolo parere ....
Io credo che non ci sia una risposta precisa a quello che chiedi proprio perchè non vi è una base sperimentale del prodotto sugli avicoli ....... volevo dire anche un'altra cosa, che significa che il Gaba non è il principale neurotrasmettitore nei vertebrati? Secondo me detta così questa cosa non ha alcun senso ....In breve e con parole semplici: il sistema Gabaergico insieme al Glutammatergico sono nell'uomo i sistemi che controllano praticamente l'intero SNC (sistema nervoso centrale) e in parte il SNP (benchè qui siano di maggiore importanza il sistema Adrenergico e Noradrenergico), quindi direi che svolge un ruolo molto molto importante (non meno degli altri) ...
Carlo non mi stupisco delle convulsioni che hai notato nell'animale trattato e sono certo che quest'effetto è da ascrivere al principio attivo e non agli eccipienti proprio per quello che ho scritto su (RICORDO CHE GLI ECCIPIENTI SONO SOSTANZE SENZA EFFETTO FARMACOLOGICO, l'unico effetto che possono esplicare è quello di modificare il rilascio del principio attivo; in qualche caso gli eccipienti possono causare reazioni allergiche più o meno gravi ma non credo vadano oltre .....). Ricordo inoltre che l'effetto collaterale è (anche se indesiderato) pur sempre un effetto farmacologico....
Per la via di somministrazione, beh che sia per uso topico non esclude che possa avere un effetto sistemico e oltre (benchè la barriera ematoencefalica non sia così facilmente permeabile) ... vi porto un esempio i cerotti alla nitroglicerina, questi esplicano un effetto cardiaco non indifferente ... eppure sono cerotti!!!!
Detto ciò io non credo che questi farmaci siano privi di effetti collaterali nei polli e secondo me bisogna astenersi anche dal consumo di uova e carne per almeno quei 10-15 g (anche se mi rendo conto che a piccoli dosaggi non possono essere particolarmente pericolosi - sempre ammesso che i dosaggi siano poi realmente bassi, non avendo documentazione adeguata neanche su questo-) ... in assenza di una letteratura medica io preferirei così ...
[Modificato da Egidio12 20/10/2010 17:44]
20/10/2010 17:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.437
Registrato il: 24/12/2007
Città: FASANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Questi ultimi post non si potrebbero traslare in una discussione apposita?
L'argomento anche se c'entra marginalmente con l'oggetto della discussione sembra interessante e sarebbe opportuno secondo me archiviarlo, spostarlo nella cartella "MALATTIE"...
[Modificato da constef 20/10/2010 17:38]

Stefano

www.seramaitalia.it

seramaitalia@gmail.com
20/10/2010 17:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Oh! finalmente si esce dal "pollaio" di chiacchiere inutili ed il discorso si fa interessante!
Grazie Egidio
http://ilsognodellabarbuta.it/
20/10/2010 19:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Avevo scritto un pistolotto, ma il sistema ha pensato bene di cancellarlo, forse era troppo noioso :-)
In poche parole dicevo a Constef che sarei lieto di trasferire quest'ultima parte in un'altra cartella nella sezione "Malattie", anche se penso che non possa fare altro che un semplice copia-incolla, con conseguente perdita del nome di chi è intervenuto. Però posso provare, specificando i vari interlocutori :-)
Per Egidio: confesso che la neurofisiologia è argomento da me studiato una ventina di anni fa e piacevolmente rimosso negli anni, soprattutto nei particolari (una vera liberazione!) :-) Se vuoi, visto che sei fresco e sicuramente preparato sull'argomento, puoi andare più in profondità e io stesso ti sarei grato del ripasso :-)
Sono d'accordo che gli eccipienti non devono (tra l'altro per legge) essere nocivi e quindi risultare innocui: in ogni caso possono provocare problemi, generalmente lievi (vedi lattosio per chi è intollerante). Servono non solo a far sì che la disponibilità del farmaco sia quella ideale, ma anche a "far volume", tant'è che la loro concentrazione rispetto al principio attivo è sempre ben maggiore.
Alcuni farmaci per uso topico sono appositamente formulati al fine di non passare la barriera cutanea, mentre altri, come il cerotto di cui parlavi, sono creati affinché il principio attivo venga rilasciato in tutto l'organismo.
Per quel che ne so, la formulazione spot-on è nata, almeno per gli antiparassitari ad uso esterno, con la finalità di far assorbire il principio attivo al solo derma. Se poi passa in circolo e raggiunge qualsiasi distretto dell'organismo, proprio lo ignoro :-)
Esistono d'altro canto antiparassitari per parassiti interni a formulazione spot on che invece vanno in circolo, dovendo agire a livello generale. probabilmente avranno altri veicoli che al momento ignoro..
Tornando al Fipronil nello specifico, su Wikipedia (quindi prendiamolo con le pinze, ma da qualche altra parte ricordo di averlo letto), per quanto riguarda il meccanismo d'azione si riporta che: "La selettività d'azione del fipronil nei confronti degli insetti dipende da un'efficacia maggiore a livello dei recettori del GABA ma anche dal fatto che i recettori del GluCl non esistono nei mammiferi". Resta fermo il fatto che il Gaba esiste sia nei mammiferi che negli uccelli, ovviamente :-)
Infine, per chi ne avesse voglia, ho trovato una pagina che parla di ipotetici effetti collaterali sull'uomo (basati su studi effettuati in laboratorio su ratti) e di certi effetti sull'ambiente, in particolare quello acquatico:
www.pan-uk.org/pestnews/Actives/fipronil.htm

E con questo, chiedo scusa per la pesantezza :-)
Carlo
20/10/2010 20:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.797
Registrato il: 04/09/2009
Città: TREBISACCE
Età: 38
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Carlo, si non avevo menzionato il "volume" per gli eccipienti (anche perchè non fa grosse differenze, aumentare il volume di un preparato farmaceutico serve, molto spesso, solo ad aumentare la compliance e la maneggevolezza dello stesso)... comunque quello che mi interessava era il concetto farmacologico e mi pare che la pensiamo allo stesso modo ovviamente .... la convulsione non può rientrare negli effetti collaterali degli eccipienti (va bene il volume, va bene la reazione allergica o di intolleranza, ma le convulsioni proprio no) ...
Sono intervenuto perchè prima si motivava un'inefficacia del prodotto solo basata su "l'incapacità del farmaco" di agire sul sistema Gabaergico dei vertebrati e detta così non mi sembrava (e non mi sembra tutt'ora) una motivazione valida in ambito medico/farmacologico ancor di più dopo la tua testimonianza dell'evento convulsivo/parossistico (anche questo di difficile interpretazione in un pollo) ... Ammetto di non conoscere la formulazione spot-0n (ma a questo posso porre subito rimedio).
Ho letto poco fa la pag. di Wikipedia e dice:

"Il Fipronil, nome IUPAC: 5 ammino-1- fenile 2,6-dicloro-4- (trifluorometil) - 4(trifluorometilsulfinil) - 1H-pirazolo-3-carbonitrile, conosciuto anche come Fluocianobenpirazolo, è un insetticida ad ampio spettro che disturba l'attività del sistema nervoso centrale dell'insetto impedendo il passaggio degli ioni cloruro attraverso il recettore del GABA ed il recettore del glut-cl. Ciò causa la ipereccitazione dei nervi e dei muscoli degli insetti contaminati."

Quindi se non ho male inteso il farmaco agisce sia sui reccettori del Gaba che sui recettori GluCl ... anche ammesso che nei vertebrati non vi siano questi ultimi, comunque ci sono i recettori del Gaba ... e la causa degli eventi di cui sopra dovrebbe essere proprio un'interferenza con questo sistema! Ovvio che qui si parla solo di concetture (non essendoci documentazione sperimentale), ma non ti sembra che (involontariamente) tu abbia sperimentato il farmaco "in vivo" (non vorrei sembrare duro ai meno esperti del settore, ma la tua gallina ha fatto proprio da cavia)? Quindi forse questo spot-on non ha solo un effetto topico e forse proprio così innocuo non è (almeno nei polli)??? C'è da dire inoltre che l'effetto potrebbe diventare facilmente sistemico in base alla metodica di applicazione effettuata (se si tira una penna il prodotto non va a contatto solo con la pelle; le formulazioni topiche esplicano un effetto a livello del derma solo se questo risulta intatto, cioè se applico un prodotto topico su un'escoriazione questo viene assorbito e lo si ritrova in circolo), come vedi i dubbi vengono eccome ....

Carlo che ne pensi? Ripeto le mie sono solo concetture sui fatti ivi riportati ...
[Modificato da Egidio12 20/10/2010 23:15]
20/10/2010 21:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
I gattini che ho ucciso spruzzandoli con il frontline spray (1 spruzzata) avevano convulsioni e, secondo quanto dettomi alla locale clinica universitaria di veterinaria, avevano riportato entrambi un danno neurologico.

Ad un certo punto dell'articolo linkato da Egidio c'é scritto: "Laboratory toxicity tests
Fipronil is highly toxic to certain groups of gallinaceous birds"
Se l'inglese non é un opinione... [SM=g7361]
Ragazzi, meglio non usare questa roba sul pollame.
[Modificato da pushok-mc 20/10/2010 22:19]
http://ilsognodellabarbuta.it/
23/10/2010 19:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 25/12/2009
Città: SAN SECONDO PARMENSE
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
Assassina. [SM=g7341]
[Modificato da avicolo79 23/10/2010 19:50]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com