L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rimedi ortopedici per i vari problemi legati alle zampe dei pulcini

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2013 14:40
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2010 19:19
 
Quota
zampe divaricate, dita incurvate o sotto la pianta del piede e dita a pugno
Sto facendo una ricerca approfondita sulle varie cause e relativi rimedi ortopedici dei problemi legati alle zampe nei pulcini appena nati e nella fase di accrescimento.

Bisogna fare una distinzione fra pulcini appena nati e pulcini nella fase di accrescimento, le cui cause, benchè la manifestazione sia identica, possono essere diverse.

ZAMPE DIVARICATE

Appena nati: problemi d'incubazione - umidità
Dopo 2-4° giorni circa: fondo troppo liscio della pulcinaia, altrimenti raffreddamento del pulcino (a causa di mancata corrente, lampadina bruciata ecc) e successiva ripresa, il pulcino può assumere una posizione divaricata che prima non aveva.

Rimedio: scatolina per le lampadine, il pulcino deve avere le zampette preventivamente riunite con scoth, altrimenti fasce alte 1 cm circa che ravvicinino le zampette

DITO ESTERNO E TALVOLTA CENTRALE RIVOLTO VERSO L'INTERNO
Quello che in inglese viene definito curled toe paralysis

Appena nati:
- genetica, ereditato dai genitori
- completa assenza della vitamina riboflavina, avviene nei riproduttori una rapida escrezione di tale vitamina che non riesce a passare nll'uovo
- il problema in realtà aumenta con l'incubazione quindi può essere legato anche in valori umidità inadatti a quel ceppo

da 4 a 20 giorni: carenza di riboflavina nella razione, in questo caso è possibile integrarla con un multivitaminico con riboflavina da sciogliere nell'acqua, dopo pochi giorni si raddrizzano da sole

Rimedio nel caso di genetica: distensione di ogni dito e applicazione di piccoli stecchini fasciati al dito, altrimenti distensione di ogni dito su un cerotto, da ricoprire non solo la pianta del piede ma anche la parte superiore, fare pressione fra lo spazio delle dita affinchè non si riuniscano


DITA A PUGNO
Quello che in inglese viene definito crooked toes (di cui un'immagine sotto)


Le falangi sono completamente piegate a pugno
Appena nati:
- genetica, ereditato dai genitori
- umidità troppo bassa durante l'incubazione
- pavimento della pulcinaia troppo freddo (le attuali metodologie di allevamento credo escludano questa possibilità)
Rimedio: lo stesso del precedente

Tutte queste problematiche devono essere corrette appena tolti i pulcini dall'incubatrice, nei primi 2 giorni, altrimenti dopo risulterà difficile correggerle e i pulcini muoiono a seconda dei casi da 1 a più settimane dopo la nascita, alcuni esemplari arrivano all'età adulta.


[Modificato da Rachele1 26/10/2010 10:35]
25/10/2010 21:36
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.363
Registrato il: 17/08/2008
Città: CASTIGLIONE TORINESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Complimenti Rachele spiegazione molto utile..
http://pollidaornamento.blogspot.com/
Fabio.
25/10/2010 23:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 199
Registrato il: 15/02/2009
Città: TERRACINA
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Junior
grazie per la precisa illustrazione delle patologie e dei rimedi.
Proprio in questi giorni ho notato che un pulcino di padovana ha le dita piegate verso l'interno soprattutto il centrale.tra l'altro e'nato sotto una chioccia quindi non e' legato all incubazione,io pensavo che potrebbe essere stato il fatto che sono cresciuti su un fondo liscio:ho utilizzato cartoni e non trucioli,Utilizzo spesso i cartoni come fondo e non mi era mai capitato pero'...Piu' probabile che sia un fatto genetico o di carenza di vitamine.Pensi che si possa intervenire anche se il pulcino e' gia' grande?
26/10/2010 08:01
 
Quota
No non ti preoccupare, non è il fondo liscio, questo semmai provoca scivolamenti al 2°-4° giorno e quindi divaricazione delle zampe.
Le dita verso l'interno se è un discorso genetico si corregge con i rimedi ortopedici, altrimenti se è mancanza di riboflavina da riproduttore (avviene nei riproduttori una rapida escrezione della riboflavina che non riesce a passare nell'uovo, si parla quindi non di scarsa riboflavina ma completamente assente) si procede come il metodo sopra, se invece da appena nata non ce l'aveva e si è manifestata dopo 4-5° giorni o più è carenza di tale vitamina nella razione e quindi è sufficiente somministrarla, ad alcuni si sono corrette da sole senza rimedio ortopedico.

Se hanno la problematica da appena nati si interviee nei primi 2 giorni, prima della formazione dell'apparato scheletrico e dei tessuti, dopo è difficile correggerla, però prova
[Modificato da Rachele1 26/10/2010 10:39]
26/10/2010 10:40
 
Quota
Un interessante articolo inglese sugli effetti della carenza da riboflavina
jn.nutrition.org/cgi/reprint/16/5/451.pdf
01/05/2011 16:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 09/03/2011
Città: TALAMELLO
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Junior
quanto tempo devono stare nella scatolina?
Ciao Rachele,
a me è nato un unico pulcino di moroseta nana con la zampina in fuori; il primo giorno andava solo in retromarcia e poi si "capottava", oggi che è il 2° giorno riesce a camminare in avanti ma male sempre con la zampina in fuori.
Ho provato a metterla in una scatola stretta e alta ma lui si agita molto e si ritrova a pancia in su o con le alette messe male..
La scatola deve essere proprio piccina piccina? A che altezza devo mettere la fascetta? Quanti giorni deve stare dentro? di notte andrebbe lasciato dentro o fatto uscire?
Scusa le mille domande...
Grazie, ciao Fra
07/05/2011 16:24
 
Quota
ciao, sempre dentro, notte giorno per 2 giorni (i primi 2)..se sono altri giorni ogni tanto di giorno fallo bere e mangiare.
prima le zampette vanno legate es con dello scotch altrimenti possono assumere una posizione non corretta nella scatolina e peggiorare la posizione iniziale..la scatolina è quella normale per lampadine
24/08/2013 14:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 16/08/2013
Città: PANICALE
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Junior
io ultimamente ho avuto una anatrella con anche divaricate.sembrava che vuoleva fare una "spacchata".ho rimediato con un cerotto che usano i veterinarii.


[URL=http://imageshack.us/phot
cosi era dopo la naschita.
[Modificato da agnieszka13 24/08/2013 14:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com