L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

UN PO DI VARIETA'

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 01:59
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2011 14:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.918
Registrato il: 30/08/2009
Città: CASTELNUOVO BORMIDA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Giacchè solo pochi si sono sbilanciati a fare commenti, dico due cosette, nella speranza di non dire stupidaggini!!!

i primi marans stanno iniziando ad avere il petto macchiato, del quale dovrebbe essere completamente nero! ma aspettiamo lo sviluppo completo per commentare adeguatamente!
le moroseta subito sotto sembrano belle, come le cocincine nane fulve, le quali forse peccano un pò di mancanza di rotondità!
la sebright ha un orlo troppo grossolano sulla mantellina, carente sulle spalle e giusto sul serto del piumaggio!
le araucane, che sembrano nane,se sono di colorazione selvatica sono troppo chiare, soprattutto il maschio nella parte terminale della mantellina!
la padovana oro orlo nero sembra carina, seppur giovane, anche se ha un orlo un pò imperfetto un pò su tutto il corpo! ma è una colorazione rara e difficile, quindi può andare benissimo! anzi, è già ottimo che non abbia tracce di bianco nel ciuffo, difetto che capita di sovente e difficilmente toglibile!
i phoenix, che immagino siano di colorazione collo argento, hanno la parte che dovrebbe essere argentata troppo paglierina, quindi i casi sono due: o è frutto di incroci con la collo arancio/oro, o hanno preso troppo sole che gli ha fatto ingiallire il piumaggio argentato! inoltre gli manca la coda voluminosa, cosa più bella in questa razza, ma dedico che sia solo rovinata!attenzione a migliorare il suo ricovero durante e dopo la muta annuale, altrimenti non ha senso avere un phoenix con coda rovinata!
il galletto di nana calzata sembra bello, però gli mancano parecchie perle bianche, che dovrebbe avere in punta ad ogni penna! magari al secondo anno di vita gli vengono!
la padovana argento orlo nero ha lo stesso difetto di orlatura della oro orlo nero, ma anche per lei vale il discorso della rarità della colorazione!
il gallo marans sembra bello e possente, solo che ha la parte finale della mantellina che si schiarisce troppo!dovrebbe essere tutta uniformemente ramata!inoltre la coda sembra troppo rilevata e aperta, ma sarebbe da vedere meglio dopo la muta!la femmina invece ha la cresta un pò grossa ed è carente di ramatura sul collo!
le cocincine nane che ci sono subito dopo purtroppo sono di scarsa qualità, perchè non riconducibili a nessuna colorazione, e troppo longilinee! se una cocincina nana perde la sua tipica forma a palla, non è più affascinante!inoltre hanno i tarsi con piumaggio insufficiente!
delle moroseta senza barba mi piace il ciuffo abbondante, ma per il resto sono difficili da giudicare, vista la posizione che non le ritrae al meglio!
il maschio cocincina gigante è probabilmente frutti dell'incrocio con la orpington fulva in prima generazione, visti i tarsi rosei e la scarsa impiumatura degli stessi!
il moroseta fulvo ha la cresta e i bargigli troppo chiari!

ecco, ho finito! ho tralasciato quelli di cui so poco o nulla, e quelli di cui hanno già parlato!
spero di non aver detto troppe bestialità, se così fosse stato, vi prego di correggermi!

ps complimenti per il 18enne, vuole dire che viene trattato veramente da re!!
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com