"PROGETTO EMILIANE"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Andrea Mangoni
00venerdì 3 dicembre 2010 15:05
aggiornamento 5/11/20101 - trovata la prima gallina!
ciao a tutti,
prendendo spunto da queste discussioni:
cocincina.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
cocincina.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

vorrei provare a proporre un lavoro di squadra ed un progetto comune inerente il ceppo di polli in questione. se vi va, questa sarebbe la mia bozza di progetto. Tutti coloro che avessero correzioni, osservazioni, critiche da fare a riguardo... vi prego, FATELE!! Ogni parere è importante. Scrivete qui cosa ne pensate e ogni suggerimento da voi inserito sarà fonte di preziosissime riflessioni.


Progetto “Emiliane”

Vi sono due allevatori del forum che hanno dimostrato interesse nell'occuparsi della selezione di questo ceppo; vorrei qui se possibile proporre nell'ottica di una piena collaborazione tra avicoltori l'idea di selezionare questi animali per trarne una razza.

Il ceppo ha per quel che ne so un vantaggio: è in genere piuttosto stabile per forma e dimensioni. Ha tarsi gialli, orecchioni bianco giallastri venati di rosso, cresta che nelle migliori galline tende a ripiegarsi di lato durante la deposizione. Depone uova piccole, bianco-rosate, e raggiunge un peso di circa 2,3-2,6 kg nei galli e di 1,6-1,9 kg nelle femmine. Le livree, mai selezionate, sono variabilissime: mottled, collo argento, multiorlata, columbia, e ovviamente combinazioni di tutte queste colorazioni. La seleziona potrebbe permettere di stabilizzare forma della cresta e colorazioni, cercando di portare in purezza la columbia, la collo argento e la mottled. Lieve tendenza alla cova.

Di cosa disponiamo? Al momento di nulla.
Possiamo reperire verosimilmente una gallinella molto piccola rimasta ad un mio vicino di casa, oltre ad un'altra pollastra sempre piccola da un anziano allevatore padovano. Ho il nominativo di un commerciante veneto che ne ha recentemente procurate all'anziano allevatore, erano di qualità scadente ma qualche caratteristica positiva c'era. Proverò a sentirlo. Inoltre potremmo tentare di reperire il recapito del commerciante romagnolo che le aveva in mostra.

Quale obiettivo iniziale fissarci?
Io direi di cercare di ottenere tre gruppi di riproduttori, eventualmente 4, in questo modo.
1) Due nuclei di lavoro selettivo coordinati, per lavorare in maniera critica sui caratteri da migliorare. Quindi occorrerà reperire una coppia od un trio di capi per ciascuno dei due forumisti che hanno dato la propria disponibilità a lavorare sul progetto.
2) Due nuclei di mantenimento di variabilità genetica, una banca di geni cui attingere in futuro. Vorrei quindi riuscire a reperire due galli da affiancare uno alla gallinella del mio vicino di casa, l'altro alle vecchie galline dell'anziano allevatore padovano.
In questo modo da un lato si avrà un lavoro di selezione, e dall'altro semplice mantenimento delle potenzialità genetiche del ceppo, da usare quale “scorta di geni” per tagliare il sangue degli altri due ceppi.

Obiettivo del primo anno di selezione: moltiplicazione numerica dei riproduttori allo scopo di dare a ciascuno dei due forumisti impegnati due galli ed un nucleo di almeno 10 galline con cui lavorare. Eventualmente sarebbe interessante pensare ad una divisione dei colori tra i due allevatori – che cioè uno dei due si occupasse di columbia e mottled, l'altro collo argento e mottled. La selezione del primo anno avrà appunto lo scopo di aumentare il numero di capi esistenti e di mantenere in riproduzione solo capi di taglia e forma adeguata.

Obiettivo del secondo anno di selezione: mantenimento della taglia, inizio di selezione per colorazione. L'obiettivo dovrebbe essere quello di produrre circa 100-150 pulcini per poterne selezionare come futuri riproduttori una dozzina.

Obiettivo del terzo anno di selezione: mantenimento della taglia, affinamento del lavoro di selezione del colore, inizio del lavoro di selezione sulla forma della cresta.

Per il quarto anno e i successivi... si vedrà.

Personalmente non posso impegnarmi in prima linea con l'allevamento – sto già lavorando al recupero delle Polverara di ceppo Rossetto, alla selezione delle Polverara sparviero, e soprattutto al recupero della Boffa. Mi offro se volete come coordinatore, con preparazione di uno spazio web dedicato al ceppo e al lavoro di selezione sul mio sito, come raccolta vecchio materiale iconografico e come “aiuto-selezionatore” per gli allevatori, oltre a monitorare i due gruppi di “riserva genetica”.

Una sola cosa, una richiesta che però mi rendo conto essere azzardata.
Se i lavori dovessero sfociare nella formazione di una razza, mi piacerebbe proporre come nome “Emiliane di Rossetto”. Mi piacerebbe fosse così in onore al lavoro di un anziano allevatore padovano che per DECENNI ha conservato gelosamente razze e ceppi locali antichi e spesos unici, e la cui opera è stata spesso sottovalutata. Ovviamente è una decisione da prendere con tutti gli interessati; l'alternativa semplice “Emiliane” andrà benissimo.
Ciao!
Crestillo
00sabato 4 dicembre 2010 09:43
Concordo Andrea, l'unica cosa sul nome che sarebbe un po fuorviante "emiliane" visto che in Emila dove abito e lavoro visitando spesso alleamenti rurali di polli simili non ne ho mai visti.
La Romagna forse è il vero centro dove si è generata e dove ha coperto il vuoto lasciato dalla rarefazione della razza Romagnola

forse il commerciante Romagnolo potrebbe dirci di più ( un comune, una Provincia , una località ) ben inteso che va benissimo La accezzione " di Rossetto" visto che è stato lui in effetti a parlarti di questi polli e a farti notare i caratteri di indubbia originalità di questi.

IO sto cercando il nome del tipo ma di colpo sembra che nessuno conosca questo pollivendolo dal pizzetto rosso (romagnoli battete un colpo ....)
pierins
00sabato 4 dicembre 2010 15:12
i polli"emiliani" che avevo,li avevo presi da un pollivendolo,che adesso è in pensione,ma a casa ha ancora dei polli,appena ho tempo vado a vedere,se ne avesse di quel ceppo,e poi vi faccio sapere,appena la trovo metto la foto del mio gallo"emiliano"
Andrea Mangoni
00sabato 4 dicembre 2010 15:51
ottimo! Io ho avuto conferma che l'anziano allevatore dovrebbe a breve rientrare in possesso di un galletto rosso - purtroppo sottotaglia. Inoltre ho ricevuto il nominativo di un venditore che li aveva procurati a B. R.
aspettiamo le tue foto!
Andrea Mangoni
00sabato 4 dicembre 2010 15:52
ps resta da stabilire un nome che sia adeguato. Ogni suggerimento...
Andrea85@
00domenica 5 dicembre 2010 17:27
A me piacerebbe vedere qualche foto per vedere se dalle mie parti riesco a recuperare qualche esemplare, in rete non c'è nessuna foto?
Andrea85@
00domenica 5 dicembre 2010 19:42
foto trovate, scusate il disturbo
fero-83
00domenica 5 dicembre 2010 21:40
Re:
Andrea85@, 05/12/2010 19.42:

foto trovate, scusate il disturbo



Potresti per favore metter qualche foto della razza ,tanto per dare un idea di cosa si puo ricercare nei vecchi pollai [SM=g7341] per dare una mano
Andrea Mangoni
00domenica 5 dicembre 2010 21:53
ciao ragazzi, oggi sono rientrato in possesso di una gallinella di poco più di un anno, peso 1,42 kg, una pallina di carne.
tra poco le foto. ciao!
Andrea Mangoni
00domenica 5 dicembre 2010 21:55
Andrea Mangoni
00domenica 5 dicembre 2010 22:09
ecco le foto della gallinella in questione.
peso 1,42 kg, non enorme ma già discreta. Orecchioni giallastri venati di rosso, cresta non bella, quest'anno è diventata chioccia una volta. Taglia piccolina. Nata a settembre 2009. Pollo abituato a vivere semilibero.
cominciamo quindi ad avere materiale da cui partire!
PS IMPORTANTE. IL CAVETTO CHE LEGA LA GALLINA SI è RESO NECESSARIO PER POTERLA FOTOGRAFARE E PER PESARLA. OVVIAMENTE L'ANIMALE NON VIENE ABITUALMENTE TENUTO COSI', MA SI è TRATTATO DI UNA SITUAZIONE DI POCHI MINUTI.






DESMOALEX1198
00mercoledì 8 dicembre 2010 17:31
ciao Andrea io sono di Rimini nella mia zona piu verso le colline ne ho viste di queste galline provo a rifare un giro poi ti faccio sapere faccio anche delle foto e le metto nella discussione un mio vicino di casa è un commerciante di polli provo a sentire con lui ciao ciao
Andrea Mangoni
00giovedì 9 dicembre 2010 09:09
ciao Alex, grazie mille! Se riuscissi a fare qualche scatto sarebbe magnifico. Intanto io lavoro su un blog comune per gli aggiornamenti del progetto. ciao!
Andrea Mangoni
00venerdì 17 dicembre 2010 14:02
ciao, alcuni aggiornamenti.
presto su blogger avremo un piccolo blog per postare gli aggiornamenti e le novità in corso.
intanto vi informo che oggi sono stato dall'anziano allevatore del cui allevamento avevo messo qualche foto nell'altra discussione.
ho potuto misurare il peso della sua femmina più grossa: 2,02 kg. una pallina di carne. ma la cosa splendida è che è riuscito a procurarsi un galletto, peso 2,4 kg, colorazione simil rosso columbia o rosso coda nera, con orecchioni forse troppo rossi ma bellissimo. Ho ottenuto la promessa di poter ricevere le uova fecondate della femmina grande non appena ne avrà di disponibili.
a presto con nuove news.
Andrea Mangoni
00sabato 18 dicembre 2010 23:59
ciao, vi comunico l'indirizzo del blog che ospiterà tutti gli aggiornamenti relativi al progetto di selezione delle "Emiliane":

progettoemiliane.blogspot.com/

chiunque fosse interessato potrà contattarmi per entrare a far parte del gruppo di allevatori che prenderanno parte al progetto. ciao!
Crestillo
00mercoledì 22 dicembre 2010 17:24
Ho trovato finalmente il numero del commerciante che aveva le Emiliane di Rossetto è in un FFz destinato ad Andrea per il discorso privacy, Andrea può smistarlo agli interessati. Ciao Alessio

Ps Certo Andrea che filo o non filo sta gallina a una faccia da matta psicopatica.....
giulypr
00mercoledì 22 dicembre 2010 18:37
Robusta di Romagna. Mi sembra un bel nome per questa gallina. Io dò la mia disponibilità per aiutare.
Andrea Mangoni
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:38
ciao Alessio e GRAZIE MILLE!!

provvederò io a chiamare la persona in questione nei prossimi giorni, poi al limite vedremo come muoverci.
bella l'idea del nome! Cercherò di saperne di p'iù anche dal venditore per capire se possa starci.
nel frattempo, grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità!
Andrea Mangoni
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:43
ps sì! l'occhio da Psycho che l'aveva davvero!!
Andrea Mangoni
00martedì 10 gennaio 2012 22:42
dopo tanto tempo, ecco un galletto dello stesso ceppo ma di colorazione superibrida.
vedremo cosa uscirà fuori, la forna mi convince poco, ha poco petto... nel frattempo aspetto, forse mi daranno una vecchia femmina.
pierins
00martedì 10 gennaio 2012 22:52
pierins
00martedì 10 gennaio 2012 22:54
queste sono le uniche foto che ho dei polli che allevavo simili alle emiliane,ne avevo anche di taglia maggiore,la gallinella è ancora in vita e ha 6 anni,ma è l'unica superstite del mio ceppo.
Andrea Mangoni
00martedì 10 gennaio 2012 22:57
fischia, sono loro!!!
aspetta, cerco in archivio un paio di vecchie foto.
Andrea Mangoni
00martedì 10 gennaio 2012 23:03
due foto storiche
Andrea Mangoni
00martedì 10 gennaio 2012 23:03
paganelli.marco
00giovedì 12 gennaio 2012 16:25
ottima idea davvero fantastica.....
mazza59
00giovedì 12 gennaio 2012 18:46
vedendo forma e struttura sembrano dei derivati del comb ing antico o del comb indiano.
cirasa72
00giovedì 12 gennaio 2012 19:03
Quel colore cosi giallo della gallina a destra....ma sicuramente è un effetto del flash o no!
paganelli.marco
00giovedì 26 gennaio 2012 18:14
secondo voi ci assomiglia????
non so il peso domani lo peserò.....
paganelli.marco
00giovedì 26 gennaio 2012 18:16
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com