Allevare pavoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RaggioeLuna
00venerdì 22 maggio 2009 15:49
Consigli e suggerimenti
Ciao a tutti, mi hanno regalato una coppia di pavoni. Mi hanno detto di tenerli per circa 1 mese o 2 in una gabbia per abituarli anche se il mio scopo è di tenerli poi liberi in giardino. La femmina avrà 5 o 6 anni il maschio è nato ad aprile dello scorso anno.
Ora me ne devono regalare un altro maschio e 3 femmine.
Volevo sapere:
1- non avendo completamente recintato il podere, come posso fare per abituarli a stare qui vicino a casa per evitare nel tempo di allontanarsi verso il bosco (dove d'inverno cacciano)?
2 - Se mi danno gli altri 4 pavoni (3 femmine e 1 maschio maturo di 9 anni), posso metterli tutti assieme per ora nel serraglio/gabbia dove già stanno da 1 mese gli altri 2? Lo spazio è di circa 2,5 metri X 3).
3 - Quando li libero per evitare che mi volino subito via ha senso che gli tagli le penne per non farli volare troppo? (come ho fatto per le oche per intenderci).
Spero qualcuno abbia voglia di aiutarmi e se avete altri suggerimenti ne farò tesoro. Grazie, Raggiuz
O.shamo
00venerdì 22 maggio 2009 16:37
per esperienza ti dico che se libererai sia i maschi che le femmine nel periodo primaverile li perderai tutti se hai il bosco vicino io ho provato più volte con questo risultato .
ora lascio liberi i maschi e le femmine chiuse di modo che i maschi non si allontanino
per non farli allontanare entrambi dovresti avere la casa all'interno del bosco stesso o in completa città lontana dai boschi.....
dicarmineleonardo
00sabato 23 maggio 2009 20:54
per esperienza ti dico di liberarli tra 6-7 mesi i pavoni sono molto selvatici non sai le corse che ho fatto per riprenderli
banter
00martedì 26 maggio 2009 15:26
1) Fagli fare un periodo rinchiusi in modo di inculcargli il concetto di casa. Una volta liberi si sceglieranno qualche albero per dormirci la notte.

3) Di per sé non volano, partono solo se spaventati o per raggiungere un posto alto. Quando li liberi per stare tranquillo ti conviene tagliargli un'ala, così sarà più semplice recuperarli se non si dimostrino stazionari. Se però si presenta una situazione di pericolo sono fregati.
Gio_82
00domenica 31 maggio 2009 23:24
Suggerisco di tenerli chiusi per un lungo periodo e, come già suggerito, di lasciare alcuni esemplari chiusi mentre gli altri sono liberi di girare e abituarsi al luogo.
Se si abituano correttamente poi non vanno più via.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com