Almost ready to Alessandria!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pippi Bruma
00lunedì 7 gennaio 2013 11:53
Ecco alcuni dei soggetti che porterò ai prossimi campionati italiani di Alessandria, premetto che i galli argento devo ancora lavarli e pulirli, si sono sporcati tutti stando nel pollaio. Sicuramente si trasformeranno una volta toelettati...
[SM=g7375]
Bantam83
00lunedì 7 gennaio 2013 12:03
Tutti molto belli andre anche le bantam
federico6868
00lunedì 7 gennaio 2013 12:06
che splendore, bello il sebright in foto 2
allmulti
00lunedì 7 gennaio 2013 12:14
complimentoni
Giò@cocin
00lunedì 7 gennaio 2013 15:05
E le femmine di Amburgo dove le hai lasciate?
Pippi Bruma
00lunedì 7 gennaio 2013 16:54
Le femmine di amburgo non le ho fotografate quel pomeriggio, tranne una ma le foto sono venute sfocate...ho scelto un maschio e una femmina di ogni razza e quanto diversamente si possa pensare il Sebright oro e' sempre lo stesso soggetto in tutte le foto preso da angolazioni diverse e cosi' per tutti gli altri...peccato non fossero puliti gli animali e che il muro di sfondo non sia bello bianco, pero' mi sembra di aver trovato un buon basamento da dove fotografarli no?!
Grazie per i complimenti.
mario0505
00lunedì 7 gennaio 2013 18:22
complimenti veramente belli.

ciao,

Mario
Giò@cocin
00lunedì 7 gennaio 2013 18:35
Andrea sei bravo sia come allevatore sia come fotografo!
Complimenti!
alessandromichelotti
00lunedì 7 gennaio 2013 19:55
domanda
[SM=g7350] ciao Pippi Bruma ti volevo chiedere per prima cosa questi sono Amburgo grandi o nani? e se fossero grandi avresti un maschio abbastanza bello da cedere?
Bantam83
00lunedì 7 gennaio 2013 23:49
Re: domanda
alessandromichelotti, 07/01/2013 19:55:

[SM=g7350] ciao Pippi Bruma ti volevo chiedere per prima cosa questi sono Amburgo grandi o nani? e se fossero grandi avresti un maschio abbastanza bello da cedere?




Mi sembra evidente che siano nani,se vuoi dei bei soggetti grandi chiedi a Davmaz
Sebright
00martedì 8 gennaio 2013 00:44
Davvero complimenti.Preferisco il maschio oro rispetto all'argento.In tutti e 2 però,non mi piace il becco.E' una caratteristica tipica del tuo ceppo?
SOno curioso di vederli di persona ad Alessandria,tu sarai presente di persona?
Curiosità...come li lavi e prepari alle mostre?
(Nur)
00martedì 8 gennaio 2013 09:40
per piacere mi dite se il colore del becco che vedo nelle foto è in standard di razza. Mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che le zampe ardesia vanno di pari passo con il becco corno cioè non giallo, colore prevalente nei sebright mostrati da Pippi Bruma.
grazie, susanna
Pippi Bruma
00martedì 8 gennaio 2013 11:45
Susanna penso che Giovanni si riferisse alla forma del becco, il colore posso assicurarti che sia giusto con quello dello standard, forse la luce e il flash falsano un po' i colori, ma e' ardesia all'attaccatura e color corno il resto.
Giovanni anche a me non piace troppo il becco ma il fatto e' che 3 settimane prima della mostra glielo spunto un pochino con la forbice per non portarli con becchi lunghi e antiestetici.
3-4 settimane prima di ogni esposizione li sposto dal pollaio (21 soggetti quest'anno su 23 nati e sopravvissuti) per alloggiarli in gabbioni di 100x50x75 cm. Solitamente 1 maschio e 2 femmine per gabbia oppure 2 maschi che non si becchino (come ho fatto per Brakel nana e Sebright, mentre per Bantam e Amburgo nana e' impossibile perche' si beccherebbero tutti, finendo col rovinarsi orecchioni e piumaggio). Le penne brutte, rotte o rovinate andrebbero tolte 2 mesi prima, quest'anno mi sono sbrigato tardi e alcuni galli non hanno il piumaggio finito purtoppo, specialmente le code!
Sul fondo dei gabbioni da me costruiti (che utilizzo anche per la riproduzione delle piu' piccole) metto segatura che ci avanza dal taglio della legna da ardere; le gabbie si trovano in un posto riparato da pioggia e umidita' perche' sopra hanno una tettoia e sotto un basamanto il cemento.
A partire sempre da 3-4 settimane prima delle mostre inizio 2-3 volte a settimana (quando ho tempo) a strofinare zampe e orecchioni con una crema per le mani in modo da rendere l'orecchione bianco, lucido e omogeneo, le zampe uniformemente ardesia e non screpolate (devono sembrare di "plastica" alla vista). I galli con creste sviluppate li proteggo dal freddo con olio di vaselina.
La settimana prima provvedo al lavaggio degli animali, in passato ero maniacale e li lavavo tutti almeno 2 volte, quest'anno mi limitero' a un solo lavaggio. Uso un goccio di shampoo garnier al latte per capelli delicati in una bacinella di acqua calda, strofino i miei animali con una spugna e un vecchio spazzolino da denti; dopo di che li risciacquo, li asciugo con uno stofinaccio e se mia madre non e' in casa (come spesso capita quando faccio questi lavori) li metto in una gabbietta vicino la stufa ad asciugare.
Saro' ad Alessandria sicuramente mercoledi' per l'ingabbio e sabato, la domenica dovrei riprendere il campionato di calcio quindi non so se riusciro' ad esserci tutto il giorno o solo per lo sgabbio (per questo spero che si metta a nevicare e che rinviino le partite).
Penso di aver detto tutto :)
(Nur)
00martedì 8 gennaio 2013 12:05
perfetto Pippi, grazie per la spiegazione. Non mi riferivo al commento di Giovanni, desideravo solo un chiarimento.
Complimenti per la tua passione, spero di essere ad Alessandria per ammirare anche i tuoi soggetti.

Pippi Bruma
00martedì 8 gennaio 2013 12:16
Lo standard dice che il becco dovrebbe essere corto, leggermente ricurvo, di colore corno scuro quindi penso sia difetto qualora fosse nero o giallo.
Spero di esserci anch'io domenica per potervi conoscere tutti e chiaccherare insieme.
Sebright
00giovedì 10 gennaio 2013 02:16
Si,si,mi riferivo a difetti di forma,non di colore.Lo stesso difetto lo ha anche l'oro,in maniera meno accentuata,e meno visibile dato lo sviluppo della cresta.
Quest'ultimo ha faccia e bargigli che mi piacciono.Nel complesso mi piace di più dell'argento.Argento ancora indietro nello sviluppo,e che deve finire l'orlatura.Meglio però esporlo ora,perchè temo che crescendo possa peggiorare la forma e perlatura della cresta.
Hai le foto anche delle femmine?
Complimenti per la cura ed i lavaggi.Credo che qualora potrò esporre(stupidamente mai fatto per mie fissazioni),non riuscirò a preparare gli animali altrettanto bene......mi verrebbe troppa ansia a lavarli in pieno inverno.
Oltre alla cura estetica,vari anche l'alimentazione i giorni prima delle esposizioni?
Pippi Bruma
00giovedì 10 gennaio 2013 11:51
Si il becco e' cosi' perche' gliel'avevo appena tagliato con la forbice, d'altronde non posso micca portarli in mostra col becco lungo :)
Ho saputo che alcuni allevatori circa una settimana prima lo limano con la lametta ma io preferisco anticipare i tempi e spuntarlo.
I miei galletti argento hanno la perlatura accentuata della cresta, come hai notato te Giovanni, pero' li preferisco a molti altri che vedo alle mostre, i quali noto sovente avere creste grossolane. Femmina solo una quest'anno, sara' a Alessandria con il resto del gruppo.
Per il mangime: la base e' costituita da misto granaglie per avicoli, misto semi per canarini (ogni tanto) che contiene semini oleosi come il niger che promette lucentezza al piumaggio e ne vanno assai ghiotti, scagliola ricca di carboidrati, lino, sorgo, canapa ecc...la composizione varia a seconda della marca e tipologia scelta, e mentre i canarini mangiando i semi scartano le pule, i polli no! mangiano l'intero seme e in questo modo integrano la dieta con fibre essenziali per la digestione (comunque consiglio di mai esagerare); frutta e verdura tagliata fine quando c'e', pane inumidito ma solo quando i polli sono all'aperto fuori dal pollaio ,cosi' non ne avanzano nella mangiatoia, raramente semi di girasole e la cosa piu' importante per me, che passano l'intera estate a pascolare nel frutteto, mangiando erbe importanti dal punto di vista nutrizionale e officinale come il tarassaco, il centocchio, l'achillea, l'ortica e chi piu' ne ha ne metta.
L'alimentazione e' sempre la stessa durante tutto l'anno per i polli adulti, cambia solo la disponibilita' di alcuni alimenti che in alcune stagioni non si trovano.
Perche' troppa ansia a lavarli in pieno inverno? :) :) certo che se li bagni non puoi metterli fuori a 0 gradi, devi prima asciugarli.
Sebright
00domenica 13 gennaio 2013 20:50
Si...ansia dal non asciugarli perfettamente,ecco...
Per l'alimentazione,dunque sempre uguale,anche in previsione dei contest.Bene!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com