DATEMI UN CONSIGLIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ziguli2
00sabato 28 febbraio 2009 22:38
Ciao a tutti,come alcuni di voi già sanno, sono la proprietaria di un maneggio e mi piacerebbe dedicare uno spazio a dei recinti per far conoscere ai bambini gli animali di bassa corte. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea delle dimensioni che dovrebbe avere una voliera per tre o quattro pavoni e qualche fagiano sempre che la convivenza sia fattibile.Una cosa importante che vorrei sapere se questi due animali vengono disturbati dall'eccessiva presenza umana.

Grazie
Donatella
Rachele1
00domenica 1 marzo 2009 11:29
I fagiani nn amano molto socializzare, poi ovviamente dipende dalla razza, il fagiano comune è già meno selvatico..le altre razze di fagiano ornamentale so che hanno bisogno di tranquilittà per deporre e per covare, tant'è che spesso gli allevatori mettono alcuni lati della voliera coperti da cespugli e altro, questo si fa anche per alcune razze di anatre come le mandarine, le caroline ecc..se il tuo intento è quello di fare vedere queste varietà ai bambini è un conto, se le vuoi riprodurre e fare covare è un'altro, gli va ricreato un certo habitat secondo me..le razze dei polli ad esempio non sono sensibili tanto quanto queste specie a occhi indiscreti.
Per i pavoni, nn saprei, nn ho esperienza, forse sono più socievoli dei fagiani
Fattoriacl
00domenica 1 marzo 2009 11:54
Per i fagiani posso dirti la mia esperienza.
Ho ua coppia di dorati che mangiano dalle mie mani e si fanno accarezzare, più il maschio che la femmina.
I mongolia sembrano un pò più schivi ma non ti credere, basta che li abitui sin da piccoli alla presenza di persone.
Per i pavoni posso invece dirti che non ci sono problemi, i miei stanno liberi e non appena arrivo mi vengono vicino perchè sanno che gli do qualche leccornia.
Il consiglio che ti posso dare è quello di prendere questi animali quando sono pulcinotti e abituarli tu alla presenza dell'uomo.
Mi hanno dato un fagiano lady adulto che stava in una voliera e vedeva persone solo una volta a settimana quando gli davano da mangiare, è veramente molto selvatico e svolazza in voliera non appena qualcuno si avvicina.
Sto cqe cercando di addomesticarlo con disceti risultati.
ziguli2
00martedì 3 marzo 2009 13:17
Grazie dei consigli ma di che dimensioni va fatta la voliera?
Per Rachele1
Entro breve dovrei riuscire a fare un recinto abbastanza spazioso dove mi piacerebbe collocare divere razze di polli con qualche oca e anatra, senza esagerare con le quantità perchè il recinto sarà circa di 200mq con piccolo laghetto. Mentre la voliera vorrei realizzarla in autunno. L'idea mi è venuta dopo aver scoperto che i bambini che vivono in città non conoscono gli animali più comuni basti pensare che, quando, la mia asinella ragliava riusciva a terrorizzare anche i bambini... più cresciuti.
O.shamo
00martedì 3 marzo 2009 17:43
per la convivenza non hai problemi ricordati però che i fagianidi hanno bisogno di un piccolo harem 1 maschio e 3 o 4 femmine .
e i fagiani devono essere non più di un maschio in voliera .
prendi le mutazioni dorato, argentato o altri perchè il mongolia è protetto e dentro un maneggio potresti aver problemi a meno di non fare certificazioni (questo vale nel lazio non so come siete messi li)

la voliera se deve ospitare un gruppo di fagiani e uno di pavoni dovrebbe essere almeno 10 x 5 e alta 2,5 mt con posatoi più o meno alti un pezzo di copertura sopra e almeno 2 pezzi di lato coperti
ziguli2
00sabato 7 marzo 2009 18:48
Grazie pensavo che fosse necessario molto più spazio!
Vorrà dire che quest'autunno inizierò la voliera per quanto riguarda i fagiani sono un pò scoraggiata non vorrei che vivessero terrorizzati dai turisti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com