Gallina ovaiola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gio_82
00mercoledì 12 novembre 2008 02:32
Richiesta informazioni...
Salve ragazzi,

volevo chiedervi alcune cose riguardanti le galline ovaiole, l'ibrido (suppongo) comune.
Chiedo perchè devo assolutamente acquistare alcuni capi e quindi mi serviva appunto qualche informazione.



Innanzitutto, che varietà ci sono?
Io conosco solo la classica "fulva" o "rossa" che dir si voglia... ma sapete se ne esistono anche delle varianti?
Poi, molto spesso vedo questi animali praticamente spiumati, è normale che perdano tutte le piume, o è forse dovuto all'allevamento in batteria, nei mercati mi è capitato di vederne molte in queste condizioni....
Un ultima cosa, i galli di questa "razza" sono facili da reperire?

Grazie mille! [SM=g7350]
Giovanni_78
00mercoledì 12 novembre 2008 07:09
Esiste una varietà nera,se nn ricordo male con delle sfumature sul collo,cmq non sono molto diffuse.Per quanto riguarda la perdita delle penne, credo sia il semplice ripetersi della muta periodica probabilmente accentuato dalla maniera in cui vengono tenute negli allevamenti intensivi.
fabio80x
00mercoledì 12 novembre 2008 09:16
anche io le ho viste nere,e qualche anno fa ne avevo un paio di un colore grigio-blu.Si le più diffuse son le fulve-rosse.Galli di questo ibrido nn ne ho mai visto.Cmq anche le mie che nn sono allevate in batteria sono spennate lo stesso, adesso e stagione, e cmq ho notato che le ovaiole hanno una muta molto lenta.Ciao
StarFish_Ge
00mercoledì 12 novembre 2008 12:00
Io le conosco rosse ,le piu comuni,e grigio blu (ne ha 2 un signore che ha il pollaio vicino al mio)
Per quanto riguarda il gallo...mio zio ha tre ovaiole rosse e un gallo bianco con quelche piumetta rossa-gialla su dorso mantellina e ali...non so se possa essere questo o meno cmq posto una foto :)
StarFish_Ge
00mercoledì 12 novembre 2008 12:03
alberto-pifferi
00mercoledì 12 novembre 2008 15:58
ciao le oviole utilizzate negli allevamenti sono uguali alla tua e sono un incrocio tra rhode island bianco e rhode island rosso, poi esistono galline nere e galli barrati e sono detti black rocks incrocio tra gallo rhode island rosso egallina pymouth rock o il contrario forse? comunque ti consiglio le black rocks sono ottime ovaiole e molto resistenti!
Igor.Germano reale
00mercoledì 12 novembre 2008 17:38
Ciao, qua da noi nei consorzi, le più diffuse sono le rosse della tua foto, ma ci sono anche le bianche, e di queste anche i galli sono molto più diffusi.
Ciao ciao
Igor
uovapolli
00mercoledì 12 novembre 2008 21:10
TIENI CONTO DEL TIPO D'ALLEVAMENTO CHE PRATICHERAI
RECINTO DEL POLLAIO PICCOLO O GRANDE?
PASCOLO ?
ALIMENTAZIONE CON .... ? ( POVERA O GRASSA ? )
BUONE PRODUTTRICI INDIGENE SONO : LIVORNO CHE SI RESENTA IN VARIE COLORAIONI ,TUTTE BELLISSIME, E L'ANCONA NERA ... POI VEDI QUALE TI "PIACE DI PIU' " SOTTO L'ASPETTO ESTETICO.

AUGURI DI TANTE UOVA
UGO
Gio_82
00giovedì 13 novembre 2008 02:12
Grazie a tutti per l'aiuto,
dunque, cercando su internet ho trovato anche questa varietà, la nera, che alcuni di voi hanno citato, molto carina devo dire....



e per quanto riguarda la bianca, sì, ricordo di averla vista ma la cresta mi sembrava molto più sviluppata e il corpo più tozzo, con zampe meno lunghe...

Ci sono anche completamente nere.



Bellissime anche nella varietà blu

www.namayasai.co.uk/Latest/Black%20Rocks%20in%20New%20House%204Nov...

Varietà barrata



Bianca:



Qui potete vedere una lista di varietà:

www.motherhenspoultry.com/hybridchickens.htm

Ovviamente qui da noi saranno introvabili... [SM=g7364]
Crestillo
00giovedì 13 novembre 2008 12:31
Tranquillo tutte le ovaiole ibride da te illustrate ( columbia, Red, Blu, Barrate, nere a petto rosso)sono reperibili tranquillamente presso i vari mercati ( Reggio Emilia, Fossano, ecc.).
Ricorda comunque che in nessun caso riproducendo questi animali le caratteristiche morfologiche e produttive saranno uguali.

Ho riprodotto per curiosità un paio di anni fa un ovaiola ibrida Sussex w45 con Sussex puro ottenendo in progenie ottimi soggetti con caratteristiche costanti della Sussex
Lo stesso con ovaiole H-line Leghorn con gallo Livorno Bianco.
( molti difetti di forma della cresta)

Questi sono però gli unici casi . Nelle altre ovaiole ibride si assiste ad un processo di disgiunzione dei caratteri disordinato che mette in evidenza la natura complessa del processo di formazione delle linee.

Non serve dirti che io tifo per le razze pure constatando che hanno molto bisogno di allevatori ( sopratutto le razze italiane). [SM=g7364]
Saluti Alessio
liviatan
00giovedì 13 novembre 2008 18:58
Ciao Gio, guarda questo:

tinyurl.com/5vxt4e

Qui hai tutti i pdf per studiare, le trovi in qualunque incubatoio:

tinyurl.com/5z78dw

A me piacciono molto queste (mi piace la gallina bianca):

tinyurl.com/68d8uz

Queste le performance:

tinyurl.com/5qbbjb

Queste le linee guida per l'allevamento:

tinyurl.com/6qfkgx

Fammi sapere cosa ne pensi, ciao.
Gio_82
00giovedì 13 novembre 2008 20:00
Crestillo, grazie per le info...
ti dirò, io alleverei le razze in purezza, ma è la reperibilità che manca, cioè è veramente arduo trovare 10 galline con gallo ermellinate di rovigo, all'inizio mi ero orientato su questa tipologia ma vedendo la difficoltà di reperimento ho pensato di lasciar perdere. Magari le trovassi facilmente, le prenderei subito.

Liviatan, grazie, tutto molto interessante, la gallina bianca ricorda un po' le ovaiole, devo dire però che non le ho mai viste sui mercati.... incubatoi qui nei paraggi poi non mi sembra ce ne siano.... dovrei informarmi meglio, il discorso è che andiamo verso l'inverno e preferivo acquistare dei soggetti adulti.
80daniele80
00giovedì 13 novembre 2008 20:48
quindi riproducendo le ovaiole non avremo pulcini con le stesse caratteristiche (parlo di produzione di uova) dei genitori ?
anche le mie comunque anche se stanno all'aperto sono completamente spelacchiate . solo adesso si stanno impiumando , ne ho 6 capi finche vivono le tengo . gio ma delle belle livornesi ?? anche miste per fare un po' di colore
Gio_82
00giovedì 13 novembre 2008 21:17
Daniele, livornesi ne ho, le adoro.... ma cavolo, primo non sono pure, poi ho comprato recentemente 4 capi, 2 galli e 2 galline dallo stesso venditore, ma sono di taglia differente dalle mie, almeno mi sembrano più grandi... non vorrei fare una miscuglio inutile di dimensioni, ok se i colori si mescolano, ma se poi mi nascono di dimensioni diverse mi ifastidisce. :/
Crestillo
00venerdì 14 novembre 2008 00:13
Se fossi in te contatterei Superpeva e leggerei la discussione sulle razze venete in questa stessa sezione.
Magari ti può dare una mano a reperire un bel gruppo di Ermellinate di Rovigo.
ciao Alessio


Il fatto che le super ovaiole ibride vadano soggette a Pica e si spennino facilmente è dovuto al fatto che sono macchine da uova esigenti.
In campagna con la dieta rurale vanno spesso soggette a carenze e dovendo produrre molto il loro organismo reagisce non diminuendo la produzione ma impoverendo riserve e con la pica da carenza.
Queste galline sono infatti poco longeve e spesso dopo un solo ciclo non sono più buone neanche per fare il brodo.........

Purtroppo anche in allevamento intensivo con mangimi super le ovaiole ibride si stressano ugualmente spennandosi vistosamente.
Ecco perchè le vediamo molto spesso in condizioni poco presentabili
Crestillo
00venerdì 14 novembre 2008 00:27
X Liviatan
Le Ovaiole di cui hai mostrato la scheda sono super
Le ho provate in una prova sperimentale all'aperto alcuni anni fa con ottimi risultati.
Resistenti , rustiche, buone pascolatrici sono delle super "Livorno"
che fanno delle uova enormi.
Inoltre come dicevamo in un altro post le caratteristiche fenotipiche e genotipiche sono molto vicine al prototipo del pollo nazionale.
franco_79
00venerdì 14 novembre 2008 03:23
no,no,no stavolta Gio proprio non ci siamo!Mi pare veramente delittuoso l'insano proposito di declassare e disonorare la tua pregiata fattoria,imbrattandola con banali e dozzinali ibridi commerciali!Sarebbe peggio che squarciare una preziosa tela d'autore con una maldestra pennellata di spregio!Insomma in una location di quel livello,io mi immagino,a buon diritto, robusti stormi di Livorno,Ancona,Valdarno,Siciliana,Romagnola,Polverara,Padovane e Bionde varie,ma davvero inorridisco al pensiero di sapere la tua storica aia "razzolata" da quegli ordinari ibridi senza tempo e senza storia!A mio avviso nel tuo caso,la fretta ti si sta rivelando cattiva consigliera,poichè non è bene pretendere di trovare dall'oggi al domani,un gruppo di 10 galline con relativo gallo selezionati di tutto punto,con ogni penna e piuma al proprio posto e per giunta con livelli bassissimi di consanguineità!Non vedo chi mai sarebbe quello sconsiderato disposto a cederli!!!Invece la via è senza dubbio un'altra,certo più ardua,ma al contempo più soddisfacente per i risultati che ne conseguono:prendere un gallo e un paio di galline(magari da due diversi allevatori)e con costanza,pazienza e passione,raccoglierne i frutti anno dopo anno(intendo un numero apprezzabile di anni)!Soprattutto quando si visitano mostre o ci si imbatte in accattivanti foto delle varie razze,non è consigliabile cadere vittima di facili ed altrettanto fragili infatuazioni,poichè le emozioni del momento fanno spendere soldi ,tempo e ti fanno essere sempre a corto di uova da cucinare nella dispensa!
francesco.69
00venerdì 14 novembre 2008 12:23
Re: X Liviatan
Crestillo, 14/11/2008 0.27:

Le Ovaiole di cui hai mostrato la scheda sono super
Le ho provate in una prova sperimentale all'aperto alcuni anni fa con ottimi risultati.
Resistenti , rustiche, buone pascolatrici sono delle super "Livorno"
che fanno delle uova enormi.
Inoltre come dicevamo in un altro post le caratteristiche fenotipiche e genotipiche sono molto vicine al prototipo del pollo nazionale.


Ciao Crestillo,a vederle queste "super Livorno" sembrano anche meglio di quello che si vede in tante mostre italiane.
Cosa intendi con "molto vicine al prototipo del pollo nazionale?"

Francesco



Crestillo
00venerdì 14 novembre 2008 13:03
Ciao Francesco io parlavo in termini strettamente produttivi.

Per la forma, considera che questi animali sono molto uniformi ma non si tiene in minima considerazione il numero di denti della cresta, inclinazione della coda, purezza del bianco, colore uniforme dell'orecchione ecc ecc ecc.

La frase " molto vicine al prototipo del pollo nazionale" significa in sostanza che essendo questi ibridi commerciali ottenuti per incrocio di linee Leghorn in purezza e non subendo alcuna selezione per la forma .
Spontaneamente si sono mantenute delle giuste proporzioni e forma che avevano le vecchie Livorno.

Questo è un caso di ibrido commerciale che non prevede incrocio fra razze ma solo fra ceppi diversi della stessa razza con lo scopo di potenziare al massimo le caratteristiche produttive.
ben inteso che ad un giudizio morfologico in mostra, raramente tali animali raggiungerebbero punteggi elevati.

Sugli animali in mostra che hai visto tu non so dirti.
Partiamo dal presupposto che selezionare Livorno non è un gioco da ragazzi raggiungi la perfezione da una parte e la perdi dall'altra, comunque lavoriamoci, esponiamo e mettiamoci alla prova come selezionatori non credete..... [SM=g7350]
francesco.69
00venerdì 14 novembre 2008 14:37
Il problema è trovare animali con cui partire,mi spiego meglio,voglio cimentarmi con una razza italiana,la scelta ricade tra Valdarno e Livorno(nera).
Sulle Valdarno mi par di capire meglio lasciar perdere,dopo l'inutile (permettimelo Fabri)lavoro compiuto da fabri,visto che di Valdarno non vi è più traccia,e tutto il suo lavoro è andato disperso.Se tu avessi visto a Empoli settimana scorsa,o a Reggio un anno fa i polli presentati come valdarno saresti scappato via.
Allora mi concentro sulle Livorno, ma al momento la situazione non cambia molto eccezion fatta per le cifre richieste(40-50 euro a pollo),ma con difetti ancora abbastanza (per me novello)gravi come creste da dimenticare,orecchioni gialli etc.
Se dovessi partire da un ceppo "industriale" mi viene spontaneo il dubbio di far la stessa fatica ma almeno salvare il mio portafoglio.

Francesco
Crestillo
00venerdì 14 novembre 2008 16:59
I prezzi Francesco sono in linea con quelli Europei. Se verrai all'Avincontro penso che non ti sarà difficile trovare ciò che cerchi. Non pensare però di trovare dei campioni a cifre da ovaiole poichè questo francamente non è possibile per una serie di motivi ben noti.
Comprare ad una mostra a giudizio ha i vantaggi di vedere evidenziato sul cartellino pregi e difetti dell'animale, in questo caso Nostravicoli può essere un utile esposizione.

Di Valdarno e Livornesi ne ho viste parecchie alle ultime esposizioni e ti assicuro che siamo molto meglio di 10 anni fa.
Parere personale
Anche le Valdarno di Fabri in alcuni allevamenti godono di ottima salute e prosperano.... basta cercarli



francesco.69
00venerdì 14 novembre 2008 17:12
Verrò senz'altro all'avincontro cosi ci presntiamo ufficialmente,anche se dal vivo io e te ci siamo già parlati proprio all'ultimo avincontro.
ho qualche contatto per le Livorno,spero di portarli a buon fine e avere finalmente il mio gruppo di lavoro.
Beninteso,40/50 euro per un pollo di razza la giudico una cifra appropriata a patto di acquistare un animale con un giudizio almeno MB.
Per quanto riguarda una Livorno che abbia cresta,orecchioni,tarsi a posto.
Mi interessa molto sapere quali sono gli allevamenti dove prosperano le Valdarno di Fabri,puoi scrivermelo in pvt.Se hai consigli anche su allevatori di Livorno,bene accetti anche quelli.

Francesco
Gio_82
00venerdì 14 novembre 2008 19:43
Re:
Crestillo, grazie ancora per le info, vedrò cosa posso fare a riguardo anche se devo dire che per quanto le ermellinate mi piacciano, le livorno sono sempre le mie preferite. :)
Comunque non scarto assolutamente la cosa.

franco_79, 14/11/2008 3.23:

no,no,no stavolta Gio proprio non ci siamo!Mi pare veramente delittuoso l'insano proposito di declassare e disonorare la tua pregiata fattoria,imbrattandola con banali e dozzinali ibridi commerciali!Sarebbe peggio che squarciare una preziosa tela d'autore con una maldestra pennellata di spregio!Insomma in una location di quel livello,io mi immagino,a buon diritto, robusti stormi di Livorno,Ancona,Valdarno,Siciliana,Romagnola,Polverara,Padovane e Bionde varie,ma davvero inorridisco al pensiero di sapere la tua storica aia "razzolata" da quegli ordinari ibridi senza tempo e senza storia!A mio avviso nel tuo caso,la fretta ti si sta rivelando cattiva consigliera,poichè non è bene pretendere di trovare dall'oggi al domani,un gruppo di 10 galline con relativo gallo selezionati di tutto punto,con ogni penna e piuma al proprio posto e per giunta con livelli bassissimi di consanguineità!Non vedo chi mai sarebbe quello sconsiderato disposto a cederli!!!Invece la via è senza dubbio un'altra,certo più ardua,ma al contempo più soddisfacente per i risultati che ne conseguono:prendere un gallo e un paio di galline(magari da due diversi allevatori)e con costanza,pazienza e passione,raccoglierne i frutti anno dopo anno(intendo un numero apprezzabile di anni)!Soprattutto quando si visitano mostre o ci si imbatte in accattivanti foto delle varie razze,non è consigliabile cadere vittima di facili ed altrettanto fragili infatuazioni,poichè le emozioni del momento fanno spendere soldi ,tempo e ti fanno essere sempre a corto di uova da cucinare nella dispensa!



Come darti torto... Proprio oggi stavo osservando le mie livorno, non sono perfette, anzi, ben lontane dall'esserlo, ma sono sicuramente meglio di qualsiasi ibrido commerciale di dubbia origine, grazie Franco perchè mi hai davvero aperto gli occhi, ho avuto una conferma.
Pazienterò, ormai mi sono preso la passione per le livorno e vado avanti così, se mi stanco, varierò sui colori. :)


liviatan
00sabato 15 novembre 2008 16:15
Ciao Gio, ho visto che Medole è in provincia di Mantova... SE NON RIESCI A TROVARE DELLE ISA-S. in provincia di Mantova, ti RITIRIAMO la patente di avicoltore!!!! ((((((((-:

...le trovi anche in Libia.
Gio_82
00sabato 15 novembre 2008 20:09
Scusa l'ignoranza.... ISA-S? Sarebbero le ovaiole bianche? O__o
liviatan
00domenica 16 novembre 2008 19:08
...Gio, vedo che non hai dato un occhiata ai PDF che ti ho indicato (-:
Superpeva
00lunedì 17 novembre 2008 19:11
Ciao Gio, vedo che ti sei dato pervinto all'idea di recuperare le Ermellinate di Ro... avevamo già affrontato l'argomento in tarda primavera, se non ricordo male. Dai non è che abiti poi così lontano da uno dei centri che seguo, potresti sempre prenotare un po' di pulcini per la primavera e operare una buona selezione tu. Concordo in pieno con Franco, sono inguardabili le povere ovaiole perennemente spellacchiate... non ce le vedo proprio nella tua bella aia...meglio le Livorno, anche se non sono perfette!!!
Gio_82
00mercoledì 19 novembre 2008 18:31
@Liviatan, certo che ho guardato... possibile che mi sia sfuggito quel dettaglio? Adesso ricontrollo....

@Superpeva, sì, purtroppo avevo accantonato l'idea dato che volevo dare ancora delle opportunità alle livorno, avevo anche chiamato per le ermellinate, figurati.... adesso vedo con l'anno prossimo, se sono soddisfatto delle livorno bene, altrimenti stai sicuro che mi butto sulle ermellinate, ce le ho qui guarda... mannaggia, in caso posso contattarti? Grazie....
Gio_82
00mercoledì 19 novembre 2008 18:35
Ho ricontrollato, ma non ho trovato quella sigla, il nome dell'ovaiola bianca è Shaver White, o che sono cecato.... @__@
Superpeva
00venerdì 21 novembre 2008 21:10
Concordo con il dare un'altra possibilità alle tue Livorno, anche io mi sto avvicinando al loro allevamento. Non lasciarti tentare dalle ovaiole industriali...possono assomigliare molto alle storiche Livorno ma rimangono solo degli ibridi commerciali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com