I pulcinoni vogliono dormire con la chiocca!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 18:53
Da piú di una settimana avevo messo la fulva a chioccia nella casa piccolina dove stanno i tre pulcioni. Il motivo era perche quando usciva a mangiare il gallo Gandalf gli stava troppo dietro faccendo la perdere tempo dalla cova. Cosi prima di metterla sulle uova di Clodiloa la trasferí nella pollaio dei pulcinoni.
Tengo due cassette nella casina, ma ieri quando vado a chiedere noto che i tre pulcinoni, stavano sopra di lei. Stasera uguale, anche se avevo riempito intorno a lei col fieno. Allora mettevo una rete per separargli, ma lo cavalcavano.

Ho pensato di trasferire i tre pulcinoni dai grandi, e tenere le due chiocce insieme. Ieri sera vedendo gli tutti sulla chioccia, ho detto "E ora!" Detto fatto, metto per prima il galetto blu, ma neanche un secondo finché Gandalf lo becca e lo manda fuori casa, mettetondosi a beccargli la testa! [SM=g7364]

Allora lo ho rimesso.
Ma che fare?
Non voglio compromettere la cova, ho paura che spingendosi giú a dormire dalla chioccia, la disturbano ed forse qualche uovo rimane fuori, o sotto di loro o che si sbattano.

Credo che stasera sul tardi, col buoio quando dormono proprio, tenteró di nuovo, magari iniziande a metterci le fulve e per il ultimo il galleto blu...

Qualche consiglio? Succede che un gallo uccide un altro gallo piú piccolo? O si assesteranno?
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 19:03
Ed ecco il bel Gandalf!
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 19:04
Ed ecco il bel Gandalf!
I pulcinoni ormai, tre mesi ed mezzo.
miche45
00domenica 22 marzo 2009 21:16
Ciao Yemisi, fai molta attenzione nel mettere un galletto giovane insieme ad un'altro più vecchio assicurati che abbia spazio per poter scappare.
Il problema non ci sarebbe se fossero cresciuti insieme perchè in tal caso si sarebbe creata una gerarchia ed ogn'uno saprebbe qual'è il suo ruolo.
Ti saluto Ciao.
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 21:30
Oj oj, ma allora cosa mi consigli? Gli lascio come stanno? Sperando che la chioccia muova le uova e gli mette bene sotto di se, anche se ne ha altri tre con lei nelle cova di notte?
Oppure dovrei mettere lei in una specie di gabbia? Nel pollaio piccolo dove sta, ma fuori.
Un altra opzione e di creare una rete che va fino al tetto e divide la casa in due...
StarFish_Ge
00domenica 22 marzo 2009 21:34
quando una gallina cova è sempre meglio dividerla e lasciarla da sola, o al massimo con un'altra gallina che cova.
se la lasci cn i tre pulcinotti potrebbe abbandonare le uova perche disturbata dai pulcinotti che a quell'eta sono anche abbastanza irruenti! io ti suggerisco di dividerla in qualche modo, e lasciarla da sola :)
niko93
00domenica 22 marzo 2009 21:54
oppure potresti metterle in un presunto garage
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 22:04
Potrei dividere la casa in due, ma il d'intorno sarebbe difficile.
Ho due case e due pollai, e il piú facile sarebbe di mettere i piú grandi insieme, e le due chiocce insieme nel altro. Ma se cé il pericolo per il galletto giovane... come dici, io credevo che dopo un puó si stabiliva un ierarchia...
80daniele80
00domenica 22 marzo 2009 22:18
ma se ha solo 3 mesi non penso sia un problema stare con l'alro gallo ... te prova a metterli e controllali ..... che uova stanno covando ?? brahma ??
yemisi
00domenica 22 marzo 2009 22:41
Non ho un garage, e nessun altra capanna...
Si hanno tra 3,5-4 mesi, il galletto blu e taglia grande ma ovviamente mooooooooolto piú piccolo di Gandalf. In effetti credevo che con una differenza cosi si faccevano presto a prendere ierarchie...
La fulva, che sta con i pulcioni cova 4 uova di Moroseta bianca grande, mentre la Bianca Moro Grande (che era la gallina dominante e prima picchiava Gandalf), sta con Gandalf e la gallina blu, lei cova 4 uova di Brahma.
yemisi
00lunedì 23 marzo 2009 08:34
Il mio vicino di casa, che e Rumeno ed ha avutó i polli da quando era piccolo, mi dici di fargli uscire tutte insieme, liberi fuori il recinto, quando ci sono anche io. Cosi si stabilerá la ierachia, é suppongo, il blu avrá anche piú modo per scappare. Vediamo, proveró quando torno dal lavoro oggi.
Rachele1
00lunedì 23 marzo 2009 19:13
no sono ancora piccoli per stare con quel gallo, oltretutto il grigioperla è un ceppo abbastanza aggressivo, a me hanno letteralmente spellato la testa a 2 pulcinotti più piccoli solo di qualche settimana, i grigioperla non avevano neanche 4 mesi quando l'hanno fatto ai più piccoli, si la gerachia si stabilisce ma quando ognuno è in grado di difendersi, dai 5 mesi in su..per la chioccia non ti preoccupare, le fulve sono bravissime, anche se gli rompi tutti i giorni, io le alzavo ogni giorno per prendere le uova che deponevano le altre, rimangono sempre li..se la vuoi fare covare senza il disturbo della notta, puoi prendere quelle reti spesse di metallo e fare un piccolo cerchio con diametro circa 1 mt, 1,5 e poi metterlo intorno alla chioccia, gli basta una piccola vaschettina per l'acqua e per il mangiare..tanto deve stare tutto il giorno a cova
yemisi
00lunedì 23 marzo 2009 19:31
Grazie Rachele! Allora capisco ora che mi spieghi! Ma che interessante quanto cambia íl carattere ai diversi ceppi! Alcuni docili come la torre di Pisa ed altri come giovani toreri! Ho riprovato oggi, prima con le fulve, pensando che essendo femmine..ma gli le ho tolte.
Ho messo una scatola di plastica piú grande rovesciata sopra di lei, per la notte, domani gle la tolgo. Ma costiuremmo in questi giorni un altro recinto e per la finesettimana una casa nuova in legno. Perche tra due settimane quando nascano ci sta che i pulcinoni gli danno noia, no?
In ogni caso volevamo costriure un nuovo recinto e una casa piu grande per le Brahma, ora faremmo una cosa piú piccola per ora.
yemisi
00lunedì 23 marzo 2009 19:36
Si Rachele ho visto quei cerchi di rete da te. Ma gli tengo nella casa di notte, faró cosi finche e pronto il nuovo pollaio, la copro con la scatola retata di plastica di notte, solo per prevenire che loro la vanno adosso. L'altra sewra ho sentit con le mani e un uovo era per metá fuori da lei. Pero si era brava, gli aveva tutti raccolto sotto di se, nel angolo che gli avevano lasciato.
Rachele1
00lunedì 23 marzo 2009 20:38
Si quando nascono poi i pulcini la chioccia meglio se sta da sola..rivedrò meglio le foto ma 1 fulvo mi sembra maschio
yemisi
00lunedì 23 marzo 2009 21:02
Si mi hai sempre detto che un fulvo era maschio, credo quello piú scuro, con un piede storto.
Ci metto qualche altra foto di loro.
yemisi
00sabato 28 marzo 2009 17:59
Problema risolto! Oggi abbiamo diviso il recinto delle chioccie in due, (dove stavano anche i pulcinoni) cosi la casa e per le chioccie, e i pulcini grandi hanno un riparo che gli copre in tre lati piu tetto con una scatola di fieno, e di legno grosso e abbastanza lungo zinche da riparo. Ho messo la gallina bianca nella casa dove ci stava di giá la fulva.
Sono stata a sperare le uova ora per la prima volta ed ho trovato due chiare, una di moroseta, una di brahma.

Stamani ce stata la prova in delibile sul sesso dei pulcini! Il galleto blu si scontrava con quello fulvo, ed il fulvo alzava il mantello!
Sono contenta cosi ho tre galli di tre colori!
yemisi
00lunedì 30 marzo 2009 20:21
Ma come sono buffe! Oggi pomeriggio, tornata dal lavoro andavo a dargli una occhiata, scopro che le due chioccie hanno cambiato nido!
Chissá perche? Succede anche a voi?
In effetti forse e piú giusto cosi, ora la bianca sta sopra le uova delle moroseta grandi bianche, e la fulva sta sopra le 3 uova di brahma.
Il tempo scade sabato, e sono proprio curiosa e speranzosa di vedere i pulcini con la mamma per la prima volta! : )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com