Informazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Igor.Germano reale
00venerdì 8 dicembre 2006 18:20
Ciao a tutti, volevo chiedervi, girando molto su internet in cerca di immagini di allevamenti amatoriali di polli ecc. vedo sempre delle foto, dove tutti i polli di tutte le razze, sono che girano liberamente assieme, ma come è possibile che poi non ne esca qualche incrocio, e che poi non siano + puri?
Grazie [SM=g27985]
Diego25.ge
00venerdì 8 dicembre 2006 18:49
Quest'estate sono stato presso un allevatore amatoriale per acquistare dei fagiani argentati...questa persona aveva molti polli ornamentali suddivisi per razza ma avendo una ampio parco circostante alle voliere mi diceva che nel periodo autunnale ed invernale,quando cioè non utilizza le uova per la cova, durante il giorno libera tutti gli animali insieme.....
Igor.Germano reale
00venerdì 8 dicembre 2006 18:53
Ecco appunto, ma li, il gallo di una certa razza, non sta mica a guardare se la gallina che gli capita sotto tiro, è del suo stesso tipo., quindi non riesco a spiegarmi come facciano perchè non si incrocino.
Grazie Diego [SM=g27985]
Diego25.ge
00venerdì 8 dicembre 2006 21:37
Ti assicuro che i nuovi nati che aveva e che mi ha fatto vedere erano di razza pura proprio per il fatto che nel periodo riproduttivo teneva ogni razza separata dalle altre.....comunque posso riferirti di un fatto strano che è capitato a me.
Ho un trio di polli di razza SUMATRA NERA ed un trio di polli di razza PHOENIX DORATO...ebbene quest'estate li ho tenuti insieme per vedere che cosa ne uscisse dall'incrocio delle due razze...i galli vanno molto daccordo,non li ho mai visti fronteggiarsi ma fatto curioso non ho mai visto il phoenix coprire le galline sumatra o viceversa...di otto pulcini nati dalle uova di phoenix
sono nati tutti puri e ti posso assicurare che a chi ho dato le uova delle Sumatra è successa la stessa cosa.....non mi riesco a spiegare questo fatto...è molto strano...anche ora sono insieme e tengono sempre lo stesso comportamento....ogni gallo feconda le proprie galline.......boh???
Igor.Germano reale
00sabato 9 dicembre 2006 09:29
Ciao grazie per le spiegazioni, ma io ho pensato che è meglio che tenga razza per razza divise, oppure tengo tutte le galline da una parte e i galli (a meno che non bisticcino) dall'altra.
E quando volgio riprodurli prendo il gallo e la gallina e li metto assieme.
Grazie [SM=g27985]
charlie j
00sabato 9 dicembre 2006 11:12
la cosa piu razionale sarebbe avere dei box/pollai dove tenere ogni gruppo di razza separato, ma la cosa non è fattibile per tutti... troppe razze per poche strutture.
io ho solo due box da 4 mq l'uno (dove metto 4 f e 1 m) e un grande pollaio dove sono tutte le femmine.. quando riproduco da gennaio a aprile prendo le femmine e le separo con il maschio!
considerato che cambiando il gallo con un'altro nuovo le uova fecondate dal nuovo si potranno aver dopo circa 2 settimane
paolorsn
00sabato 9 dicembre 2006 12:16
Ibridi, puri.
Ciao, ragazzi.
Tutto e' possibile a questo mondo, pero' ricordiamoci che i polli sono già di per se' un buglione di geni spaventoso, anche quelli cosiddetti (legittimamente, peraltro)puri.
Come credete che facciano a nascere le nuove colorazioni o addirittura le nuove razze?
Un bel giorno qualcuno si incapriccia di una colorazione che esiste in una razza, ma la vorrebbe in un'altra, allora sceglie dei bei soggetti della razza che preferisce, li accoppia con quelli del colore che vuole (ma di un'altra razza) e poi si impegna a eliminare tutte le caratteristiche indesiderate tranne il nuovo colore che l'accoppiamento ha portato con se'.
Risultato: se e' onesto, aspetta di aver fissato bene le caratteristiche e poi presenta la nuova colorazione chiedendo il riconoscimento, e allora ha fatto un bel lavoro e c'e' poco da dire, se no appena ha qualche soggetto passabile o anche bello, ma non fissato, lo fa circolare e chi lo prende si rende conto solo dopo che l'animale di purisima razza nel fenotipo ha un genotipo da fritto misto.
Teoricamente potrebbe presentarlo alle mostre e farlo giudicare, anche se ' un ibrido, in realta'. Per questo i giudici esaminano tanti dettagli che a volte francamente sembrano irrilevanti, per questo è cosi' difficile rispondere alla domanda: di che razza è?
Chiaro che lo stesso vale in ogni animale, uomo compreso, e per mille motivi: 'puro' e 'con fenotipo perfettamente rispondente allo standard di razza' sono locuzioni che si guardano bene dall'essere equivalenti.
I soggetti puri davvero danno figli come loro, gli altri no, anche se sono splendidi (e meno male che per l'animale uomo i tentati giudici di razza li hanno processati a Norimberga).
Tornando ai polli, secondo me, quando esiste il dubbio di paternita' dei riproduttori, per definirli puri vanno esaminati i figli, non si scappa, e quindi mi guardo bene dal mischiare maschi e femmine riproduttori se intendo incubare le uova.
In ogni caso per avere certezza della paternita' due settimane non bastano, se ne devono attendere, che io sappia, almeno tre, perche' lo sperma del gallo e' molto vitale e se la gallina lo conserva, lavora a lungo.
Insomma: credo che con il casotto che c'e in giro, non sia il caso di aggiungerne, ma semmai di assestarsi.
Opinioni personali, naturalmente, ognuno ha le sue.....
Diego25.ge
00sabato 9 dicembre 2006 12:26
Re:

Scritto da: Igor.Germano reale 09/12/2006 9.29
E quando volgio riprodurli prendo il gallo e la gallina e li metto assieme.


Naturalmente è la soluzione migliore, ma fai attenzione a quello che ha detto Charlie j , nel caso tenessi le galline insieme ai galli nel momento in cui li dividi per razza aspetta almeno 15 giorni prima di raccogliere le uova da destinare alla cova, anzi in certi testi ho letto che per avere l'assoluta certezza che sia fecondate esclusivamente dal nuovo gallo sarebbe meglio aspettare addirittura tre settimane!!!
Igor.Germano reale
00sabato 9 dicembre 2006 14:44
Davvero Grazie a tutti ragazzi [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g28002] , ci devo pensare ancora un'pò , quando avrò fatto vi farò sapere.
Grazie [SM=g27985]
Sebright
00lunedì 11 dicembre 2006 03:00
tenete però presente che una volta fecondata una gallina,anche solo una volta,può presentare sino a 20 ovuli fecondi,x cui le prime 20 uova prodotte sarebbe meglio scartarle...
Questo sarebbe poco su una buona ovaiola o cmq su galline con scarsa attitudine alla cova...ma se prendete una gallina che già produce poco e che dopo 10 uova cova,il lavoro si fà più complicato... [SM=g27994]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com