Le piante velenose negli spazi per avicoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
robypellegrini
00sabato 2 agosto 2008 15:01
è da tempo che ho questa curiosità, ma non riesco a trovare informazioni precise a riguardo.
Posto in questa sezione, ma mi riferisco oltre ai polli anche agli anatidi e agli altri avicoli.

Nei recinti, nei prati e nei giardini in cui possiamo tenere gli uccelli sono presenti una serie di specie vegetali naturali; allo stesso modo alcune piante con cui i volatili possono entrare in contatto sono essenze impiantate artificialmente per scopi produttivi (penso alle piante da orto, ai frutti) o decorativi-funzionali (le varie piante da fiore e da siepe con fiori o frutti ornamentali).
In riferimento agli esseri umani, molte delle piante che abbiamo nei campi o nei giardini, sia spontanee che ornamentali, hanno foglie o frutti velenosi: mi viene in mente l'Oleandro (Nerium oleander), il Tasso (Taxus baccata), l'Edera (Hedera helix), il Sambuco e tantissime altre.
La tossicità di una pianta dipende, però, dal tipo di animale e dal suo metabolismo (oltre che dalle dosi assunte) e, non a caso, molti dei frutti spontanei colorati che sono velenosi per noi, costituiscono invece un ottimo cibo per gli uccelli selvatici.
Da quello che ho visto in giro e che ho letto qui sol forum i polli, le oche e presumo anche la maggior parte delle anatre e simili tendono a becchettare, mangiare o anche soltanto assaggiare per curiosità i vegetali che trovano nel loro spazio.

- La mia domanda è questa: come vi regolate a riguardo?

- Ossia, gli animali individuano da soli le specie per loro nocive e le evitano?

- Si conoscono piante anche ornamentali o da siepe che è necessario non inserire nelle voliere o nei giardini abitati da questi uccelli?

- Ci sono dei testi o delle fonti su questo argomento riferite in maniera specifica agli uccelli?

Grazie.
ALESSANDRO.shamo
00sabato 2 agosto 2008 21:09
ciao io per quanto riguarda i miei polli quando li lascio liberi razzolano in giro per il giardino senza problemi per quanto riguarda l ederanon penso sia cosi tanto velenosa per che i polli l hanno tosata alla loro altezza e se cresce qualche fogliolina nuova la divorano
ALESSANDRO.shamo
00lunedì 4 agosto 2008 12:39
quello e vero l oleandro non lo toccano neanche a pagarle invece tutte le altre le divorano a piu non posso
SaraheMassimo
00lunedì 4 agosto 2008 17:48
Ciao a tutti.

Mi unisco al coro.

I miei polli razzolano e "estirpano" qualsiasi vegetale, ma stanno ben lontani dalla siepe di oleandri. Neppure nelle ore più calde della giornata si riposano sotto la loro ombra.

Inoltre divorano il polistirolo.
Non ho capito perchè, ma devo stare molto attenta che non ne volino nel mio terreno. Non ho però mai avuto decessi causa ingestione di polistirolo. Ipotizzo che gli piaccia la consistenza.
Ne andavano matte anche la mie anatre.

Ciao
Sarah
marcobin1
00martedì 5 agosto 2008 13:06
Riescono a capire molto meglio di noi ciò che è buono e ciò che nn lo è....
clodiloa
00martedì 5 agosto 2008 19:38
Razzolano libere e scelgono cosa è buono e cosa non lo é...... Clodiloa


Tunde73
00martedì 5 agosto 2008 21:39
Anche i miei stano lontani dall'oleandro, non la toccano nemmeno per sbaglio. Hanno invece mangiato l'edera che è velenosa ma non è successo nulla. Ora la taglio in modo che non ci arrivino.
samantha18
00domenica 15 novembre 2009 18:12
i fiori della mimosa sono velenosi?
constef
00domenica 15 novembre 2009 18:30
se gli animali (polli e anatidi) sono costretti a vivere in spazi ristretti con piante tossiche o velenose, vedete che prima o poi la beccata la danno con tutte le conseguenze che conosciamo
bantam_80
00martedì 8 dicembre 2009 21:04
secondo me sanno il fatto loro!!speriamo che accidentalmente non succeda!!
taccioka
00martedì 8 dicembre 2009 22:06
prima della passione per i polli
avevo una grande passione per le piante in genere..ritengo che le piante cosidette tossiche abbiano un sapore sgradevole e producano sui tagli delle beccate sostanze e resine poco piacevoli...così le galline o altri animali appena ne provano ad assaggiare sono scoraggiate dal continuare a farlo... e inoltre penso che una beccata nn le possa danneggiare più di tanto.
ESEMPIO : la phytolacca(pianta spontanea e infestante) pianta che produce bacche simili al sambuco per noi umani se ingerita nel numero di 4-5 bacche ha notevoli effetti lassativi se ingerita in più alte dosi ha effetti letali e neurotossici....ma attrae numerose specie di uccelli che ne vanno ghiotti !!!!
Ed.dO
00martedì 22 dicembre 2009 13:52
Qualcuno di voi sa dirmi se la pianta di glicine può essere velenosa per i polli??? Tempo fa mi avevano detto che poteva esserlo. chiedo perchè volevo usarla per ricoprire un grande trespolo che i polli non amano particolarmente e che potrei usare per ombreggiare d'estate.

ciao,
grazie a tutti,
edo
miche45
00martedì 22 dicembre 2009 15:05
Re:
Ed.dO, 22/12/2009 13.52:

Qualcuno di voi sa dirmi se la pianta di glicine può essere velenosa per i polli??? Tempo fa mi avevano detto che poteva esserlo. chiedo perchè volevo usarla per ricoprire un grande trespolo che i polli non amano particolarmente e che potrei usare per ombreggiare d'estate.

ciao,
grazie a tutti,
edo



vai tranquillo , i miei polli quest'anno hanno preso il fresco per tutta l'estate sotto una pianta di glicine anzi sembrava che la privileggiavano alle altre ho provato a buttargli qualche fiore per terra qualcuna gli ha dato qualche beccatina tanto per curiosità ma poi non l'hanno più toccati.
Ho anche cespugli di oleandro che sono velenosi e non è successo mai che l'abbiano beccati , i nostri polli non sono poi così "polli"
bantam_80
00martedì 22 dicembre 2009 21:21
anche a me è successo hanno un l'olendro non lo beccano..
ultimoorizzonte
00martedì 22 dicembre 2009 23:00
Purtoppo io ho avuto una brutta esperienza con l'oleandro, dei paperotti di oca hanno provato ad assaggiarlo e sono morti di una morte atroce, la pianta è molto tossica anche in piccole quantità. Gli altri animali che ho non l'avevano mai toccata ma loro ne avevavno ingerite piccole parti di foglie. Una paralisi progressiva iniziata dagli arti inferiori e infine arresto cardiocircolatorio. Per sicurezza sulla causa della morte ho chiesto conferma al veterinario della asl e mi ha confermato la causa, purtoppo non esiste un rimedio efficace, mi diceva il veterinario che è raro che gli animali ne mangino ma che ogni tanto gli capitano casi anche di mucche e cavalli. Così ho estirpato tutti gli oleandri, se si cerca in internet si leggono casi di intossicazioni raccapriccianti...............ma forse sono esagerati tipo gente intossicata dal miele di api che avevano bottinato gli oleandri e cose simili
bantam_80
00martedì 22 dicembre 2009 23:04
ammazza..per fortuna che l'unico olendro che avevo se seccato..cmq mi dispiace per te
Ed.dO
00venerdì 8 gennaio 2010 20:24
C'è qualcun altro che ha avuto a che fare con il glicine???
ho cercato e risulta che possa provocare vomito, diarrea e dolori addominali alle persone ma non si parla di animali....qualcuno sa qualcosa di più??? vorrei essere sicuro.
ciao
edo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com