PER UOVA MANGIATE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
charlydg
00lunedì 19 gennaio 2009 10:26
NON RICORDO CHI VOLEVA INFORMAZIONI
DAL SITO BIOZOOTEC

L'uovo è il frutto dell'attività riproduttiva degli uccelli e ogni femmina difende questo prodotto nel migliore dei modi. In natura non si verificano mai situazioni in cui una femmina di uccello mangia le proprie uova. Questo comportamento è inesistente anche quando gli animali sono allevati in semilibertà. Spesso capita che le galline, lasciate libere nel cortile, depongono le uova nei cespugli ma mai queste sono mangiate dalle stesse galline. Si trovano così nidi con numerose uova deposte da più femmine e mai le uova si rompono o sono mangiate.
Quando invece questo succede in allevamento vuol dire che ci sono stati degli errori che hanno spinto le galline a non riconoscere il loro prodotto.
Questo succede quando gli animali sono allevati in situazioni sbagliate: nel nostro caso l'errore sta nel nido o in altre situazioni che portano alla rottura dell'uovo e alla scoperta, da parte delle galline, che all'interno dell'uovo è presente una sfera colorata (tuorlo) che attira la loro curiosità. Da una situazione accidentale parte quindi la curiosità e la "voglia di giocare". La gallina inizia così a rompere le uova per cercare la sfera colorata e in questo modo inizia il "gioco" che in breve tempo si trasforma in vizio. Basta una, o poche, galline, che iniziano questo "gioco" e subito le altre, galli compresi, imitano le prime e in breve tempo tutti gli animali sono a caccia di uova da rompere e mangiare. Non a caso gli animali imparano per imitazione.
Per prevenire queste situazioni è necessario allevare razze rustiche: spesso questo vizio si verifica più facilmente con galline provenienti da allevamenti intensivi.
In secondo luogo bisogna evitare, o limitare, le cause di rottura delluovo: è necessario prestare molta attenzione alla realizzazione del nido e al numero o sistemazione dei nidi all'interno dei ricoveri.
Quando, invece, le gallina hanno già acquisito questo vizio è possibile tentare di limitarlo utilizzando degli "occhiali" che impediscono la vista diretta e non permettono alle galline di puntare e rompere l'uovo.
Come estrema soluzione rimane l'eliminazione delle galline dato che questo vizio non può essere corretto.
In ogni caso non si tratta mai di carenze alimentari ma semplicemente di un "gioco" scaturito da errori di allevamento e poca conoscenza delle esigenze ambientali degli animali.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com