Prime nascite 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paolorsn
00domenica 24 marzo 2013 10:47
Piccole pesti crescono, si spera
Metto qui (se ci riesco!), per competenza d'argomento, le foto promesse nell'altro post sull'andamento delle schiuse: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10555913

I maranini si roconoscono perche' hanno la cresta semplice e le marezzature argentate, piu' raggruppate, mentre i wyandottini hanno le striature gialline e piu' distribuite e la cresta a rosa, che nelle foto si intuisce come un piccolo callo sulla testa e nulla di piu'.
marty 7
00domenica 24 marzo 2013 11:59
Che belli!!! Ma dove li tieni???
erbaluce71
00domenica 24 marzo 2013 20:07
Li tiene in una camera calda fiem,ottima soluzione.
L'ho gia inserita nella lista dei desideri.
Mi incuriosisce il mangime,che gli dai?
Anche l'abbeveratoio sembra interessante.
Ciao,Stefano. [SM=g7348]

paolorsn
00domenica 24 marzo 2013 21:12
Allevatrice calda e fai-da-te
Dice bene Stefano, sono in un'allevatrice. In pratica uno scatolotto metallico su gambe con una resistenza ed una lampadina.
Davanti ha tre mangiatoie dove ho messo normalissimo mangime da pulcini primo periodo sfarinato e dietro hanno due abbeveratoi di quelli che si possono collegare alla rete idrica, anche perche' secondo loro (folli) di pulcini ce ne starebbero fino a 80.
Oddio, magari folli no, ma se ce ne metti 80, dopo quattro giorni al massimo li devi muovere dentro una batteria piu' grande.
Io metto un doppio scottex sulla rete e all'inizio regolo la temperatura sui 33-35 quando le finestrine scorrevoli in plexiglas sono chiuse. Il primo giorno aiuto qualcuno dei piccini a bere, ed ecco perche' c'e' dentro quello strano abbeveratotio artigianale ricavato da un sottovaso verde e da una confezione di mozzarelle in latticello rovesciata sopra e con il suo bravo buchino ricavato con un chiodo riscaldato.
I polli sono curiosi fin da piccoli, se tre o quattro bevono, tutti gli altri li imitano, lo stesso per il mangiare, spargo due cucchiai di mangime sullo scottex e loro stanno occupati tre ore, poi cominciano a mangiare dalle mangiatoie.
Non che sia chissa' che meraviglia, ma rende fluido il passaggio dall'incubatrice al gabbione dove vanno quando sono piu' grandini.
Finche' sono una ventina al massimo, possono starci dentro fino ad una ventina di giorni, direi.
Naturalmente man mano che crescono lascio aperte gli schermi in plexiglas e la parte centrale la copro con un pezzo di rete rigida incastrata tra le mangiatoie ed il plexiglas, la circolazione d'aria aumenta enormemente e loro si abituano piano piano.
Ultimo accorgimento: l'acqua dell'abbeveratioio sembra gialla, vedete? E' per via delle vitamine e sali minerali che somministro dal secondo al quarto-quinto giorno e poi a intervalli ogni settimana per il primo mese almeno.
marty 7
00lunedì 25 marzo 2013 01:03
ora e tutto chiaro!!
ginomurano
00martedì 26 marzo 2013 21:07
complimenti paolo sei super attrezzato.
enus menghi
00mercoledì 27 marzo 2013 15:46
pulcini maran
stranamente al solito quest, anno in incubatrice schiudono prima le uova di marans senza problemi rispetto alle uova + chiare di altre razze cosa ne dice l,esperto di marans ciao
Andrea Mangoni
00giovedì 28 marzo 2013 16:37
ciao paolo, complimenti, davvero splendidi! Bella l'allevatrice, il prossimo anno devo riuscire a farmi qualcosa del genere per le mie varie nascite scaglionate... quest'anno è stato un disastro.
paolorsn
00venerdì 29 marzo 2013 10:40
Funzionale...
Si, per la verità l'allevatrice funziona bene.
Se dovessi farmene una per conto mio la farei piu' alta perché il suo limite principale, secondo me, e' proprio questo: essere troppo schiacciata, ma del resto i piccini ci stanno, appunto, finche' son piccini, poi vanno messi altrove.
La cosa che rilassa e' che li puoi far uscire dall'incubatrice un pochino prima e cosi' la sporcano di meno, inoltre appena i primi hanno imparato a mangiare e bere, insegnano per imitazione a tutti gli altri e cosi' quelli che nascono in ritardo nemmeno controlli se hanno bevuto/mangiato... sai che lo fanno.

Enus, ti ringrazio se con 'esperto di Marans' intendi il sottoscritto, ma restiamo sull'onesto: sicuramente sono un appassionato, anche evoluto, se mi vuoi far credito di tanto, ma esperto e' parola troppo impegnativa per me...
Tant'e' che mi tocca deludere subito subito le aspettative: non lo so perché quest'anno si schiudono prima, da me non succede. Ho visto solo che (meraviglia, meraviglia) quest'anno mi si sono schiuse abbastanza bene e siccome ero abituato a risultati ben peggiori, ho aperto questa discussione per sapere se altri hanno avuto analoga esperienza. Da me le wyandottes si sono schiuse piu' o meno insieme, forse un pelino prima.
E' una buona occasione per chiederlo a tutti... e da voi avete notato differenze di anticipi/posticipi tra razze diverse?
enus menghi
00venerdì 29 marzo 2013 14:03
come sei modesto, come detto prima le schiuse marans quest anno vanno bene tribulo di piu con le sussex che le devo aiutare , mi avevano regalato 4 uova di padovana ma sono morti nel guscio.l,anno scorso ero passato x trovarti a pomarance ma non avevi tempo se a novembre torno dai miei amici a roccastrada ti telefono ciao enus
Salvo Amico
00lunedì 1 aprile 2013 14:52
Io invece ho fatto la prima incubata con l'incubatrice straniera da 50 uova.
Per quanto riguarda le uova di Galline Siciliane,sono nati quasi tutti, mentre quelle di altre razze ne sono nati pochi,forse perchè con questo inverno piovoso le galline quanto deponevano nei nidi con i loro piedi bagnavano le loro uova e nel frattempo li sporcavano pure.
Cmq in totale ne sono nati 24.
Continuerò ha fare altre incubate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com