Pulcini che nascono con le dita storte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00giovedì 16 luglio 2009 13:16
...forse un'alternativa alla fasciatura??
ciao a tutti, anch'io, come molti, avevo dei pulcini che nascevano con le dita dei piedi storte, ad esempio due dita che si ripiegavano verso l'interno. Mi faceva sempre specie che i piccoli, quando presi in mano, e quindi a piedi all'aria, tenessero poi le dita dritte.
il penultimo ho provato a steccarlo... niente. si toglieva la fasciatura ed era peggio di prima. Poi l'ho trasferito con i suoi fratellini sotto una chioccia, in una gabbia con fondo ricoperto di truciolo... Solo che, per i casini di quei giorni, ho fatto una cosa stupida: non ho contato quanti pulcini mettevo sotto la chioccia!! così, quando due giorni dopo ho guardato la gabbia, e non ho più trovato nessun pulcino coi piedi storti, ho pensato che fosse stato "rapito" da un topo, o qualcosa di simile...
con l'ultima schiusa, ancora una volta, un pulcino è nato con due dita storte. Di nuovo, a causa di problemi di tempo, ho portato domenica scorsa direttamente i piccoli nella gabbia con la chioccia e li ho lasciati alle cure dei miei. Quando sono tornato, oggi, mi hanno accolto dei piccoli miravigliosi con le ditina tutte dritte!!
come può essere successo? ho una mia ipotesi. Allevati in scatole di cartone, plastica o rete, i piccoli posano i piedi su un supporto duro che non cede sotto di loro, ma si limita a sostenerli rigidamente. Al contrario, uno strato di trucciolo abbastanza alto permette loro di essere sostenuti, ma cede nel contempo sotto la pressione delle dita deviate. A questo punto l'azione combinata del peso stesso del pulcino e del sostegno ergonomico ed adattevole del truciolo, che tra l'altro infilandosi tra le dita le separa, fa da cura naturale e le dita del pulcino tornano ad essere normali!!
Verrebbe quindi da escludere l'idea di un problema genetico!
Ovviamente questa mia teoria si basa solo su due casi, uno certo ed uno incerto, per cui andrebbe validato da altre osservazioni. Il mio è comunque un invito a provare!! Ciao!
Igor.Germano reale
00giovedì 16 luglio 2009 13:26
Ciao, Andrea, be sicuramente può essere una ipotesi valida, anche io ho avuto diversi pulcini nati con una o più dita storte, ma li ho sempre tenuti in scatole di cartone o gabbie, perchè ho sempre paura che inghiottiscano il trucciolo e c rimangano secchi....ma proverò!!
Ciao ciao
Igor
Andrea Mangoni
00giovedì 16 luglio 2009 15:20
ciao Igor, io uso solo truciolo depolverato, che viene venduto come lettiera per animali. Nessuno dei miei pulcini ha mai avuto problemi, anzi!!
alberto-pifferi
00giovedì 16 luglio 2009 15:29
ciao anche a me è successa la stessa cosa e penso di avere trovato la soluzione.
leggendo qua e la tra i vari libri ho trovato le varie ragioni per cui nascono pulcini con piedi storti. tra una di queste c'è la mancanza di vitamina B2. nei primissimi giorni somministrando il mangime per pulcini ricco di questa vitamina, ho notato che le dita in poco tempo diventano dritte.
se si fosse trattato di un problama genetico penso non si fossero raddrizzate.
oche1
00giovedì 16 luglio 2009 16:25
Grazie Andrea,
sperimentero' anch'io il tuo metodo. Anch'io infatti quest'anno ho avuto pulcini con piedi storti e non sapevo come comportarmi.
active 1460
00giovedì 16 luglio 2009 22:45
Anche io ho un soggetto con questo problema da una settimana insisto con scoch ma nessun risultato e tutti i pulcini sono in una scatola con uno spessore di circa 5-8 cm di trucioli mi sa che a risolvere il problema o è il calore che la chioccia contina a fornire oppure un'alimentazione piu regolare ( i miei han sempre a disposizione cibo 24 ore con luce accesa) la chioccia li fa mangiare solo durante il giorno...
Andrea Mangoni
00venerdì 17 luglio 2009 13:06
mah, credo che a questo punto ci siano differenti soluzioni che si basano sulle differenti cause di un medesimo disturbo.
se da me gli animali sono guariti passandoli al truciolo, senza cambiare alimentazione, devo pensare che il problema di base che li affliggeva fosse differente da quello di Alberto: nel mio caso problemi forse di umidità ed incubatrice, nel suo disfunzione metabolica; in altri casi potrebbe trattarsi di genetica, e risultare incurabile, quindi...
Dubito poi dipenda dalla chioccia: i miei piccoli mangiano comunque di giorno e di notte, perchè la luce resta sempre accesa, mentre difficilmente mi spiego come il calore della chioccia dovrebbe essere in grado di causare un cambiamento che quello della lampada non è in grado di dare. Piuttosto a questo punto proverei ad aggiungere vitamina b12, come suggerito da Alberto.
alberto-pifferi
00venerdì 17 luglio 2009 14:11
forse è stato un problema di umidità, e sinceramente non saprei come risolvere il problema perchè io uso solo chiocce. una cosa è certa se il problema rimane è genetica e li c'è poco da fare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com