pulcini con sacca al sedere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
a.zaccagna
00domenica 13 aprile 2014 21:27
Ciao,mi è capitato di trovare in incubatrice un pulcino con una sacca piena di liquido giallognolo delle dimensioni di 50 centesimi forse più piccola,attaccata al sedere. La mia risposta è stata quella di dare colpa a troppa umidità dentro alla cip cip 25. Pure nella chioccia però per colpa mia, ho trovato il pulcino con il liquido dentro l'uovo,per colpa mia ripeto,perchè sentendo pigolare senza rotture dell'uovo o rotto l'uovo io facendo il danno. Adesso in questo caso non centra l'umidità ma posso pensare che l'uovo sia rimasto indietro per la temperatura cioè magari era rimasto all'esterno del nido prendendo meno calore. Mi era già successo di vedere una cosa simile ma era molto più piccolo e del colore del tuorlo . Cosa ne pensate di tutto ciò? Ciao a tutti
Paolo(92)
00domenica 13 aprile 2014 22:37
per quella poca esperienza che ho io ho capito questo in anni di schiuse: mai e dico mai cercare di anticipare la nascita di un pulcino perché deve avere il tempo di girarsi e nel frattempo assorbire il sacco vitellino.

Chiaramente non tutti ci mettono lo stesso tempo, proprio se si vede che vuole uscire ma fa fatica allora si può provare ad aiutarlo altrimenti bisogna avere pazienza ed aspettare che esca da solo anche se in ritardo.

3-4 anni fa in incubatrice avevo uova di anatra muta e non ho saputo aspettare: pensavo di aiutarli facendoli uscire e invece li ho uccisi.

Allora in conclusione: il giorno della schiusa quelli che nascono nascono, i ritardatari li si aiuta solo in exremis
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com