È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

COCINCINA..passione per le razze avicole

Sapere antico.

  • Messaggi
  • gabriel69
    00 08/02/2012 20:31
    Da un vecchio libro.
    La luna e le previsioni del tempo

    Quando la luna è piccola e cresce chiamasi nuova; quando e totalmente illuminata si dice piena (anche vecchia o "scema"). La luna piena ritarda lo sviluppo degli animali e dei vegetali e produce forza e semente; la luna nuova attiva la vegetazione, fa crescere in altezza e produce erba e debolezza.

    Con la luna vecchia si taglia il bosco, si piantano l'aglio, le cipolle e le patate, si seminano gli spinaci, le insalate, rafano e cerfoglio, le carote e i fiori ed anche fagioli e piselli per semente e, di primavera, l'avena.

    Con la luna nuova si seminano piselli e fagioli da mangiare verdi, si falciano l'erba medica, il trifoglio e i prati.

    Il vino si travasa con luna piena e vento da nord, affinché rimanga chiaro; travasandolo con luna nuova e vento da mezzogiorno diventerebbe torbido.

    Per avere frutto abbondante la vite va potata con la luna piena: si favorisce cosi il ritardo delta vegetazione. Potandola in periodo di luna nuova si provocherebbe un'abbondante ascensione della linfa (verrebbe fatta "piangere"), impoverendo il ceppo di minerali, con danni per la formazione delle radici. I vitelli e i polli sono più robusti se nascono in periodo di luna piena e i galli si possono accapponare più facilmente.

    Brinate tardive e venti freddi si registrano in occasione del plenilunio che segue l'equinozio di primavera. Cosi pure i grandi freddi invernali si hanno in coincidenza dei pleniluni. Il calore viene col vento da nord, il freddo col vento da sud.

    Quando la luna si rinnova con la pioggia, il bel tempo torna dopo tre giorni. Quando in primavera la luna nuova dirige le sue corna verso il cielo, il fieno sarà caro perché la stagione sarà secca. Il cattivo tempo, la pioggia e le burrasche succedono ordinariamente al tramonto lunare. Le condizioni meteorologiche che si determinano durante la fase della luna piena persistono sino alla fine delta lunazione.

    Vitelli

    Il miglior sistema per allevare i vitelli è quello di somministrare loro farina di granoturco, in aggiunta al latte: 250 grammi al giorno dalla fine del primo mese di vita, aumentandone man mano la quantità fino a un chilogrammo. Nei 75-80 giorni di tempo necessari per allevare un vitello, occorrono all'incirca 580 litri di latte e 24 chili di farina di granoturco.

    Maiali

    Per migliorare il lardo, nei 15-20 giorni precedenti la macellazione occorre somministrare ai maiali crusca di frumento, di fagioli e soprattutto di piselli, aumentando il numero dei pasti. É indispensabile anche tenerli al caldo e in luoghi puliti, cambiando di frequente la lettiera.

    Uova

    D'inverno, per fare produrre molte uova alle galline occorre "incalcinare" le granaglie. Si fanno scaldare 12 litri di acqua, sciogliendovi un chilogrammo di calce viva. Vi si immergono i grani e si mescolano, fintanto che ne siano imbevuti. Indi si fanno essiccare e si danno da mangiare alle galline.

    Uova da bere

    Per evitare che da un uovo da bere screpolato esca l'albume, basta passare leggermente le fenditure con succo di limone.

    Per conservare il latte

    Fare bollire il latte, aggiungendo un cucchiaino di zucchero per ogni litro. Si conserverà per più giorni, anche al caldo.

    Per conservare le patate

    Per conservare i "pomi di terra", occorre metterli nell'acqua calda e poi asciugarli per bene; si possono anche porre in un forno caldo, badando che la pelle non si screpoli. In alternativa, si possono collocare in un tino, ricoprendoli per 12 ore con calce spenta; quindi si tolgono, si lavano e si fanno asciugare al sole. In tal modo le patate non germoglieranno più e si potranno conservare a lungo.

    Per conservare i pomodori

    Far sciogliere in acqua tanto sale finché un uovo riesca a galleggiarvi. Versare l'acqua salata in un vaso verniciato e riporvi i pomodori interi, ponendo al di sopra di essi un piatto di coccio per mantenerli sott'acqua. Si conserveranno anche per un anno.

    Altro metodo. Per conservarli freschi, si colgono i pomodori maturi col picciolo, lasciandoli mezza giornata al sole. Indi si pongono in un recipiente, ricoprendoli a freddo con una miscela di 8 parti di acqua, 1 parte di aceto e 1 parte di sale comune e con un velo d'olio. Vanno riposti in locali ove non gela.

    Aceto

    Quando il vino prende lo spunto nella botte, se ne toglie 1/3 e si pone in una caldaia di rame ben ottonata (o in un vaso di terracotta) e si riscalda a 45° centigradi. Indi si rimette il vino nella botte, che si lascia aperta. Dopo uno o due mesi il vino si sarà trasformato in aceto. Per aumentarne la forza si usa il congelamento, oppure, meglio ancora, l'acido acetico (al 7%).

    Lumache

    Per catturarle occorre stendere del grasso o del burro rancido su foglie di cavolo, ponendole verso sera nel luogo ove si trovano le lumache. Al mattino le foglie saranno piene di lumache, che si uccideranno mettendole a bagno nel petrolio.

    Insetti

    Per distruggere gli insetti nelle aiuole occorre asportare il terreno fino a una profondità di 20 centimetri, porre uno strato di fuliggine di circa 3 centimetri, poi ricoprire l'aiuola con la terra tolta in precedenza.

    Per eliminare i lombrichi dai vasi di fiori

    Versa acqua in una bottiglia per 2/3 e aggiungi della canfora a pezzetti. Indi versa l'acqua sulla terra dei vasi, avendo l'accortezza di farla prima passare in un setaccio per togliere eventuali frammenti di canfora (farebbero morire le piante).

    Peschi

    Per guarire le piante di pesco dal "male della gomma" (accartocciamento e caduta delle foglie) occorre aspergere leggermente la pianta e le foglie con acqua pura, indi va solforata, ponendo al piede delle piante del carbone di legna finemente sminuzzato.

    Rami fruttiferi

    Per completare le spalliere si fa un'incisione dei rami a 18-20 cm dal ramo principale: in detto intervallo si avranno nuovi getti.

    Per la pulizia delta casa

    Gli utensili da cucina di legno bianco si puliscono con la sabbia; le ceste di vimini prima si spazzolano con acqua saponata calda e poi si risciacquano con acqua fredda salata.

    Bucce di limone

    Appendendole negli armadi, in sacchetti di tela, allontanano le tignole.

    Per distruggere le cimici

    Dopo aver chiuso tutte le aperture della camera, fare bollire in una pentola una manciata di foglie di salvia, ruta e timo, una presa di tabacco da fumo e 30 grammi di canfora. Dopo 15 giorni tutte le cimici saranno morte.

    Vetri

    I vetri si puliscono con acqua nella quale si sono precedentemente poste ortiche verdi a macerare. Indi si ripassano con acqua pura.

    Macchie d'olio

    Prendi della terra e riducila a pasta con acqua e spirito di vino e ponila sulla macchia; seccandosi, l'olio verrà assorbito. Se l'oggetto non si può inumidire, applica più volte della terra secca.

    Ferro e acciaio

    Per distinguere il ferro dall'acciaio si fa cadere su di essi una goccia di acido nitrico: si formerà una macchia nera sull'acciaio e nulla sul ferro lavorato.

    Per invecchiare l'acquavite

    Occorre aggiungere 5 o 6 gocce di ammoniaca per ogni litro di acquavite e agitare il contenitore per alcuni giorni.

    E, per finire, una ricetta "cotta"...

    Aceto dei 4 ladri

    Si prendono le sommità fresche di assenzio maggiore e minore, rosmarino, salvia, menta e ruta, in parti uguali, per un totale di 45 grammi; 60 grammi di fiori di lavanda secchi e 10 grammi di aglio; calamo aromatico, cannella, noce moscata e garofani, in parti uguali, per un totale di 10 grammi; tre litri di aceto fortissimo di vino.

    Si lascia macerare al sole per tre giorni, quindi si spreme il tutto con forza in un panno e si filtra con carta.
  • OFFLINE
    paganelli.marco
    Post: 2.041
    Registrato il: 30/10/2011
    Città: VIGOLZONE
    Età: 27
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/02/2012 20:46
    molto molto molto interessante, grazie
  • OFFLINE
    mario0505
    Post: 451
    Registrato il: 17/11/2010
    Città: TORRIGLIA
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 08/02/2012 21:31
    credo che i vecchi contadini si affidassero con ottimi risultati
    alle fasi della luna per il loro lavoro e mi fa piacere ricordarlo.