COCINCINA..passione per le razze avicole

lo shamo è anche questo

  • Messaggi
  • Paolo.59
    00 22/02/2008 21:56
    Hai ragione Simone,
    Shamo è anche questo, anzi è proprio questo.
    La sua conformazione, la sua stazza e il suo temperamento fanno di lui un combattente.
    Per questo io non sono contrario al combattimento tra galli.
    Naturalmente non approvo alcune pratiche in uso in certi paesi, tipo l'utilizzo di lame sugli speroni, ma al contrario adotterei delle protezioni in modo da evitare che si facciano troppo male, proprio come i pugili sul ring.

    Ciao
    Paolo
  • Rachele1
    00 22/02/2008 22:14
    Finora alle nostre esposizioni non è mai stato creato uno spazio per galli combattenti messi insieme..sarebbe didattico vedere il livello di combattimento, come si muovono, se ci sono differenze rispetto a un normale combattimento di razze non combattenti
    [Modificato da Rachele1 22/02/2008 22:16]
  • fabri43
    00 23/02/2008 07:28
    Ciao Rachele, personalmente non lo riterrei affatto didattico.
    Ciao
    Fabri

  • Rachele1
    00 23/02/2008 10:59
    Si anche io non sono d'accordo nell'organizzare combattimenti fra galli, tantomeno lasciarli morire per un combattimento..parlavo di vedere l'inizio per capire il livello di aggressione di questa razza, poi separarli, non mi sembra una cosa così crudele.Forse ho usato una parola inappropriata "didattico", magari è più idoneo conoscitivo, almeno per me, per vedere se ci sono delle differenze rispetto ai combattimenti fra galli non combattenti..tutto qui..quando si parla di razze combattenti i meno esperti si chiedono il significato e una dimostrazione di cosa significasse non voleva dire farli massacrare ma fare vedere i movimenti e gli sguardi iniziali per poi separarli al momento opportuno
  • fabri43
    00 23/02/2008 11:17
    Ciao Rachele, ti conosco e pertanto avevo intuito il tuo raginamento.
    Sono sempre stato un accanito sostenitore del fatto che un gallo combattente debba avere quelle caratteristiche che lo rendono tale, il più evidenti possibile, come del resto una Livorno debba avere quelle di una buona produttrice di uova.
    Non mi va però quando qualcuno parla di "tipo da lavoro con marce in più", le marce possono essere in tutti i soggetti, dipende da quello che se ne fa.
    Sono assolutamente contrario a dare marce in più se non sono necessarie, ma se lo sono per quale scopo lo sono? Sono contro una certa tipologia di allevatori, che per me non sono degni di tale nome.
    Ciao
    Fabri
  • Rachele1
    00 23/02/2008 11:22
    Ah non lo sapevo che anche nei primi secondi possono farsi molto male..tu e shamo li avete visti, io no e avrei voluto capire.Qualche ematoma mi è venuto anche a me, ma con un gallo di moroseta!Colpiscono appena ti giri
  • OFFLINE
    fabio80x
    Post: 931
    Registrato il: 17/08/2007
    Città: GENOVA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 23/02/2008 14:10
    [SM=g20540] Ciao anche io sarei daccordo sul fatto di fargli fare dei brevi combattimenti e dopodichè dividerli prima che si facciano seriamente del male,daltronde nn ha molto senso allevare combattenti e tenerli sempre nella lana.E un po come comprarsi un ferrari,lucidarlo e lavarlo tutti i giorni, e tenerlo sempre nel box...anche se ce gente che lo fa veramente!Accetto qualsiasi tipo di insulto [SM=g20550]
  • fabri43
    00 23/02/2008 15:08
    Molto probabilmente dipende dall'indole che abbiamo dentro, io sono per natura pacifista. Che siano due uomini, o due galli, o due cani non vorrei mai essere io a provacare un loro scontro. Poi in natura può succedere di tutto, non dipende da me.
    Fabri

  • Paolo.59
    00 23/02/2008 16:03
    Vorrei precisare meglio quello che penso a riguardo:
    sono contrario al combattimento a fini speculativi e sadistici,
    ma per mantenere viva nella razza shamo la peculiarità del 'game'
    non è da escludere lo scontro.
    Ciao
    Paolo
  • fabri43
    00 23/02/2008 16:24
    Ormai sono più di venti anni che vivo quasi a tempo pieno nell'avicoltura italiana, compresi gli allevatori di combattenti, sia italiani che esteri. E' assolutamente insignificante per mantenere determinate caratterstiche che si facciano combattere, questo vale per tutti gli animali, cani compresi, fareste combattere il vostro cane per mantenere un'aggressività di cui, se non in determinate esplicite situazioni, non gli necessita? E per determinate situazioni intendo difesa del territorio, della prole, della femmina e di qualsiasi altra cosa che può succedere allo stato naturale, ma sono situazioni che in cattività si possono evitare.
    Il chiudere due soggetti in uno spazio limitato ed aspettare che si avventino l'uno contro l'altro, scommettere e fare il tifo, non rientra nell'ottica che ho della vita.
    Fabri
  • Paolo.59
    00 23/02/2008 16:52
    Restando sugli avicoli, come facciamo a sapere se possiedono
    questa caratteristica, se non li mettiamo mai alla prova?
    Chiedo x curiosità non x fare polemica.
    Ciao
    Paolo
  • fabri43
    00 23/02/2008 19:46
    Ho avuto molti galli nella mia vita, mai Shamo, ma non credo di averne trovato uno che non difendesse il suo territorio o il suo harem da qualche intruso.
    Con gli Shamo poi è ancora più facile, mi dicono che iniziano fin dall'incubatrice. Non ritengo assolutamente necessario farli combattere per vedere se hanno le qualità necessarie per farlo.
    Se poi si vuol vedere se il mio ne ha più di quello di un'altro allora occorre metterli nel "ring" e questo io lo chiammo combattimento, cosa che non approvo.
    Questa è la mia opinione, non pretendo però di convincere nessuno, è una questione di "modus vivendi".
    Fabri
  • OFFLINE
    plata78
    Post: 163
    Registrato il: 12/11/2006
    Città: ROVERBELLA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 23/02/2008 22:36
    se la logica dei polli fosse solo razzolare non avrei problemi con tutti i galli che mi ritrovo. ne ho parecchi che girano liberi nel mio frutteto e capita di trovarne di malconci la sera quato passo in rassegna il mio allevamento. anche oggi ho trovato un combattente con la testa nascosta nel foro di un mattone, e l'altro che, pur alquanto sanguinolente, cantava il proprio trionfo.
    quando ho la possibilità di assistere allo scontro non mi prendo la briga di dividere i contendenti perchè sarebbe fatica inutile: appena lasciati soli riprenderebbero fino a trovare un vincitore.
    inoltre osservarli combattere è uno spettacolo.
    il problema sorge quando un brahma, o un orpington, o un livornese vengono presi dalla voglia di confrontarsi con un combattente, brasiliano o shamo che sia (parlo di razze che possiedo). in questi casi il gallo rischia davvero una brutta fine anche se lo spazio per scappare è ampio.
    il combattente ha grande capacità di recupero: non è mai morto un gallo in seguito a scontri avvenuti da me. nel giro di qualche giorno il perdente si riprendeva ed imparava a stare lontano dal vincitore.
    detto questo, non credo che porterei mai un gallo a combattere in un'arena.
    marco78
  • OFFLINE
    marcobin1
    Post: 1.791
    Registrato il: 02/12/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/02/2008 01:03
    Il nome è combattente...Nn saprei veramente a chi dare ragione....Dal mio punto di vista comunque mi è capitato di vedere alcune zuffe anche nel m [SM=g20541] io polaio tra dei galli compresi i combattenti...dopo pochi minuti il gallo con minor forza sela da a gambe quindi nn o mai trovato gravi danni x dei combattimenti...Chi lo fa x specularci sopra è un altro discorso naturalmente quelli sono da galera come si usa i cani ecc...
  • OFFLINE
    |uba|
    Post: 636
    Registrato il: 03/02/2007
    Città: CORI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 24/02/2008 09:32
    Re:
    Io sono contrario ai combattimenti.
    Primo perchè manca la libertà di decidere dell'animale (non è possibile paragonare un incontro di galli ad un incontro di lotta tra uomini in questo secondo caso gli avversari hanno una consapevolezza e hanno un limite imposto dalle regole che ci sono sempre negli sport legali).
    Secondo già il fattodi aver creato una razza per il combattimento lo trovo discutibile e soprattutto una cosa fatta per il puro piacere dell'uomo e già questo è, secondo me, mancanza di rispetto verso l'animale.
    Con questo non voglio andare contro chi alleva ora il combattente, ma contro una cultura che ha permesso in passato di arrivare alla selezione.
    Ed anche il fatto di dire che selezionando seguendo solo l'aspetto è sbagliato perchè si snatura la trovo un po' "pretestuosa" a questo punto se per allevare correttamente si deve provare l'aggressività forse forse non è una razza da allevare in italia, ma solo in thailandia e simili.
    Questo è quello che pensa uno che non alleva combattenti, ma che li ammira quando ha l'opportunità di guardarli.
    uba
  • fabri43
    00 24/02/2008 09:47
    Mah, spero che nella nostra federazione non esistano persone con idee del genere.
    Come ho detto prima: "modus vivendi"! C'è a chi piace il sangue e a chi no, io sono orgiglioso di essere fra i secondi e dello stesso tipo sono le persone che preferisco frequentare.
    Su questo argomento mi consola solo una cosa: nei Paesi "CIVILI" i combattimenti fra animali siano proibiti.
    Fabri

  • OFFLINE
    Luckychecco
    Post: 2.173
    Registrato il: 30/11/2006
    Città: NUORO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 24/02/2008 12:04
    Vi do la mia umile opinione: io sono assolutamente contrario ai combattimenti tra animali di qualsiasi tipo, cani, galli,etc, servono solo per arricchire le tasche di chi non ama queste bestie!
    Un combattimento in vietnam o in thailandia non dura ore ...anzi con gli speroni in metallo affilatissimi che gli vengono applicati durano una manciata di secondi , ed in genere il vincitore è solo il padrone del gallo che resta in piedi per ultimo (che poi solitamente muore qualche ora dopo!!!!).
    Mi sa tanto di gladiatori romani armati di pugnali, non di boxer che si danno 2 pugni!! e ormai son passati 2000 anni no?
    Non approvo e non tollero, non c'è niente di naturale in un piccolo ring dove i due sono costretti a darsele!!!.
    Cio' non toglie che abbia ammirato qualche zuffa tra i miei galli, che in 1500 mq di spazio si contendevano qualche gallina (darsi due zampate è cosa ben diversa dal morire per il piacere di un uomo!).
    Per quanto riguarda la natura del gallo.....mi sembra una gran c......
    quindi tutti quelli che allevano pit bull devono farli scannare ogni tanto per rinfrescare l'aggressivita'?
    Se il padrone degli animali ha qualche problema di identita' puo' fare lui degli incontri su un ring, questo è molto piu' sportivo, anzichè mandare i suoi animali. Io sul ring ci sono salito, ma i miei animali stanno bene cosi' e se avessi un combattente lo terrei come gli altri, libero di vivere la sua vita in pace.





    Entra
  • OFFLINE
    plata78
    Post: 163
    Registrato il: 12/11/2006
    Città: ROVERBELLA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 24/02/2008 14:00
    non mi diverto a far combattere i galli. i galli, appunto perchè galli, combattono. ho 5000 metri di terreno dove possono razzolare tranquillamente senza disturbarsi e non mi sembra il caso di tenerli sempre chiusi in un piccolo box. poi se la loro natura li porta ad affrontarsi, io non ci metto il becco.
    altro discorso è prendere due galli e metterli in piccolo spazio per vedere chi è il più forte. questo non lo faccio.
    ho detto che è uno spettacolo vederli combattere e che non li divido se li vedo affrontarsi: anche se lo facessi non risolverei nulla. deve crearsi una gerarchia. fatto ciò si ritrova la quiete.
    è uno spettacolo osservare il leone che caccia, il falco che scende in picchiata ad artigliare la preda: non è bella la vista del sangue e della vittima che soccombe, ma la tecnica, i movimenti, la velocità delle esecuzioni sono affascinanti. la natura è anche questo. forse è meno "natura" ciò che facciamo noi: selezionare, rinchiudere in box i capi migliori.
    marco78
  • golfinder13
    00 24/02/2008 14:27
    Leggendo quanto avete scritto mi pare che non siano state prese in considerazione due aspetti del problema:
    primo - che i cambiamenti in questo mondo avvengono in due modi - con una rivoluzione, eliminando chi la pensa in modo diverso, e risolvendo il tutto in un breve lasso di tempo,(per modo di dire) - con una trasformazione, per il cui completamento ha bisogno di secoli. Il Colosseo, credo, sia la più gran testimonianza che abbiamo. Come tutti sanno nel Colosseo non si tenevano combattimenti tipo quello riportato sulla foto postata da Chevy, ma ben più odiosi!
    Chevy non ha mai nascosto che alleva soggetti da lavoro, vale a dire, da impiegare per i combattimenti. Se ha torto o ha ragione non saprei dire. In ogni modo, penso non li faccia combattere, smentirebbe la sua massima.
    Secondo – se si vogliono mantenere le capacità di combattere per cui la razza Shamo, è stata selezionata.
    Il mio “modus vivendi” fa la coppia con quello di Fabri. Però, resto perplesso quando afferma che per certificare una qualità non è necessaria la prova. Personalmente lo ritengo impossibile. Tutto sommato penso che su questo punto nasca la divergenza di pensiero con Chevy, Uba e via discorrendo.

  • fabri43
    00 24/02/2008 18:07
    Ciao!
    Io parlo sempre nell'ottica delle esposizioni, perchè è la sola che condivido, il resto non mi interessa, mi spiace solo per le povere vittime.
    Quando io giudico un animale, lo giudico in gabbia e non nell'arena, pertanto se sia un vincitore o meno non mi interssa molto. Molte caratteristiche - morfologiche, sguardo, vivacita e modo di muoversi fuori dalla gabbia - e l'esperienza mi fanno capire se un soggetto ha l'indole del combattente, potrà capitare che sbaglio sull'indole, ma credo che questo poco importi anche all'allevatore.
    Ciao
    Fabri
  • OFFLINE
    fabio80x
    Post: 931
    Registrato il: 17/08/2007
    Città: GENOVA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 25/02/2008 14:01
    [SM=g20538] Ciao shamo ne hai perso del tempo x risp a tutti...avevi perso un pò di puntate [SM=g20549] ....cmq questo e un'argomento a cui nn si arriverà mai ad una conclusione, xche ci sono opinioni e pensieri troppo contrastanti e diversi tra un'allevatore e l'altro,meglio lasciar perdere e parlar d'altro e che ognuno la pensi come vuole [SM=g20550]
  • MauryMarche
    00 07/06/2008 20:06
    Non sò a cosa in particolare ti riferisci, però io non ci vedo nulla di non vero... Ognuno di noi non scrive cavolate solo per darsi ragione, ma ognuno sostiene la propria idea, e sull'argomento abbiamo appurato che ci sono idee discordanti e sai come la penso io in fatto di combattimenti, sia che siano legali o meno...Quindi è inutile continuare, non credo cambierebbe molto, non credi? :-)
    ciao ciao,
    Maurizio
  • fabri43
    00 08/06/2008 08:16
    La discussione di cui siamo tornati a parlare ricordo che è cominciata per altre ragioni, degenerando poi, purtroppo, per la maleducazione, presunzione e scarso quoziente intellettivo di alcuni partecipanti.
    Molto di quanto è stato detto da alcuni è stato detto, forse nella maniera sbagliata, con l'intento di difendersi perdendo così quella logica del giusto scambio di opinioni.
    Penso quindi sia più producente e costrutttivo non rivangare il passato, ma per qualsiasi cosa impostare nuove serie discussioni utili a tutti.
    Questa è però solo la mia opinione.
    Fabri
  • angelo1428
    00 28/09/2008 20:40
    Dico anche la mia. Verificare,selezionare, migliorare, le attidudini combattenti di questi animali è un dovere. Il patrimonio culturale che gli Shamo rappresentano, sono un bene che dev'essere conservato tutto intero. Ho conosciuto un allevatore che dice una cosa sacrosanta. Farli scatenare ogni tanto, (ovviamente senza pericoli) li esalta, li fa sentire bene, insomma; crescono meglio.
    Compito di quanti a vario titolo si occupano della promozione di qualcosa, (in questo caso Shamo) non possono derogare dalla natura stessa di questi animali, per convinzioni personali o moralismi dantan. E per favore: non facciamone una questione di animalisti o no.
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 28/09/2008 22:52
    angelo ti do ragione al 100x100 qualsiasi animale e nato per uno scopo e vanno usati per quello scopo per che gli animali quando fanno cio per cui sono nati sono felici :D :D :D
    p.s ho visto che sei di legnano siamo molto vicini ma allevi shamo???
  • angelo1428
    00 28/09/2008 23:26
    Veramente ho appena cominciato, ma posso dire di avere una discreta esperienza di allevamento di altri animali, dai canarini ai pastori tedeschi e altro. Con i polli ornamentali cominciai davvero tantissimi anni fa ma limitatamente alle americanelle. Ultimamente ebbei altri soggettii tipo Chabo, ma con la psicosi dell'aviaria me ne privai. Qualche anno fa scoprii gli Shamo e credimi ne rimasi affascinato e in agosto ho contattato un allevatore che mi ha ceduto una coppia di Ko Shamo, pare siano di buon livello, poi ho preso; due moroiseta, tre nane calzate, 4 Chabo e domenica scorsa, un maschio e due femmine di O Shamo; anche queste da un grosso allevatore. Comunque, sono interessato ad iscrivermi all'ALA nella prosima mostra ad Osnago. Ora invece, sono alla ricerca di una coppia di Ko Shamo bianchi. Tu invece cosa allevi e da dove? a presto.
  • angelo1428
    00 28/09/2008 23:55
    In quanto ai "pittbull", non me ne vogliano gli estimatori, ma la questione non è di poco conto. Si tratta di animali selezionati per ottenere soggetti che potessero incutere terrore nelle persone. Utilizzati anche dagli "esattori" della mafia americana per convincere i riottosi al pagamento del pizzo, questi cani non hanno nessuna inibizione nei confronti dell'uomo; che possono azzannare tranquillamente senza quel timore che manifesta qualunque altro cane nell'affrontare un uomo, salvo ovviamente i cani addestrati ad esempio come antisommossa, difesa o anticrimine. In questo caso però abbiamo cani controllabili. Cioè: si può fermare l'azione aggressiva con un ordine preciso. Nei pittbull questo non è possibile e questo determina l'assoluta pericolosità. Ad onor del vero, risulta che un buon lavoro stanno facendo gli allevatori di "Am Staf" nel ridurre la carica offensiva di questi animali, ma è mia opinione che non sentivamo assolutamente la necessità di un simile animale.
    PS. ho scoperto che per diventare senior devo scrivere molto, a 56 anni, essere definito junior mi sembra comico. [SM=g7341]
    [Modificato da angelo1428 28/09/2008 23:57]
  • OFFLINE
    ALESSANDRO.shamo
    Post: 949
    Registrato il: 12/01/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 29/09/2008 02:21
    ciao io sono di inveruno e allevo qualche coppia di morosetta e qualche coppia di olandese ciuffata ma niente di che ma la razza che allevo e seleziono sono gli shamo
  • angelo1428
    00 29/09/2008 11:30
    Dai!!! vicini davvero. Potremmo combinare di andare insieme ad Osnago, se non hai altri impegni.
    la mia mail è : 2652angelo@gmail.com - fammi avere la tua così facciamo in modo di conoscerci, così vediamo questi campioni. ciao
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 29/09/2008 12:10
    Alessandro, si chiamano Moroseta, non "Morosetta". Lo so che non ti interessano molto ma visto che li hai....
1