COCINCINA..passione per le razze avicole

colombi viaggiatori

  • Messaggi
  • _Francesco71_
    00 18/05/2009 15:33
    Salve ho sempre allevato da piccolo colombi comuni e pavoncelle , ma ho sempre avuto un pallino per la testa , cioe' i colombi viaggiatori.
    L'altro giorno mentre stavo comprando il mangiare per i canarini , mi sono accorto che il negoziante aveva due colombi bianchi , chiedendogli che razza erano lui mi ha detto viaggiatori . Ero quasi tentato di acquistarli visto il prezzo 20 euro la coppia , ma per quel poco che ne capisco mi sono sorti dei dubbi:
    1) non avevano anelli identificativi al piede , ma solo 2 fascette di plastica.
    2) il maschio presentava la classica cera del viaggiatore , ma la femmina no!!.
    Il negoziante mi ha detto che sono di un allevatore di Adrano provincia di CT e per il discorso della cera mancante e' perche' e' femmina e perche' e' giovane , sara' vero?

    In oltre come faccio a distinguere un viaggiatore da un ibrido, e quale caratteristiche deve avere un buon viaggiatore?

    grazie in anticipo per le future risposte [SM=g7349]
  • OFFLINE
    dicos0
    Post: 832
    Registrato il: 21/03/2009
    Città: CASAGIOVE
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 18/05/2009 17:28
    Ciao ho i colombi viaggiatori dal '94-95, ti posso dire che ho visto colombi bruttissimi vincere gare importanti.

    Il colombo viaggiatore è il colombo che ritorna alla propria casa in poco tempo e da distanze notevoli.

    Da un paio di anni è stato accettato dalla FIAC il colombo viaggiatore italiano con il suo standard, ma è un colombo ornamentale e dopo i due anni di età è difficile che viaggi ancora.

    Se ti piacciono i colombi viaggiatori basta prendere contatti con il gruppo colombofilo a te più vicino e sicuramente troverai tanti colombofili che ti vorranno regalare i propri novelli.


    Non sempre si ha l'opportunità di parlare ed essere ascoltati, ma quando si scrive nessuno ti può interrompere.

    dicos0@yahoo.it

    Colombi Viaggiatori da Corsa
    Colombi Viaggiatori Italiani da Expo

    Livorno Bianca
    Siciliana Collo Oro

    http://www.facebook.com/pages/Gallina-delle-Due-Sicilie/200950766624492

    http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/O-Pappece-di-Casagiove/182192838470071
  • _Francesco71_
    00 19/05/2009 13:42
    Grazie dicos0 ho scoperto che il suocero di un carissimo amico li alleva ne ha piu di 1 centinaio , li ha comprati tempo fa da un allevatore siragusano e gli si sono riprodotti in un modo bestiale , e non li ha mai fatti gareggiare perche' non e' inscritto a nessuna associazione e per mancanza di tempo non credo che lo fara' . Mi ha detto che tutte quelle che ha vendute o regalate , anche a distanza di un anno gli sono ritornate di nuovo nella colombaia.
    Mi ha detto che me ne regala quando ne voglio , ma piccioni cosi' non sorgera' il problema che appena le libero ritornino da lui, ma penso che prendero' solo una coppia , appena posso postero' le foto cosi' mi dirai a quale razza o linea di sangue appartengono( perche' lui non lo sa ).
  • Germa89
    00 19/05/2009 13:59
    secondo la mia esperienza una volta che nidificano un paio di volte non dovrebbero andare più via, io ho sempre fatto così con tutti i colombi...
  • _Francesco71_
    00 19/05/2009 14:23
    Si almeno per i colombi normali e' cosi' per i viggiatori adulti non lo so!! non li ho mai avuti cmq per non correre rischi perndero' due piccioni, piu' che altro per paura che nel ritornare da Pedara a Pachino possano perdersi visto che non sono mai stati abituati al volo , per il resto il suocero dell'amico mio me li ridarebbe senza problemi.