È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Visita notturna.Tasso?

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2012 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2012 18:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 13/09/2009
Città: GROSSETO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Perfetto, il filo elettrico è la cosa migliore, bene anche interrare la rete, magari quelle belle robuste elettrosaldate o da muratura a magle piccole (eventualmente anche incementarla) ma il filo elettrico rimane il mio preferito, il trauma della scossa pare sia addirittura insegnato ai giovani (tipo una volpe che prende la scarica insegna ai cuccioli a non avvicinarsi ai cavetti di metallo tesi anche se fossero i fili dei panni!!)tipo punirne uno per educarne cento. Certo si spende un pochino di energia elettrica ma veramente pochissimo, io ho un impianto grande per un oliveto e lo tengo acceso 24 ore su 24 (i cani sono attivi anche di giorno e le oche tentano di andare via dall'oliveto e dove vanno fanno danni, tipo nella piscina del vicino!)si tratta di un km circa di perimetro con tre fili, uno a 10 cm da terra uno a 40-50 uno 70-80 nessuno entra e nessuno esce tranne gli uccellini le oche non ci si avvicinano a meno di 20 cm e dal terrore che gli provoca il vederlo non tentano di volarci sopra neanche. Considerate che la centralina costa dai 150 euro in su, dipende dalla potenza e qualità, che il filo va dai 9 euro per 250 metri fino a 30 o oltre, io non uso il filo plastico (si rompe di continuo e da poca scarica) ma il filo tutto in metallo autotendente (più comodo), poi ci mettete i tendi-cavo ogni 3 4 metri (10cent l'uno) e i paletti di legno o metallo per tenere tutto su, l'investimento non è economicissimo ma funziona, cani , cinghiali nell'oliveto, volpi, tassi e altro di grosso stanno tutti lontani. Per Gli animali piccoli è più problematico ma già ne abbimao esclusi un bel po'

P.s a proposito di in bocca al lupo, qua c'è pure quello!! Stupendo ma dalle zone dell'alberese fa fuori anche lui polli, oche e tacchini!!Per fortuna nelle zone di casa mia non arriva perchè non ci sono boschi vicini.








pushok-mc, 22/01/2012 01.27:

Che animale sia stato o non sia stato non mi sembra aggiunga granché al dato di fatto..ciao ciao fagiani in ogni caso.
Il punto é.. cosa si potrebbe fare per scongiurare nuovi attacchi? Perché sapete, al ristorante ove ben si mangia pagando poco, si torna sempre volentieri.
Per quello che ho potuto vedere qui da me in anni di stagionali combattimenti, sia cani che altri tipi di predatori, gatti compresi possono essere scoraggiati in modo abbastanza convincente con un paio di giri di filo di ferro elettrificato, uno alla base della recinzione per quelli che scavano, l'altro ad altezza adeguata per quelli che scavalcano. Ce ne sono di tipi che funzionano anche a batteria se si hanno problemi di mancanza di elettricità in loco.
Quello che é sicuro é che i cani, da caccia e non, generalmente non si arrampicano su recinzioni come gatti, le volpi invece lo fanno eccome, soprattutto su recinzioni con maglie larghe come questo ed in epoca di svezzamento dei loro cuccioli (quando oltretutto una stagione di caccia le ha private della maggioranza delle loro prede fruibili di taglia adeguata allo scopo come lepri e fagiani).
Per evitare l'arrampicamento delle volpi, una buona soluzione può essere rappresentata da paletti del recinto con la sommità voltata in fuori.
Il Tasso é un animale che ama scavare e che difficilmente si lancia in operazioni da trapezista; credo che un filo elettrico alla base della recinzione lo avrebbe senz'altro fermato.
Per faine ed altri mustelidi nostrani, la cosa di fa di difficile gestione perché a causa delle loro dimensioni e caratteristiche morfologiche, si arrampicano dapertutto e passano un po' ovunque.. Impossibili da fermare, se non con un esercito di gatti a disposizione, sono infine le donnole.. Povero il Cristo il cui pollaio ha la disgrazia di essere visitato da questi minuscoli assassini, fa male il pensiero.
Riguardo ai cani..In questa stagione, almeno in zone montane come la mia, non é infrequente imbattersi in cani da caccia perduti nel corso di battute al cinghiale autorizzate dalla provincia: si allontanano, ci mettono magari tanto a rientrare ed il cacciatore li lascia lì..magari ritornando a cercarli il giorno dopo..Nel frattempo queste bestiole fanno un sacco di danni nei dintorni perché, poveretti, hanno fame e sono stremati..Io stessa ne ho riconsegnati ai legittimi proprietari moltissimi in questi anni.
Ti faccio molti in bocca al lupo per il prosieguo Pernicerossa..non disperare.






_____________________________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com