È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I pollai per i nostri beniamini...

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2013 01:03
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2013 01:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
articolo pensato per le razze bantam
Il pollaio che fungerà da casa per i nostri beniamini é molto importante; secondo la mia personale opinione, larga parte degli insucessi racimolati da coloro che decidono di intraprendere questo hobby, sono dovuti alla sostanziale inidoneità delle strutture da essi prescelte come ricovero nonché, in taluni casi, alle scarse condizioni di igiene delle stesse.
Nei primi anni del secolo scorso, un avicoltore Toscano molto noto in quel periodo, Luigi Pochini, già sottolineava nel suo libro "Avicoltura pratica", l'importanza di strutture idonee e della pulizia nell'allevamento degli avicoli, non tralasciando - strano ma vero - anche l'importanza di un aspetto gradevole delle stesse!
D'altro canto i polli sono davvero bellissimi animali: la moltitudine delle sfumature, dei disegni e delle tipologie dei loro piumaggi, non merita assolutamente di essere abbinata a tuguri sudici, bui e realizzati con un'accozzaglia informe di materiali disparati
In virtù della sua attualità e della freschezza dello stile letterario impiegato nonostante l'opera risalga a ben più di cento anni fa, riporto di seguito alcuni passi del capitolo dedicato dal Pochini al POLLAIO:

"c'é un proverbio che corre per le bocche di tutti: -sudicio come un bastone da pollaio- e nelle nostre campagne, non é al solo bastone che questo proverbio si possa degnamente applicare, ma anche alla stanza, che dico: stanza? L'antro, lo stambugio, quel buco insomma, dove i nostri contadini mandano a dormire le galline.
E' inutile che vi stia a descrivere questo stambugio, perché non é di questa sorta di pollai che voglio intrattenenrvi: la decenza e l'igiene me lo proibiscono formalmente.
E' possibile che un animale prosperi e produca in locali simili? Quando ciò avviene lo si deve alla tempra robusta dei soggetti che resistono all'ambiente malsano ed assolutamente contrario a tutti i precetti più elementari d'igiene. Ma é naturale che appena compare una malattia epidemica, non c'é rimedio che valga ad arrestarla: in men che si dice, essa distrugge una popolazione intera di galli e galline.
Povere massaie! Quanti sogni sulle centinaia di uova che avrebbero dovuto dare quelle disgraziate galline! Finalmente hanno toccato con mano che era proprio vero quello che diceva il parroco, il farmacista e perfino quel saccentone del maestro: "Pulizia; pulizia ci vuole se no...." E il malanno é capitato, le massaie lavorano di granata qualche giorno e poi ....tale e quale come prima!! Credete pure amici lettori, che il più delle volte gli insuccessi si devono esclusivamente all'abitazione destinata ai poveri polli.
E per pollaio non intendo soltanto ......quella casetta quella stanza dove le galline vanno a dormire ma anche lo spazio esterno destinato allo svago degli animali. Nulla é più facile della costruzione di un pollaio razionale che riunisca tutti i vantaggi ed i comodi possibili, non esclusa una certa eleganza: mente sana in corpo sano; e così: polli sani in pollaio razionale......
Ma come deve essere fatto questo benedetto pollaio razionale? Anzitutto il pollaio di legno è il migliore, perché di facile trasporto. Tutto sta che sia bene costruito e che non vi sia la minima fessura poiché, ricordatevelo bene, fessura e sepoltura sono sinonimi anche per i polli. Il pollaio deve avere le pareti interne molto lisce che permettano la massima pulizia ed evitino ai parassiti di annidare fra le screpolature e le rugosità del legno. Il piano di legno ove sono collocati i posatoi deve essere sollevato almeno un metro dal suolo, in modo che non vi penetri l'umidità del terreno. All'esterno del pollaio vi devono essere due spazi separati perfettamente uguali che hanno comunicazione con l'interno del pollaio mediante due usciolini e scalette.....Ricordatevi di praticare nei fianchi del pollaio, molto in alto, due piccole aperture, munite internamente di rete metallica, da potersi chiudere al bisogno. Queste aperture permettono all'aria di circolare liberamente all'interno e servono alla sorveglianza degli animali senza spaventarli, ciò che si farebbe aprendo lo sportello posteriore destinato ad agevolare la pulizia....
Introdotti gli animali nel pollaio si apre un solo usciolino. Essi hanno allora a disposizione uno degli spazi esterni; dopo una quindicina di giorni si chiude il primo usciolino e si apre l'altro opposto....In tal modo si ottiene un doppio vantaggio: si pratica regolarmente ogni 15 giorni una pulizia generale di una metà dello spazio esterno e si concede al terreno il tempo necessario per assorbire e distruggere completamente qualunque cattivo germe prodotto dal soggiorno degli animali (*)....Inutile il raccomandarvi di lasciare uno spazio libero esterno molto vasto; quanto più lo spazio esterno sarà grande, tanto maggiore vantaggio riceverete dai vostri animali. Le galline oltre a produrre uova in abbondanza, non vi daranno mai uova chiare poiché é riconosciuto che lo spazio molto ristretto é una delle cause principali dell'inettitudine del gallo. Un indice della giusta ampiezza dei recinti é l'erba: se in questi recinti l'erba non riesce ad attecchire sotto i piedi dei polli che vi sono rinchiusi, é segno che lo spazio loro destinato è troppo ristretto. Ma non é soltanto erba che deve crescere in questi recinti: l'allevatore di buon senso pratico vi pianterà anche alberi da frutta...alternati da piante da ombra e da rosai, così che il parco ove abitualmente vivono le galline, sia un soggiorno felice per le povere bestiole che vi danno il loro prodotto e una letizia all'occhio vostro, unita a quell'intimo compiacimento dell'animo che tutti proviamo per una cosa quando é fatta bene."

Cosa dire di più del celebre avicoltore toscano? [SM=g7348]
Egli definisce le strutture in legno "le migliori perché di facile pulizia".
Va considerato che probabilmente al tempo non esistevano le valide alternative oggi reperibili in commercio, ad esempio i pollai metallici che si trovano anche coibentati.








In queste strutture, mantenere l'igiene é assai facile. All'occorrenza esse si possono pulire direttamente con l'idropulitrice utilizzando varichina e/o disinfettanti vari. Si possono fiammeggiare con il cannello senza danno nel caso in cui siano presenti infestazioni di parassiti (che, va detto, sembrano detestare il metallo!).
Se vogliamo tuttavia trovare punti a discredito essi risiedono, a mio sommesso avviso, nel loro elevato costo, nello scarso isolamento termico che garantiscono se non coibentati ed infine nel loro aspetto generalmente antiestetico.
Certo, essi sono assolutamente raccomandabili per quanti abbiano davvero poco tempo dato che -come sopra sottolineato- la natura del materiale velocizza notevolmente il lavoro dell'allevatore: la manutenzione della struttura é... inesistente, la pulizia efficace e rapidissima.
Personalmente io utilizzato per il mio allevamento pollai in legno di svariate forme e grandezze a sacrificio del mio già scarso tempo libero: Considerato il contesto ambientale ove i pollai andavano inseriti difatti, l'antiesteticità era un vulnus davvero imperdonabile [SM=g7349] .
Alcune idee di pollai in legno sono le seguenti:



















http://ilsognodellabarbuta.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com