Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

forse sono queste le sebright camoscio...le ho ma non le avevo fotografate ancora

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2013 13:23
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2013 11:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 616
Registrato il: 09/11/2006
Città: VARAZZE
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Crestillo, 08/03/2013 10:24:

Vedi Sebrigth questo è il modo di parlare che viene richiesto ad un giudice e ad un bravo allevatore. Tu sei liberissimo di far notare tutte le minime discrepanze dallo standard e questo è un bene che fa crescere tutti, dobbiamo pensare però ad una visione ampia che comprende anche i neofiti ed i poco esperti che devono essere incentivati a raggiungere nuovi obbiettivi e non magari spaventati ed offesi da una troppo rigida visione .
Quando vado alle mostre sai quante volte vedendo un animale fuori luogo mi chiedo perchè il proprietario nonostante ciò l'ha voluto portare . Alle volte hai ragione tu ed è una persona più interessata alla vendita che ad altro . Altre volte il proprietario espositore è acerbo tanto quanto i polli che espone e si ricorda a stento i nomi delle razze e le colorazioni ,altre volte ancora, ha una passione smisurata ma non ha gli strumenti per evolvere in un allevatore SUPER .
Il nostro obbiettivo come Forum è dare strumenti, scambiare esperienze ,creare interesse nel settore . Questo si fa rimanendo aperti e disponibili a parlare e magari rispiegare mille volte gli stessi particolari a nuove persone che si avvicinano all'Avicoltura Amatoriale.
Ps Sono felice che tu abbia capito che nulla avevo da eccepire sulle tue giuste osservazioni se non le modalità con cui le hai espresse.
Buona continuazione sulla razza Sebright una fra le più belle ed eleganti al mondo , in cui la forma e il portamento è essenziale.



E' vero e dovrebbe essere sempre il filo conduttore che porta avanti la passione.Come mi ha detto bantam,sei veterinario,giusto?
Allora condividiamo forse in parte(oltre a veterinaria son perito agrario),il nostro percorso formativo...capiterà anche a tè molto spesso,di confrontarti con neofiti,gente alle prime armi,persone con tanta passione ma poche possibilità,e credo ne converrai circa il fatto che dà una gioia immensa "darsi" per gli altri.....Lavorando in un negozio di animali,stipendio a parte che è sempre quello,dà grandissime gratificazioni avere clienti che chiedono di tè,un tuo consiglio,ti apprezzano,ecc...e tu sai che anche nel piccolo hai aiutato una persona a trattare meglio i propri amici...
Era questo l'approccio con cui sono partito,ormai anni fà,ma che pian piano ho rimodellato date le spiacevoli esperienze......credimi che la stragrande maggioranza,la passione non sà neppure cosa sia...alleva per moda,per capriccio,per convinzione di lucro,ecc...
Quando senti dire ad un neofita,che cerchi di istruire da tempo,in vista degli imminenti campionati,frasi del tipo "si,ma quanto si guadagna",o alle innumerevoli riunioni e corsi di aggiornamento,una volta preso lo standard in mano sentirsi dire che non lo avevano mai visto prima...inizi veramente a perdere la pazienza.......è giusto dare tutti gli strumenti possibili ed immaginabili,a chi però ha voglia di crescere...troppe volte,ci si scontra con realtà dove la pappa pronta dell'esperto di turno è più comoda di una mezzoretta ogni tanto ad approfondire i discorsi.......
I contest espositivi dovrebbero essere l'ultimo step di un bravo allevatore,non il primo.
Per questo è bene ci siano forum e spazi di discussione,ed è questa la giusta dimensione per chi ancora ha un livello selettivo medio basso.....Avessi visto quelle stesse foto,postate da un utente del forum,sarei stato ben lieto di aiutarlo e consigliarlo nel migliorarsi...
Postate in un link,che si và a visualizzare per vedere immagini della razza in questione,non facciamo altro che creare disinformazione e far confusione tra i neofiti e meno esperti...se già è difficile trovare standard ed informazioni dettagliate,le poche di cui disponiamo dovrebbero essere esplicative e non forvianti.......sono appunto quelle "gabbie da gara",decontestualizzate rispetto agli animali che vi vengono riposti.
Io forse sono esagerato dall'altra parte...in quasi 30 anni d'allevamento e poco meno di 20 con le sole Sebright,non mi sono mai sentito pronto per un campionato,nonostante abbiano più volte visto ed apprezzato i miei animali,sia noti allevatori che giudici di gara...non sono bastati gli articoli sul libro,bollettini vari,e numerose richieste,passate e presenti...non mi sono mai sentito all'altezza,ed ho evitato......

Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com