L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gallina nostrana delle Madonie

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2018 23:40
Autore
Stampa | Notifica email    
23/12/2013 21:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Origini-.E’ un’antica razza di Pollo locale autoctono una volta molto comune nelle campagne dei dintorni delle montagne delle Madonie di cui prende il nome, specialmente nelle zone di Petralia, Gangi, Geraci Siculo, Castellana ed in tutte quelle borgate ed in diverse fattorie rurali di quelle zone ed in altri posti delle zone interne della Sicilia, ma in questi ultimi decenni, come le altre razze di Polli locali di Sicilia, stavano rischiando l’estinzione, (perché sostituiti con quelli commerciali) ed in quelle Montagne oggi sono in pochissimi quelli che continuano ad allevarli.
Li ho visti per la prima volta nel 1976 allevati in libertà in alcuni piccoli allevamenti rurali specialmente nelle suddette zone di Gangi e Petralia e nei dintorni di quelle Montagne e in quell’occasione mi feci cedere delle uova che poi sistemai insieme ad altri in grosse incubatrici di cui sono nati diversi Pulcini e che tutt’oggi allevo questa rara e bellissima antica razza autoctona che ho conservato e che continuo ad allevare. In quell’occasione i diversi vecchi contadini che mi cedettero delle uova, mi dissero che queste Galline sono le vecchie antenate progenitrici con cui con i Galli tripolini, hanno creato i Polli Siciliani cresta a coppa.
I loro colori originali sono due, la maggioranza Bruno-Perniciate ed alcune Dorate,(cosi'li chiamano questi colori i vecchi contadini),il tronco è di media grandezza, la testa è abbastanza larga e profonda, il becco è semilungo e un po’ curvo, gli occhi sono vivaci, grandi di colore rosso-arancio,la cresta è un po’corta,rossa, semplice portata verticale sia nei Galli come nelle Galline e alcune la portano poco piegata su un lato, gli orecchioni sono di colore rosso e in qualche soggetto è ammessa una leggera presenza di bianco al centro,il collo è dotato di un’abbondante mantellina,le spalle sono larghe, le ali sono lunghe ed aderenti al corpo, la coda è abbastanza larga con falciformi lunghi nei Galli portata alta o a scoiattolo e questa caratteristica è un altro vantaggio a favore delle nostre Galline e di tutte le altre razze nostrane allevate in libertà, perchè quando si allontanano dalle fattorie per la loro continua ricerca del cibo e vengono attaccati dai predatori, specialmente dalle Volpi, portando la coda abbastanza alta o a scoiattolo sopra le spalle,fà da protezione in quanto il predatore quanto morde sopra le spalle prende in bocca le penne della coda che si staccano (e che subito ci ricrescono), al predatore rimangono le penne in bocca e nel frattempo la gallina che stava per essere predata vola e si allontana verso l'abitazione rurale e con questo vantaggio della loro coda abbastanza alta o a scoiattolo,specialmente quando camminano o sono spaventate,le nostre Galline allevate in libertà nelle campagne, si sono quasi sempre salvate da tutti i predatori.
Il petto colore salmonato è portato alto,pieno ed arrotondato,le zampe di media grandezza dotati di tarsi nudi verde salice o verde ardesia e ogni tanto sono presenti in alcuni soggetti i doppi speroni specialmente nei Galli. Inoltre è un Pollo molto rustico,vivace,molto resistente alle malattie e nelle fattorie se allevato in libertà sa sempre foraggiarsi da solo e le Pollastre a 6 mesi producono circa 180 uova bianche nel primo anno di deposizione del peso di circa 70-80 grammi sia ovali che un po’ appuntite o a forma di cappuccio.
Il loro peso è di kg 2,600-3,000 per i Galli e kg 1,800-2,200-2,400 per le Galline. La pelle è gialla e loro carni sono ottime e saporite. Questi Polli hanno sembianze con i Polli nostrani Valplatani, ma quest’ultimi si differenziano per i colori diversi e più chiari.
I Polli nostrani delle Montagne delle Madonie, come hanno detto i vecchi contadini, sono i più antichi ed i vecchi antenati di tutti gli altri Polli locali di Sicilia.
Salvo A.
23/12/2013 21:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Gallina nostrana delle Madonie
Complimenti Salvo, recuperando una vecchia razza si recuperano anche le proprie radici.
23/12/2013 22:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 679
Registrato il: 13/12/2012
Città: NOGARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Senior
Potrebbe essere l'antenata delle siciliane!?
24/12/2013 17:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ma certamente Davide e Bantam,dobbiamo recuperare e salvaguardare tutte le antiche razze nostrane sconosciute e quelle che si credevano estinte, quando invece in alcuni posti rurali sperduti dei piccoli paesini, ancora oggi qualche ceppo viene ancora allevato da vecchi contadini per tradizione tramandata e per passione.
24/12/2013 17:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Bantam83, 23/12/2013 22:01:

Potrebbe essere l'antenata delle siciliane!?


La Gallina nostrana delle Montagne delle Madonie è la più vecchia e l'antenata madre di tutti i Polli locali di Sicilia ed infatti hanno tutti gli stessi colori, anche se nei millenni le altre razze si sono diversificate per volere dell'uomo es. Madonie X Galli Tripolini e create le Siciliane creste a coppa, per un desiderio le Cornute, e per fattori climatici ed ambientali diversi,le Valplatani sono diventate più chiare.
[SM=g7352]
24/12/2013 18:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ecco un'altro siculo che ama prendere per i fondelli gli utenti del forum spacciando comunissimi bastardi provenienti da chissà quali incroci per polli di razza dichiarandoli addirittura progenitori della siciliana e le prove a supporto? Ma insomma è dal 1976 che le alleva e in ben 35 anni non si vede una gallina che abbia lo stesso colore di un'altra alle quali non si può neanche attribuire una colorazione esatta e questo parla di razza ma faccia il piacere di non far ridere anche i polli.
24/12/2013 19:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Perchè i colori non sono tutti uguali
Il motivo di questi colori e di soggetti con colori più chiari ed altri più scuri, specialmente per quando riguarda il bruno-perniciato scuro ed il bruno-perniciato un po più chiaro e l'oro scuro e quello più chiaro (come li chiamano i contadini) e dovuto dal fatto perché questi Polli nostrani locali di Sicilia, come diverse altre razze es. (le Romagnole che ne esistono di diversi colori) e tante altre razze, nelle vecchie fattorie questi Polli sono stati da sempre allevati dai contadini insieme ,ed anche se ne hanno allevato una sola razza di più di un colore, accoppiandosi i soggetti scuri con quelli più chiari, alcuni figli possono nascere con colori diversi dai genitori, un po più chiari ed altri più scuri e mai tutti uguali anche se la razza è unica, mentre quei figli di entrambi i genitori dello stesso colore, nascono con gli stessi colori originali identici ed uguali dei loro genitori.
Pertanto per avere e per mantenere i colori tutti uguali, prima delle riproduzioni i Polli di ogni razza si devono dividere anche per colori uguali, (ed anche se i pulcini durante la crescita li alleviamo tutti insieme di diversi colori), però come crescono e quando facciamo le selezioni dei soggetti migliori da usare come riproduttori, per mantenere i loro colori perfetti e tutti uguali, si devono dividere per colori, razza per razza, ed allevarli in appositi recinti maschi e femmine dello stesso colore e non solo queste razze, ma pure tutte le altre razze di Polli si devono dividere per colori per avere i colori più in standard, come la razza Braekel dai due colori Oro ed Argento barrato, le Romagnole, le Livorno e tante altre razze.
Insomma in tutte le razze, per mantenere sempre i colori più puri, tutti i soggetti circa un mese prima delle riproduzioni si devono sempre dividere per colori e dello stesso colore maschi e femmine e farli riprodurre in appositi recinti divisi. Ma purtroppo siccome ha noi ci piace allevare diverse razze di Polli nei nostri piccoli pollai amatoriali, li alleviamo si, divisi razza per razza, ma di ogni singola razza i colori li alleviamo tutti insieme ed è proprio per questo motivo che i Polli nostrani anche se hanno tutti le stesse caratteristiche razza per razza, però non sono tutti uguali nei colori.
25/12/2013 19:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Anche questo livorno non ha i colori standard, ma non significa che sia un bastardo!
25/12/2013 20:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 679
Registrato il: 13/12/2012
Città: NOGARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Senior
Be io nn mi intendo di Livorno ma quella bianca ha un po' di ciuffo quindi tanto pura nn e'


25/12/2013 22:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Mi riferivo al gallo, quello con la cresta più sviluppata.......
26/12/2013 12:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
il tuo gallo è di colorazione autosessabile non perfetta ma lo è quindi una colorazione la presenta,poi la livorno nella colorazione autosessabile non c'è di conseguenza il tuo pollo non può dirsi livorno.
Incrociando nella livorno diverse colorazioni non compatibili tra loro si ottengono svariate colorazioni non ascrivibili a colorazioni esistenti,il risultato non lo si considera puro ma si considera bastardo.Poi che quei bastardi possano servire a creare nuove colorazioni sulla razza stessa è un'altro discorso.
26/12/2013 12:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re: Perchè i colori non sono tutti uguali
Salvo.A, 24/12/2013 19:39:

Il motivo di questi colori e di soggetti con colori più chiari ed altri più scuri, specialmente per quando riguarda il bruno-perniciato scuro ed il bruno-perniciato un po più chiaro e l'oro scuro e quello più chiaro (come li chiamano i contadini) e dovuto dal fatto perché questi Polli nostrani locali di Sicilia, come diverse altre razze es. (le Romagnole che ne esistono di diversi colori) e tante altre razze, nelle vecchie fattorie questi Polli sono stati da sempre allevati dai contadini insieme ,ed anche se ne hanno allevato una sola razza di più di un colore, accoppiandosi i soggetti scuri con quelli più chiari, alcuni figli possono nascere con colori diversi dai genitori, un po più chiari ed altri più scuri e mai tutti uguali anche se la razza è unica, mentre quei figli di entrambi i genitori dello stesso colore, nascono con gli stessi colori originali identici ed uguali dei loro genitori.
Pertanto per avere e per mantenere i colori tutti uguali, prima delle riproduzioni i Polli di ogni razza si devono dividere anche per colori uguali, (ed anche se i pulcini durante la crescita li alleviamo tutti insieme di diversi colori), però come crescono e quando facciamo le selezioni dei soggetti migliori da usare come riproduttori, per mantenere i loro colori perfetti e tutti uguali, si devono dividere per colori, razza per razza, ed allevarli in appositi recinti maschi e femmine dello stesso colore e non solo queste razze, ma pure tutte le altre razze di Polli si devono dividere per colori per avere i colori più in standard, come la razza Braekel dai due colori Oro ed Argento barrato, le Romagnole, le Livorno e tante altre razze.
Insomma in tutte le razze, per mantenere sempre i colori più puri, tutti i soggetti circa un mese prima delle riproduzioni si devono sempre dividere per colori e dello stesso colore maschi e femmine e farli riprodurre in appositi recinti divisi. Ma purtroppo siccome ha noi ci piace allevare diverse razze di Polli nei nostri piccoli pollai amatoriali, li alleviamo si, divisi razza per razza, ma di ogni singola razza i colori li alleviamo tutti insieme ed è proprio per questo motivo che i Polli nostrani anche se hanno tutti le stesse caratteristiche razza per razza, però non sono tutti uguali nei colori.


questo bel discorso fa acqua da tutte le parti,quando si alleva così senza criterio e in promisquità caro Salvo non basta prendere due polli(sempre che ci siano)dello stesso colore per ottenerne una prole uguale ma purtroppo ci vogliono anni di selezione per poterne fissare il colore.


26/12/2013 13:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ciao mazza, se non ho capito male incrociando livorno di colorazione differente si ottengono bastardi? Mentre se incrocio fleche x polverara ottengo splendide polverara? Purché la colorazioe sia nera.
26/12/2013 14:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 07/05/2011
Sesso: Maschile
Utente Veteran
c'è sempre la mappatura genetica , chi ha dubbi basta vedere le distanze
genetiche per quando riguarda la purezza ,di certo la colorazione non influisce sulla distanza genetica .
26/12/2013 15:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Un 'ultima considerazione del tutto personale , tutte le persone che mettono il suo tempo a disposizione per salvare anche una sepur sospetta razza del proprio territorio meritano il più grande rispetto. Siamo già pochi cerchiamo di scambiarci esperienze utili senza fare i professori non serve a niente.
26/12/2013 15:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Siciliana razza di Pollo copiata da internet e dal libro di Ida Giavarini Le Razze dei Polli 1983
Gallina Siciliana
Origine, diffusione e caratteristiche economiche
Antichissima razza italiana, un tempo molto diffusa in Sicilia.
E' quasi sicuramente il frutto dell’incrocio, avvenuto in tempi antichi, tra polli siciliani e polli provenienti dall’Africa Settentrionale.
Razza precoce, l'istinto sessuale nei galli si manifesta a circa 40 giorni, la gallina inizia a deporre belle uova bianche al 5° mese.
Lo scheletro fine e l'ottimo sviluppo delle masse muscolari del petto e delle cosce, la conformazione generale arrotondata e raccolta, fanno della Siciliana una buona produttrice di carne pur essendo di piccola taglia (la carne è sapida e gustosa).
Ottima ovaiola, rustica, resiste abbastanza bene anche ai climi freddi.
Di indole vagabonda, ma non grande volatrice, se lasciata libera su ampi spazi può procurarsi da sola buona parte dell'alimentazione giornaliera.
Le uova sono bianche con una caratteristica forma affusolata. Il peso minimo è di 45 grammi e il colore del guscio va dal bianco al brunastro chiaro. Di aspetto battagliero ed ardito, rustica e forte, difficilmente prende malattie comuni ad altre razze.
E' una razza ufficialmente riconosciuta in Italia dalla FIAV.
26/12/2013 16:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
La Siciliana è un'antica razza leggera di pollo originaria della Sicilia, da cui prende il nome, presente nei libri dedicati all'avicoltura di tutto il mondo, ma estremamente rara. È il tipico pollo leggero di origine mediterranea, presente in diverse varietà di colore, ma che si differenzia dalle altre razze per la peculiare forma della cresta, definita "a coppa", caratteristica che l'ha resa popolare e unica al mondo. Come per la Livorno, anche la Siciliana è stata oggetto di allevamento in USA, tanto che si possono osservare due tipi distinti: la Siciliana di tipo italiano, che è da considerarsi l'originale, e quella di tipo americano, definita Sicilian Buttercup, o semplicemente Buttercup.
Le origini della razza sono piuttosto controverse; tuttavia, pare che esista da molti secoli, come attestano opere pittoriche che la riproducono, risalenti al sedicesimo secolo. Secondo alcuni studiosi la razza si sarebbe originata da accoppiamenti tra polli locali e polli provenienti dall' Africa settentrionale; in effetti la razza nordafricana chiamata Tripolina, oltre a vantare un ciuffo di penne, presenta anche una cresta a coppa proprio come la Siciliana. Tra il 1850 e il 1860 il Capitano Daves acquistò un notevole numero di polli, al fine di rifornire l'equipaggio di uova e carne durante il suo viaggio di ritorno a Boston. Le galline dimostrarono di essere ottime ovaiole, e così gli esemplari che arrivarono vivi negli Usa divennero oggetto di intensa selezione da parte di alcuni allevatori statunitensi che divennero sostenitori della razza, tra cui l'avvocato Cough e il reverendo Brown. La razza venne ribattezzata Flower Bird, grazie alla forma della cresta, e poco più tardi Sir Loring importò i polli dalla Sicilia anche in Inghilterra, dove furono chiamati Sicilian Buttercup. Gli allevatori statunitensi crearono una Siciliana diversa da quella originale, più pesante e con orecchioni bianchi, chiamata appunto Sicilian Buttercup, un ceppo discretamente allevato all'estero, mentre la Siciliana originale è andata progressivamente scomparendo. Fortunatamente alcuni allevatori italiani si sono impegnati nel conservare questa razza e salvarla dall'estinzione.
Caratteristiche morfologiche

È un pollo di tipo campagnolo, snello e leggero, dalle forme eleganti ma meno vistose di altre razze mediterranee.
Il tronco è di media grandezza. La testa è arrotondata, abbastanza larga e profonda. Il becco è forte, di media lunghezza, striato di nero. Gli occhi sono vivaci, grandi, prominenti e di colore rosso. La cresta rappresenta il punto forte della razza: è rossa e di tessitura fine, inizia come cresta semplice alla base del becco per acquisire la forma a coppa ben arrotondata ; si chiude nella parte posteriore. I denti della cresta devono essere cinque e regolari, non troppo lunghi, ben definiti e senza una base troppo larga. La cresta è portata ben dritta in entrambi i sessi. I bargigli sono rossi, di media grandezza, ben distesi e non aperti. La faccia è rossa, liscia e senza peluria. Gli orecchioni sono medi, ben arrotondati, fini e di colore rosso; è ammessa una leggera presenza di bianco.
Il collo è arcuato ed elegante, dotato di un'abbondante mantellina. Le spalle sono larghe e ben arrotondate. Il dorso è largo e non troppo lungo. Le ali sono lunghe, aderenti al corpo e portate alte. La coda è abbastanza larga, con timoniere abbastanza lunghe, portata alta fino ad angolo retto. Il petto è portato abbastanza alto, è pieno, largo ed arrotondato.
Le zampe sono di media grandezza, ben staccate dal tronco, dotate di tarsi sottili, nudi e abbastanza lunghi, di colore verde salice. Il peso è di kg 1,800/2,200 per il gallo e di kg 1,400/1,600 per la gallina. Il piumaggio si presenta abbondante e morbido, ben aderente su tutto il corpo.
26/12/2013 16:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
26/12/2013 16:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
mazza59, 24/12/2013 18:23:

ecco un'altro siculo che ama prendere per i fondelli gli utenti del forum spacciando comunissimi bastardi provenienti da chissà quali incroci per polli di razza dichiarandoli addirittura progenitori della siciliana e le prove a supporto? Ma insomma è dal 1976 che le alleva e in ben 35 anni non si vede una gallina che abbia lo stesso colore di un'altra alle quali non si può neanche attribuire una colorazione esatta e questo parla di razza ma faccia il piacere di non far ridere anche i polli.



Se non è stata la antica Gallina nostrana delle Madonie, allora quale era la razza di Galline locali o Polli locali delle campagne siciliane con cui diversi secoli fa li avevano accoppiati con Galli Tripolini provenienti dal nord Africa ed hanno creata la razza Siciliana cresta a coppa.
Dopo avere letto la storia della Gallina Siciliana, (secondo quello che hanno scritto alcuni studiosi), chi vuole potete dare pure le vostre risposte inerente a questo argomento.

26/12/2013 16:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Nei Forum, tutti dobbiamo e possiamo dare le nostre testimonianze di quello che ci hanno raccontato i vecchi contadini allevatori di Polli e di tante altre razze di animali ancora sconosciuti alla scienza ufficiale, tutti dobbiamo raccontare e testimoniare con prove e foto quale razze rare e sconosciute esistono ancora,Polli come tanti altri animali, di cui ancora oggi in alcuni posti sperduti d'Italia e di altri posti del Mondo ve ne sono pochissimi,ma ancora qualche piccolo ceppo esiste ed è giusto farlo conoscere, e questo non significa assolutamente che sono dei Polli bastardi o animali bastardi (si possono sempre verificare), e dare la propria testimonianza di quello che ognuno di noi sappiamo sono cose preziose e non si prende assolutamente per i fondelli a nessuno.
Pace e bene a tutti.
27/12/2013 17:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
davide1967, 26/12/2013 13:23:

Ciao mazza, se non ho capito male incrociando livorno di colorazione differente si ottengono bastardi? Mentre se incrocio fleche x polverara ottengo splendide polverara? Purché la colorazioe sia nera.


eccone un'altro che spara ca....e,come ti ho spiegato sopra incrociando differenti colorazioni non compatibili tra loro in polli di razza livorno ottieni dei bastardi del tutto casuali con colorazioni inclassificabili che possono essere usati per qualsivoglia fine,incrociando la La Fleche nera per polverara nera,si ottengono dei soggetti bastardi ma di colorazione nera non sicuramente pasticciati di ottima grandezza con buon ciuffo e barba e buoni cornetti,peccano di bargigli troppo sviluppati ma sono animali perfetti da lavoro per portare ottime caratteristiche perse nella polverara nel giro di due tre generazioni ma visto che sei così bravo mostraci qualche bella colorazione da tè selezionata sulla livorno.

27/12/2013 19:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 07/05/2011
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Sulle razze sono dette un sacco di fesserie... .
La razza è un insieme di caratteri, alcuni non si vedono neanche ,come precocità ,tendenza alla cova ,prolificità ecc. semplificare tutto in due-tre generazioni è ridicolo ...il colore è solo un carattere un sacco
di caratteri formano una razza .
L'incrocio diventa razza dopo decenni di selezione ,infatti il ritorno
atavico dei caratteri è molto frequente e chi alleva meticci sa benissimo che da incroci nasce di tutto di più .
[Modificato da cirasa72 27/12/2013 19:30]
27/12/2013 22:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 29/03/2012
Città: LUMEZZANE
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Junior
salvo quest estate sono andato a canicatti,mia citta' natia, e come tu sai sia in campagna che nei paesini dell entroterra ci sono miriadi di"nasse",ossia gabbie di legno per galline con dentro avicoli bastardi. incroci di pulcini comprati al mercato settimanale il mercoledi. non so a caltanissetta quale giorno lo fanno. mia nonna incrociava di ogni:ovaiole con bastardi,galli ultrabastardi con galline vendute da ambulanti,ecc..ecc.. a pensarci meglio potevo fotografarli anch io e contattare piero angela per una puntata speciale di superquark sulla gallina "di la dielia"
28/12/2013 14:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 420
Registrato il: 09/12/2011
Città: SCILLA
Età: 26
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Salvo.A, 26/12/2013 16:02:




Che libro è?
https://sites.google.com/site/fattoriatutareddiscilla/home
28/12/2013 21:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 07/05/2011
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
cala'@cocin, 27/12/2013 22:06:

salvo quest estate sono andato a canicatti,mia citta' natia, e come tu sai sia in campagna che nei paesini dell entroterra ci sono miriadi di"nasse",ossia gabbie di legno per galline con dentro avicoli bastardi. incroci di pulcini comprati al mercato settimanale il mercoledi. non so a caltanissetta quale giorno lo fanno. mia nonna incrociava di ogni:ovaiole con bastardi,galli ultrabastardi con galline vendute da ambulanti,ecc..ecc.. a pensarci meglio potevo fotografarli anch io e contattare piero angela per una puntata speciale di superquark sulla gallina "di la dielia"



Dentro le "nasse" del tuo Paese natio ci sono incroci e polli locali , sapere scegliere fa la differenza ,come tutte le cose ci sono persone oneste e persone meno oneste o meglio persone che ci tengono ad avere i propri polli di razza e persone che se ne sbattono .
Io i mercatini li ho girati tutti e ti assicuro che ci sono allevatori seri e anche allevatori meno seri .
Da incroci imprecisati che descrivi nascono per lo più polli bianchi ,pile e rossicci con vari caratteri mescolati quando vedi dei polli come quelli delle foto sopra ,contattami che li vengo a recuperare . Poi fai te chiamali di la "dielia" o di "carrapipi" a me non importa ...

[Modificato da cirasa72 28/12/2013 21:15]
28/12/2013 21:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re: Re:
Fattoria ''Tutareddi'', 28/12/2013 14:22:



Che libro è?



Ciao Domenico.
Questo è il libro che avevo comprato circa trenta anni fà, questo come tanti altri sia sulla pollicoltura che su altri animali e noi che ne siamo appassionati, ogni tanto ne compriamo qualcuno,guardiamo quello che ci interessa e poi lo sistemiamo nella nostra libreria.
28/12/2013 23:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 29/03/2012
Città: LUMEZZANE
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Junior
sono scettico sul trovare in giro antiche razze o vecchi ceppi originali di chissa'quale pollo vichingo o magrebino.dopo mesi di ricerche di ceppi livorno sono riuscito a raggruppare qualcosina.ma adesso guardandoli bene mi viene da ridere;quello che c e' in giro dell antico livorno forse non ha nulla a che vedere con quello originale. incroci olandesi,italianer ecc ecc...ma cosa si sta selezionando?sicuramente non l antico livorno.perche' non esiste piu'. e poi perche' cercare l antico?le mescolanze fanno parte dell evoluzione.le razze odierne sono incroci di piu' razze
29/12/2013 18:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Se si incrociano due levrieri uno bianco e l'altro nero salta fuori un bel San Bernardo! Bianco nero , sempre che il nero non sia dominante.
29/12/2013 19:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
bravo altra bella cazzata
29/12/2013 20:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 04/09/2012
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
Dai mazza59 si scherza un po. Comunqe ho visto dei Livorno ad Abbiategrasso , da denuncia e non solo Livorno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com