L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

parere su gallo Marans

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 19:48
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2014 14:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 15/01/2014
Città: LATERINA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Junior
05/10/2014 14:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Il tuo gallo è blù mentre le galline sono nero ramato.
Cmq quando devi rispondere e postare un'altro messaggio con relative foto sul tuo primo messaggio dell'argomento "Marans", (non devi creare una nuova discussione), ma devi cliccare " Rispondi a questa discussione".
Ciao.
[SM=g7422]
11/10/2014 15:01
 
Quota
Non malaccio, dai, ma la ramatura?...
Non mi sembra un brutto animale, ma dalle foto si dice sempre male, bisognerebbe esserci.
La massa e la postura come inclinazione del corpo si direbbero corrette, il peso lo giudichi da te, anche secondo l'eta'. Un gallo adulto dovrebbe andare sui 4-4,5 Kg, se ha piu' di un anno anche di piu', ma questo e' giovane.
E' un po' alto sulle zampe, peraltro correttamente impiumate, ne' troppo ne' troppo poco, ma lungotte anziche' no, pero' almeno non e' 'triangolare', sta abbastanza orizzontale.
L'occhio sembra un po' chiaro, si vede poco, giudicherai meglio da te, deve essere rosso-aranciato vivo, la coda e' inclinata corettamente, piu' alta sarebbe scorretta ma a mio avviso cosi' si puo' fare, no problem.
Ma la ramatura? Non vedo alcuna parure ne' argentata ne' ramata, quindi se questo e' un esemplare inteso blu ramato o argentato, mi pare un difetto non da poco. Rimediabilissimo, ma sempre difetto, andra' accoppiato con femmine blu ramato o nero ramato/argentato con mantellina piu' che corretta, se no vai a far tardi. Se poi intendi allevare in nero/blu totale, c'e' un forte dubbio che la colorazione genetica esista nella Marans, perche' tutti i ceppi fino ad oggi presenti pare abbiano dato esiti, alle verifiche genetiche, propri del genotipo ER e quindi sembrerebbero piu' nero/blu ramato o argentato con eccesso di nero che dei neri veri davvero, geneticamente E. Quien sabe? E in fondo, chissenefrega, son belli lo stesso, comunque li chiamiamo. Inoltre la colorazione nera nello standard francese oggi e' riconosciuta ed omologata, se ci ripenseranno, vedremo.
Insomma, vedi tu, anche questa andava detta.
Personalmente trovo ridicolo p.es. che lo splash non venga omologato ed il blu si, sono lo stesso colore, queste cose dimostrano che gli avicoltori non sono esenti da follia pura, al pari di tutte le altre categorie di gente, ma in fondo basta fregarsene e si campa bene lo stesso.
Tornando a noi: la cresta e' bruttina sul dietro, lo vedi anche tu, quei dentelli piccoli sul martello... ha l'aria incompleta. Non si puo' dire nulla sulle ali: remiganti OK o con bianco? Stese per benino o ritorte? Vuoto d'ala in mezzo? Da una foto...
Spalle ben larghe come dovrebbe essere? Ancora una volta, giudica tu.
Devono esserlo per un motivo preciso: spalle larghe e dorso piatto implicano petto ampio e ben muscoloso. Per una razza da carne, essendo il taglio piu' pregiato, non e' fattore trascurabile.
Spero tu non sia deluso, te l'ho detto: da una foto si giudica sempre male un animale. Troppe cose restano fuori portata.
Ciao.
P
[Modificato da paolorsn 11/10/2014 15:06]
11/10/2014 22:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 15/01/2014
Città: LATERINA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Junior
grazie paolorson! mi hai rincuorato!

mi han detto tutti che fa proprio schifo come gallo marans!
ovvio preferisco sempre la verità sennò nn si impara mai!
"l'amico" nn è il max dello standard lo sò da me, ma almeno di postura , spalle, e petto mi sembrava ok! è un blu senza ramatura e quindi nn riconosciuto, chi mi ha dato le uova sò che stà cercando di selezionare il blu totale, la cresta per me va a migliorare dato la giovane età poi vedremo! ho tenuto questo perchè l'unico senza doppia ala! e senza penne bianche! poi ovviamente sono un neofità e nn ci capisco un gran chè su i polli di razza!

puoi dare un parere anche su queste uova?
12/10/2014 12:53
 
Quota
Schifo?
Dio bonino, via... schifo poi... perche'?
Certo da vincerci il campionato nazionale non sara', ma allevare e' anche umiltà e perseveranza. Facile sarebbe comprare il campione dell'allevamento migliore di Francia, spacciarlo per proprio e coprirsi di allori. E la soddisfazione dove sarebbe? E il divertimento?
Poi, sai, ognuno fa come crede. Ho visto animali premiati in giudicato che personalmente non avrei voluto nemmeno per sconto dei miei peccati, a volte anche con difetti chiari e palesi (es. orecchione sabbiato bianco). Ma a me dopo tutto me ne frega il giusto, lascio le polemiche a chi le vuole e vado per la mia strada, questo mi basta.
Guarda che zoo che ho nel pollaio nel post che metto tra un po' e vedrai da te... si fa quel che si puo', sempre.
Occhio pero' che questo non vuole assolutamente essere un invito a fregarsene dello standard: e' li', basta leggerlo e regolarsi di conseguenza, se si puo' e ci si riesce.
Quello che e' corretto e' corretto, quello che non lo e' non lo e'.
Un giudice puo' aiutare, un amico o un conoscente anche.
Il buonsenso personale, molto di piu' di entrambi.
La Marans è una razza molto pasticciata, lontana da una standardizzazione vera ed una omogeneità definitiva.
Secondo me, se cento persone in piu' allevano animali mediocri, si divertono e si godono delle uova gradevoli, e anche solo cinque di loro riescono a produrre nel tempo animali veramente belli, ci hanno guadagnato tutti.

Delle tue uova che dire? Sul mio schermo appaiono un buon 5 sulla scala MCF, forma corretta, tipo palesemente puntinato, non lucide. Non sono male nemmeno loro, c'e' gente che ha penato una vita e speso fortune per animali che poi depongono livello 4, poco piu' degli ibridi commerciali.

Capo basso e pedalare, dai. La base c'e'.
12/10/2014 18:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 15/01/2014
Città: LATERINA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Junior
allora nn mi rimane che pedalare! e pedalo pedalo.....

ciao!

aspetto di vedere il tuo "zoo"
12/10/2014 23:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 941
Registrato il: 19/02/2013
Città: CALTANISSETTA
Età: 70
Sesso: Maschile
Utente Senior
Per mantenere i colori del loro piumaggio più completo,questi polli Marans si dovrebbero dividere in appositi recinti circa un mese prima di incubare le loro uova: galli e galline nero ramato, e galli e galline blù.
Le mie due pollastre Marans sono nate da queste uova scure (quelle blù sono di araucane), e si dovrebbero sempre incubare le uova più scure possibili e scartare sempre quelle bianche o bruno chiaro, ed anche perchè, questa razza si alleva per il piacere delle loro uova abbastanza scure color cioccolato.
[SM=g7348]
[SM=x1650010] [SM=x1650010]
15/10/2014 13:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/08/2009
Città: LASNIGO
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Paolo penso proprio che tù abbia preso un brutto langshan blù per un Marans, guardati bene la forma e l'altezza dei tarsi e sopratutto l'impiumatura degli stessi che parte stretta per poi allargarsi, nonchè il portamento poi valuta.
15/10/2014 19:32
 
Quota
Possibile...
Mah, possibilissimo, e di questo mi scuso prontamente.
Se cosi' e', certo, ho preso un bel granchio.
Immagino che molti si saranno fatte grasse risate, ma io non ho pensato neanche per un momento che potesse essere di un'altra razza, visto che Dred29 diceva che e' un Marans: sapra' bene dove e come è nato o dove lo ha preso, no?
Considerato che la Langshan è un progenitore della Marans potrebbe anche essere un ritorno di caratteristiche ancestrali, perche' no?

Ma non saro' certo io a piccarmi. Se tutti i parrucconi e le eccellenze artistiche nazionali hanno sproloquiato senza pudore davanti alle teste simil-Modigliani dei ragazzi terribili di Livorno, potro' ben io che non sono nessuno aver fatto una padella simile.
Almeno non sono tutto tronfio e compreso nella mia importanza... a mio modo di vedere anche questo e' un valore.
Chiedo di nuovo scusa a tutti e in primis all'interessato.
Dred, facci sapere come va a finire!
:-)
[Modificato da paolorsn 15/10/2014 19:33]
15/10/2014 22:27
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 15/01/2014
Città: LATERINA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Junior
da parte mia nn voglio canzonare nessuno, ma nella mia totale ignoranza ho acquistato le uova 17 di Marans e 3 di Moroseta di cui 13 son nati 3 bogli e 1 morto dentro,le 3 moroseta boglie, li ho cresciuti ed ho cercato in tutta onestà a ricavarci qualcosa.

fino qui tutto ok!

leggendo su internet vari articoli , discussioni, standard, ho provato, in totale ignoranza, a riuscire a "selezionare" il + possibile da parte mia senza difetti( perchè ripeto tutti gli altri galli avevano l'ala doppia( il famoso buco nel mezzo))!

poi dato che nn ne capisco un gran chè, ma volevo provarci chiedevo a voi un parere, per vedere se i pareri concordavano! e riuscire così, anche con parere negativo, ad andare avanti!

cmq vi ringrazio tutti quanti e nn fermatevi qua , perchè io vado avanti,

come detto ripartirò da zero o quasi e vi richiederò giudizio! e sarei onorato nell'averlo di nuovo!

sotto ho messo alcune sequenze da marzo fino ad oggi!

17/10/2014 19:44
 
Quota
Perche' non il nero ramato?
Sul mio video le uova non appaiono scurissime, ma tra il 4 ed il 5 si, comunque piu' scure di un uovo normale, quindi alla fine, con tutti i suoi difetti, si direbbe che il gallo sia effettivamente un marans.
Come mai scarti a priori suo fratello nero ramato? Volevi il blu a tutti i costi? Anche lui e' di zampa lunga, peraltro, ma non ti scoraggiare, tra alti bassi grandi piccoli piumati spiumati e cosi' via se ne vedono tanti. L'essenziale è puntare nella direzione giusta.
Certo e' innegabile che se partendo da vicino si arriva prima, come è vero che e' meglio una gallina oggi che un uovo domani... :-)
18/10/2014 13:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 15/01/2014
Città: LATERINA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Junior
ciao!

il nero ramato nn l'ho tenuto perchè aveva l'ala doppia; il buco in mezzo all'ala!

gli altri galli oltre all'ala tenevano tutti le gambe ad X !

penso di aver fatto bene? correggimi se sbaglio!

ciao ciao!
19/10/2014 19:48
 
Quota
Si, certo...
Il vuoto d'ala, come i difetti scheletrici e strutturali in generale, e' meglio farli fuori subito, te lo dico per amara esperienza. Il gallo frumento che ho messo in pentola non era soddisfacente come struttura e l'ho dovuto eliminare, ma se l'avessi tenuto avrei probabilmente inquinato tutto il gruppo dei discendenti indebolendo la stirpe intera, il modo migliore di chiuder bottega.
No, e' brutto e dispiace, ma ci sono cose che non conviene combattere un po' per volta, sono troppo 'fondamentali', e sai che io son di quelli che una possibilita' la cercano sempre... eppure ci sono casi in cui veramente, bisogna cedere e fare pulito. Anche secondo me hai fatto bene a non allevare con animali con il vuoto d'ala.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com