È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CONSIGLI PER LA FASE DI SCHIUSA (GLI ULTIMI 3 GIORNI)

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2006 16:17
Autore
Stampa | Notifica email    
09/11/2006 16:17
 
Quota
UMIDITA'
Nei tre giorni che precedono la nascita dei pulcini, ovvero nella fase di schiusa delle uova, aggiungere nell'incubatrice una seconda vaschetta d'acqua tiepida di dimensione e forma simile a quella precedentemente inserita.
Questo fa aumentare il tasso di umidità, condizione importante per la nascita dei pulcini.
Il tasso di umidità varia con la variazione dello specchio d'acqua non della profondità delle bacinelle, questo significa che maggiore è la larghezza e la lunghezza della bacinella e maggiore è l'umidità, se si aumenta la profondità della bacinella l'umidità non varierà.
Attenzione: se le vaschette d'acqua si trovano nello stesso ripiano dove nasceranno i pulcini e sono alte più di 3 cm bisogna ricoprirle con una rete a magliatura fitta per evitare che i pulcini particolarmente svegli vi saltino dentro e anneghino.
I pulcini particolarmente svegli sono, infatti, attirati dall'acqua.

VENTILAZIONE
Nella fase di schiusa la ventilazione deve essere abbassata per creare quella condizione di umidità importante per la nascita dei pulcini.
Attenzione: nel caso in cui ci siano uova che non si schiudono nella stessa settimana, la ventilazione non deve essere abbassata totalmente, per non danneggiare le uova che sono in fase di incubazione che continuano ad avere bisogno di un'importante ossigenazione.Il ricambio d'aria delle uova in fase di incubazione è legato al carico di uova dell'incubatrice, per un carico totale occorre fornire maggiore ossigenazione.

TEMPERATURA
Nella fase di schiusa la temperatura non deve essere variata, deve rimanere a 37.7 C°.
Attenzione: durante i mesi estivi la temperatura dell'incubatrice, nonostante sia impostata a 37.7 C°, può aumentare, arrivando anche fino a 39 C°, a causa della temperatura elevata dell'ambiente esterno, questo non preclude la nascita dei pulcini ma può portare a una loro nascita anticipata.

Ecco alcuni consigli per la cura dei pulcini:

- I pulcini nati con l'incubatrice nei mesi invernali consiglio di toglierli dopo 24 ore.

- I pulcini nati con l'incubatrice nei mesi primaverili, estivi e autunnali possono essere tolti anche dopo 12-14 ore ma nel caso in cui abbiano il piumaggio ben asciutto e siano particolarmente svegli.
Ci sono pulcini il cui piumaggio impiega di più ad asciugarsi ed è bene attendere più tempo prima di toglierli.Anche nel caso di pulcini che non stanno completamente in piedi con le zampette e nel caso di pulcini deboli, che si muovono poco, è consigliabile attendere 24 ore se non di più.

- I pulcini, una volta tolti dall'incubatrice, devono essere messi sotto una lampada a fornimento di calore.Deve essere usata non una lampada comune ma un'apposita lampada, appunto a fornimento di calore, di circa 150 Watt e posta ad un'altezza di circa 50 cm rispetto ai pulcini per evitare un calore eccessivo che li costringerebbe a spostarsi ai lati della gabbia e a non avere un calore uniforme.

- I pulcini possono essere messi in una scatola ma meglio ancora in una gabbia con alla base una rete con una magliatura adatta alle loro zampette.Per i pulcini di razze standard consiglio una rete con una magliatura fino a 2 cm, per i pulcini di razze nane consiglio una rete con una magliatura fino a 1 cm.
Sotto alla rete può essere messa della segatura per facilitare la pulizia delle feci che consiglio ogni 5 giorni.
Sotto alla scatola possono essere messi dei tovaglioli di carta, del giornale o della segatura non fine ma a trucioli, perchè a volte i pulcini beccano la segatura fine.

- Il cibo dei pulcini appena nati deve essere molto spezzettato, per spezzettarlo consiglio di metterlo in un sacchetto e schiacciarlo con un sasso.Il cibo spezzettato è bene metterlo in una vaschetta bassa.

- L'acqua consiglio di fornirgliela negli appositi abbeveratoi per pulcini che impediscono maggiormente lo sporcamento dell'acqua con le feci. Nel caso in cui vengano usate delle bacinelle è bene non utilizzare quelle alte che potrebbero fare annegare il pulcino oltre a rendergli difficile l'accesso all'abbeveramento.

- Non c'è da preoccuparsi se i pulcini appena messi nella gabbia dopo essere stati tolti dall'incubatrice non beccano e continuano a non beccare per diverse ore successive.L'assorbimento totale del tuorlo avviene nei 2 giorni successivi la loro nascita, questo gli permette di avere il nutrimento necessario per rimanere in vita per 2 giorni.

- Ci sono, a volte, pulcini particolarmente deboli o non svegli quanto gli altri.Questi pulcini capita che non becchino e che quando abbiano un qualche spunto di beccaggio vengano sopraffatti dall'aggressività degli altri pulcini, se l'allevatore intravede questo comportamento potrebbe mettere sul fondo della gabbia un tovagliolo bianco e prendere del mangime molto spezzettato da fare cadere piano piano dall'alto su questo tovagliolo.All'inizio il pulcino resta un po' fermo, guardando solamente, poi si avvicina piano piano fino a quando forse beccherà qualcosa.Può capitare di aspettare anche mezz'ora prima di vedere beccare qualcosa.E' importante indicargli anche dove è l'acqua mettendo per 2 volte consecutive la punta del becco nella bacinella d'acqua.Come vedrete il pulcino incomincierà ad alzare la testa e aprire il becco per mandare giù l'acqua.Questo pulcino andrà seguito anche per i successivi 5 giorni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com