L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sondaggio: come fate?

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2007 20:52
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2007 21:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.409
Registrato il: 09/11/2006
Città: BUIA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Master
Ciao a tutti, ,mi è venuta un'idea, per dare la possibilità anche ai meno esperti, ( come me, che non sono ancoera espertissimo), di sapersi avvicinare a questo mondo senza commetter errori in un campo che a mio parere è tra i più importanti per una vita salutare dei nostri pennuti, e cioè L'ALIMENTAZIONE!
L'idea è: ogniuno di noi, descrive la miscela (cereali, mangimi vitamine ecc) e le aggiunte facoltative e saltuarie che somministra ai propri volatili, e se volete, anche distinguendole nelle diverse fasi di sviluppo o nelle varie specie (anatre, oche, pavoni, fagiani ecc).
Vi va?...
Dai ragazzi, non lasciate questo post con zero risposte..... [SM=g27987] [SM=g27987]
Ciao ciao [SM=g27985] [SM=g27985]
Igor [SM=g27987]
25/07/2007 08:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 636
Registrato il: 03/02/2007
Città: CORI
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Senior
Re:
Io compro granaglia mista già pronta. Poi crusca mischiata con pane avanzi vegetali ed avanzi in genere (pasta ecc. cerco di evitare avanzi di carne quantomeno in grosse quantità). Loro sono libere e quindi in uno spazio abbastanza grande quindi mangiano anche quello che trovano.
Per i pulcini mangime già pronto.
uba
25/07/2007 14:28
 
Quota
Di tutto
Loro sono al chiuso di regola, durante il fine settimana e l'estate, con le giornate lunghe, li tengo fuori il piu' possibile, me presente (diciamo 15 ore/settimana).
primo mese: principalmente miscela pulcini primo periodo, farina di soia tostata un po', verdura tritata, frutta, grano e orzo germinati, granturco spezzato, girasole spezzato (da me, se no si deteriora)qualche avanzo, pasta tritata.
Tuttosali e Tuttovitamine della Formvet oppure Ergona Vita ogni tanto (poco), conchiglie tritate.
Dopo: grano e orzo germinati, grano, orzo, miscela per ovaiole poca, crusca poca, semi di girasole, granturco, soia tostata, avanzi di cucina, verdura, frutta, sali, vitamine e conchiglie come sopra stando attento alla consistenza del guscio dell'uovo, a volte piselli spezzati e favino spezzato, ma li mangiano malvolentieri, un po' di sorgo che invece e' molto gradito.
Nalturalmente insetti e vermi trovati razzolando.
Qualcosa mi dimentico di sicuro, ma il grosso c'e'.
25/07/2007 14:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
visto che la maggior parte delle nostre galline sono destinate all'alimentazione umana (uova e più raramente carne) alle ovaiole e agli animali in crescita vengono somministrati regolarmente mais autoprodotto, avena, farina di soia e tutti gli avanzi commestibili della nostra tavola, carni e pesce compresi; inoltre ricevono tutti gli scarti dell'orto. da settembre-ottobre ad aprile, infine, hanno a disposizione l'intero vigneto per poter razzolare liberamente.
discorso diverso per animali destinati alla riproduzione. per loro il mais è frammisto mangime specifico per ovaiole.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
04/08/2007 13:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.409
Registrato il: 09/11/2006
Città: BUIA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Master
Ciao a tutti, vedo che qualcuno ha risposto, ma in tre su 41????
Dai ragazzi fatevi sentire!!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Ciao ciao
Igor [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27988]
06/08/2007 09:02
 
Quota
eccomi qua anche io :)
ce ne sarebbe da dire sull'alimentazione, ma io cercherò di stringere un pò.
dunque io alla mattina che sono affamati metto del granturco, che altrimenti farebbero un pò gli schizzinosi, ma un pò di granturco da solo gli fà bene, perchè li fà diventare più grossi essendo un'alimento a base di proteine, ma stete attenti a non esagerare, perchè troppo fà male, ad esempio si scaldano e i galli diventano aggressivi, prima di tutto doppiamo pensare alla loro salute. quando hanno finito il granturco gli dò un misto fra: granaglie, mangime del secondo periodo, mangime delle ovaiole (che nevanno ghiottissime), un pizzico di granturco macinato fine e il grano. nel pomeriggio non gli faccio mai mancare della verdura, importantissima nella loro alimentazione! se non avete dell'insalata o scarti dell'orto, potete usare della semplicissima erba medica. ovviamente se mi capitano degli avanzi di pasta non esito a darglieli, però io evito di dargli tassativamente la carne. io avendo delle oche e delle anatre che gradiscono molto il pane, gli faccio trovare sempre un reciente di pane ogni giorno. state attenti però! perchè potete dargli solo pane secco o pane fresco, non dovete mai dargli del pane bagnato, perchè si possono ammalare nell'intestino. prima della sera faccio un giro e se manca il mangime gli metto un pò di granaglie.
per quanto riguarda i pulcini, nel primo mese gli somministro il mangime del primo periodo, anche se basterebbero i primi 21 giorni, ma qualche giorno in più gli fà solo che bene... dopo il primo mese gli comincio a dare il mangime del secondo periodo (che anche se in piccole quantità lo dò anche agli adulti, perchè è molto gradito) e gli comincio a dare anche qualche verdura o frutta, ad esempio ho notato che amano molto il cocomero. quando hanno circa un mese e mezzo comincio a mettergli un pizzico di granturco macinato fine e cosi comincio ad abituarli piano piano, un pò per volta. importante, non fategli mai mancare l'acqua pulita!! usando questo metodo, anche se bricoso è comunque salutare per i miei animali, ad esempio il mio galletto padovano di 4 mesi è già arrivato a 2 kg! penso sia tutto, scusatemi se è troppo lungo, ma ho preferito essere esauriente. comunque anche io stò cercando di informarmi sull'alimentazione, quindi ascolterò tutti i consigli che avete da darmi. aspetto con ansia. ciao [SM=g27987]
02/09/2007 16:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 931
Registrato il: 17/08/2007
Città: GENOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Senior
[SM=g20540] dunque.... [SM=g20550] granturco spezzato,misto di cereali,pastone con crusca e pane,insalata dell'orto,a volte pomodori,e più di rado anche un po di mangime.
03/09/2007 02:00
 
Quota
Anonimo
[Non Registrato]
Per aprire un discorso sull'alimentazione bisogna tener presente anzitutto una cosa fondamentale, ossia cercare di soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti che servono al pollo per mantenersi in buona salute.
Il pollo è un animale onnivoro, un po come noi, ed il suo sistema digerente assimila molto bene sia alimenti di natura vegetale sia alimenti di origine animale, basti pensare agli insetti, ai vermi, alle lucertole piccoli serpenti ed addirittura i topi.
Per un animale che vive la maggior parte della giornata all'aperto il problema non si pone perchè riesce a procurarsi i nutrienti che gli servono senza troppi problemi.
Per un animale che vive al chiuso il discorso cambia radicalmente perchè oltre a dovergli somministrare tutti gli elementi nutritivi che gli servono bisogna anche modificare la scelta degli alimenti a seconda della stagione in cui ci si trova.
D'estate è più opportuno somministrare alimenti che vengono digeriti rapidamente perchè sviluppano meno calore,abbondare con i vegetali è una buona regola, ed ovviamente evitare semi grandi come il mais ed il girasole che rimangono molto tempo nel gozzo
Questi ultimi sono invece molto utili nelle stagione invernale, sopratutto se assunti prima di dormire perchè li aiutano a mantenersi caldi durante la notte.
Nell'alimentazione del pollo un posto importantissimo lo occupano le proteine.
Alcuni semi possono contenere una discreta quantità di proteine ma è bene considerare che le proteine vegetali sono di scarso valore biologico cioè mancano di uno o più aminoacidi, per questo si usa molto il misto di cereali perchè il deficit di aminoacidi di un seme può essere compensato da un altro seme quindi durante la digestione gli aminoacidi possono legarsi tra loro formando una proteina completa.
Personalmente da ragazzino insieme a mio padre sviluppai un metodo che moltissimi non codividono.
Si tratta semplicemente di aggiungere all'alimentazione tre volte alla settimana una modesta quantità di proteine animali ricavate dalle crocchette per cani messe a spugare nell'acqua.
Posso assicurarvi che queto metodo è molto efficace, la mortalità dei pulcini nel mio allevamento quasi non esiste, gli animali vengono su molto meglio ed anche più in fretta, la deposizione aumenta notevolmente e le percentuali di schiusa sono altissime.
Molti ritengono che in questo modo i polli possono ammalarsi di fegato e preferiscono dargli della carne macinata ma per esperienza personale posso assicurarvi che non è assolutamente vero, mio padre possiede dei polli che hanno più di 10 anni, magari sono di piccola mole e per lo più incroci e quindi sicuramente più longevi ma potenzialmente possono anche loro ammalarsi di fegato, e ciò non accade per niente.
Inoltre nella carne delle crocchette sono presenti scarti di macelleria come tendini e cartilagini che sono ricchissime di cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatte la piume.
Io ad esempio allevo sumatra e la lucentezza del piumaggio aumenta notevolmente!
Provare per credere.


17/09/2007 12:50
 
Quota
OFFLINE
Alimentazione
Anch'io applico una differenziazione dell'alimentazione, infatti ai pulcini preparo una miscela con del mangime per pulcini e in quantità modesta della soia tostata e della crusca; dopo alcune settimane inizio ad aggiungere a questa miscela anche del mais spezzato, magari ricco di farina. Quando i polli sono cresciuti uso una miscela che preparo io, tale miscela è costituita da un'abbondante quantità di mais spezzato, a cui aggiungo della crusca, dell'orzo spezzato oppure intero, del grano (mi è stato consigliato di non superare il 10-12% della quantità totale della miscela), della soia tostata, poi aggiungo un pò di mangime per polli in crescita e del Vitasol per animali da cortile per completare la miscela con le vitamine e proteine necessarie. Quando sono grandi aggiungo anche del mais intero. Ogni tanto dò loro da mangiare erba medica o scarti di verdura, nonchè del pane essiccato.
I miei polli sembrano apprezzare molto e crescono abbastanza bene.
[Modificato da boss87 17/09/2007 12:54]
18/09/2007 20:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 31/07/2007
Città: PESARO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
Io, ai miei animali (polli, anatre e cigni) do una miscela di granaglie composta da grano turco spezzato, sorgo, favino granulare, piselli granulare, soia tostata, grano e crusca. Da febbraio a settembre ci aggiungo l'ovaiolo. Ovviamente non gli faccio mancare frutta e verdure e spesso hanno anche la possibilità di razzolare. Per il momento non ho avuto problemi e la mniscela così composta è ben accetta. Per i pulcini anche io seguo le istruzioni di BOSS87.
Ciao [SM=g20540]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com