L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Campionato internazionale della Marans - Fiera delle uova e dei pulcini

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2011 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
18/03/2011 07:21
 
Quota
il lunedi' di Pasqua 2011 a La Guiche (Borgogna)
Ciao ragazzi.
IL Marans Club de France, in collaborazione con l'Avicol'Club organizza un campionato-fiera aperto a tutti, iscritti e no.
Ci saranno i belgi, i francesi, ovviamnete, gli spagnoli, e probabilmente anche i tedeschi...
Io ci vado, approfitto di un'occasione personale (anniversario) e per una volta non sento storie, cascasse il mondo ci vado.
Chiedo a tutti i maranisti italiani di farci una bella pensata, basta poco per partecipare, accettano uova anche per posta.
Inoltre la fiera di uova e di pulcini di 1 giorno potrebbe da sola valere il viaggio.
Allego i due files di descrizione e regolamento (se ci riesco). In francese, per ora, poi vedo di tradurli.
Coraggio, ragazzi, anche se sono io che lo dico, proprio io che non mi muovo mai. Possibile che facciamo finta di non esserci? Non è tanto per vincere, ma per presentarsi :-).
Ora scappo, tornero' sull'argomento questo fine settimana.
18/03/2011 07:23
 
Quota
regolamento
18/03/2011 08:20
 
Quota
Le uova per posta?Allora maransini italiani partecipate e vincete!
Dai provateci..se in questo periodo avete qualche uovo bello scuro perchè nn iscriversi..grazie paolo per la news
19/03/2011 17:00
 
Quota
Files in italiano
Allego i files tradotti e rinnovo l'appello ai maranisti italiani a partecipare. Qualche uovo, se si rimane nei limiti del ragionevole, e se avete modo di farlmelo avere, posso anche portarlo su io (senza responsabilita', eh?).
Partecipare è una bella occasione per vedere le uova piu' belle che siano in giro e conoscere gli allevatori che le producono, magari prendere contatti. Per chi frequenta il forum del MCF, magari, conoscere qualcuno con cui si sono scambiate opinioni senza mai vedersi.
Inoltre non si tratta solo di una vendita e di un concorso, c'e' anche la parte istruttiva (per chi se la puo' seguire in francese, purtroppo io sclero immediatamente dopo il bonjour).
La Guiche è a un passo da Cluny, non che sia esattamente una gita fuori porta, ma neanche poi sulla punta della Bretagna.
Dai gente, mostriamo che anche noi in Italia si alleva qualcosa!
Chi proprio non puo' o non vuole, passi parola. Tutti cercano le Marans (mi telefonano 3 volte a settimana) allora l'interesse c'e', quindi... proviamoci anche noi, no?
Che importa se siamo al top o al bottom, l'essenziale e' esserci.
19/03/2011 17:03
 
Quota
altro file
14/05/2011 23:14
 
Quota
E' stato bellissimo!
Alla fine ce la faccio a mettere qualche foto e dire com'e' andata.
E' stato divertente, a parte il fatto che siamo stati benissimo con la sposa: la Borgogna è una regione splendida, chi ha occasione di visitarla lo faccia, non dovra' pentirsene.
Dal punto di vista avicolo la manifestazione necessita ancora un po' di rodaggio, il giudizio è lunghetto, ci vuole tempo, e quindi c'e' stato qualche tempo morto, siccome pero' la gente è stata molto amichevole e simpatica e siccome per via del forum ne conoscevo un certo numero, è andata a finire che ho tirato fuori il mio francese, ridicolo, l'ho lubrificato con una bella dose di faccia tosta e mi son buttato... a chiacchera tutto il giorno. Rispondevano a tono, in qualche modo hanno capito, he, he!
Avevano organizzato una piccola mostra con uova decorate (lavori bellissimi e professionali di adulti ed anche idee naives dei bambini delle scuole), c'era anche una artista locale che insegnava ai ragazzi a decorare le uova sul posto. Poi c'erano dei bravissimi signori di un club di amatori del legno che davano dimostrazioni di artigianato e tornitura, con lavori vari, ciotole e naturalmente uova, lavori in cucito e maglia sempre a soggetto avicolo e insomma, spunti d'interesse di vario tipo.
Anche come locale, organizzatissimi. Era una specie di salone con bar, un piccolo palco, molto spazio. Per pranzo abbiamo messo in sala tavoli e sedie e avevano preparato dei vassoi-pranzo prenotati in anticipo, sistema rapido e anche economico.
Ma naturalmente, a parte tutto questo, che puo' stimolare un confronto con le nostre occasioni/situazioni di ritrovo, alla gente interessavano soprattutto uova e pulcini, e qui va detto che l'offerta era molto inferiore rispetto alla domanda, soprattutto per le Marans, tanto che per poter acquistare le uova ci è stato assegnato un numero che, sorteggiato, dava al fortunato la possibilita' di acquistare 6 uova, non di piu'. Molti son dovuti tornare a casa a mani vuote, ed è un peccato.
Meno male che io ci avevo pensato per tempo, e mi ero attrezzato chiedendo in anticipo uova ad un'allevatrice borgognona che non veniva a La Guiche, ma dalla quale potevo passare il giorno dopo, sulla strada del ritorno.
C'erano anche uova e pulcini di altre razze, tipo Wyandotte, Bresse e molte altre. Ho visto anche tante uova di La Fleche, che da noi non si trova per nulla, e li' invece mi hanno detto non essere un gran problema, almeno in zona, per i soci dell'Avicol'Club che ci ospitava.
Decisamente buona, invece, la partecipazione alla sezione concorso, con 72 scatole da 10 uova presentate, e vedete nelle foto, anche se son poco belle, il livello di colore raggiunto.
Belle, belle e poi belle.
Con piacere ringrazio qui il mio amico Antonio Mancini di Vinci che cito con il suo permesso e che mi ha sopportato e supportato, dandomi delle uova di nero ramato da portare con me al concorso. Bravo, Antonio, è cosi' che si fa, è lo spirito giusto e ti ringrazio dal profondo del cuore. Anche i ragazzi del MCF l'hanno apprezzato.
Ai tanti altri maranisti d'Italia dico: ragazzi, perche' non avete voluto provare? Non c'e' mica bisogno di essere campioni per partecipare al campionato, di primo ce n'e' uno, gli altri, serenamente, possono anche accodarsi, no?
Anzi, essendo previsto un riconoscimento per i rappresentanti nazionali esteri, mi hanno anche dato una targa, pur essendomi pazzato al 44.mo posto. Non vi dico la vergogna ad andare a ritirarla, come fosse meritata, con tanto di foto e stretta di mano, ma insomma, eravamo tra amici e anche per loro è stato bello vedere che qualcuno si era mosso da lontano. C'erano i tedeschi, i belgi, gli svizzeri, perfino la Serbia era rappresentata, un ritrovo in grande stile. Il giudizio è stato effettuato da Dirk De Jong, giudice internazionale, credo olandese, che ha fatto un intervento esplicativo sulla struttura dell'uovo ed i principi di giudizio, con diapositive, giudizio in diretta con telecamera, PC e proiettore, e risposta alle domande che sono state formulate.
C'e' stato tempo e modo di scambiare opinioni e far conoscere le nostre realtà diverse, mi hanno invitato ad andare in Belgio, a Champlon... e quanto mi piacerebbe farlo davvero..., ma non quest'anno, non posso.
Vabbe', vi ho scocciato abbastanza, adesso due foto e poi basta. Per il prossimo anno, spero che ci sia qualcuno che ci fa una pensata, se non ad andare di persona, almeno a spedire delle uova per il concorso.
Alla prossima.
P










16/05/2011 23:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 801
Registrato il: 07/03/2010
Città: SIENA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Senior
Ciao Paolo!
belle anzi superbe alcune uova,belle le cose che scrivi e meraviglioso lo spirito con cui le scrivi [SM=g7372] ...e poi grazie di nuovo per il piacere che mi hai fatto,in qualche modo mi è sembrato di aver fatto un giretto anche a me! [SM=x1650010]
17/05/2011 21:51
 
Quota
Alla prossima si fa una comitiva?
Ovvai, Nick, alla prossima si vede di fare una roba comunitaria, maranisti consorziati in trasferta, he, he!
Fammi sapere com'e' andata e speriamo bene, a me dovrebbero nascere domani o il giorno dopo e sono in apprensione tremenda... perche' non mi faccio un'incubatrice seria invece di quel giocattolino che ho?
17/05/2011 22:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 801
Registrato il: 07/03/2010
Città: SIENA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Senior
anche a me domani....in compenso sono stato in cantina già una ventina di volte!chi vivrà vedrà....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com