I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 

Brahma Nano perniciato isabella

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2011 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2011 19:06
 
Quota
Grazie per la spiegazione, ho letto ora il regolamento..

a cosa serve la presenza del cts (che è solo ai campionati) per riconoscere una nuova colorazione già riconosciuta in altri paesi?Non riconosciuta in Italia posso capire per valutare o meno tanti aspetti, originalità ecc..ma già riconosciuta in un'altro paese, oltretutto dal quale si tradurebbe lo standard che senso ha visionarla?Per vedere se l'allevatore è stato bravo a importarla bella?Non penso che vedendola si possano aggiungere sfumature di colore che il paese che ha redatto lo standard ha dimenticato di prendere in considerazione..oltretutto con quale certezza?
Se serve da studio per i giudici non è corretto perchè gl esemplari esposti potrebbero essere poco in standard e comunque le sedi di studio sono altre e con un tot di esemplari mai comparabile a 6 soggetti.

per quanto riguarda il numero di soggetti richiesti, mi domando su quale base siano stati formulati, 2 maschi e 4 femmine?Qualcuno lo sa il senso di questo numero?

29/03/2011 19:14
 
Quota
Quello sulle razze e colorazioni create da noi è giusto che il cts le visioni (non ci sono altri paesi e standard razza sul quale appoggiarsi)..anche se anche qui le decisioni sul numero soggetti da portare sono del tutto opinabili (rimane il fatto che sono necessari entrambi i sessi)

ma quella sulle razze e colorazioni già riconosciute in altri paesi è fuoriluogo che il cts costringa gli allevatori a esporle a una nazionale perchè solo lì è presente..ripeto un cts non ha bisogno di visionare dal momento che traduce uno standard a meno che non lo voglia creare ex novo..ma su quale base, 6 soggetti, magari pure fuori standard?
Quando portai le moroseta grigioperla in expo ( a parte che erano 3 maschi e una femmina quindi già per questo non andavano in riconoscimento) e poi metti che le portano tutte con la mantellina paglia..a cosa gli serviva visionarle?
[Modificato da Rachele1 29/03/2011 19:27]
29/03/2011 19:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
E perchè solo li è presente!

Perchè del nutrito gruppo di allievi giudici nessuno scrive più.

Perchè alcuni utenti usano il cocincina forum come esclusiva vetrina nella vendita di esemplari e non si impegnano nel postare le proprie esperienze ed i propri consigli nella selezione .
Perchè spesso si è parlato con toni aspri e critici nei confronti dei mercati e quando ci vado trovo con gabbie e gabbiette gli stessi che parlano male dei mercati che vi propongono i propri polli.

Interrogativi a cui mi sono dato più volte risposta.

Predichi bene razzoli male per stare nel gergo avicolo.
[Modificato da Crestillo 29/03/2011 19:24]
29/03/2011 19:33
 
Quota
ma se tutti quelli che chiedono il riconoscimento di colorazioni già riconosciute in altri paesi portano animali poco in standard che senso ha visionarli?Potrebbero invece prima avere indicazione di come la colorazione dovrebbe essere, anche interessandosi direttamente e collaborando per la traduzione

se io portavo tutte grigioperla con giallo sulla mantellina a cosa serviva visionarle quando negli altri paesi avevano già un preciso standard, in linea generale corretto (anche se pure le cts straniere si sbagliano), un cts nn può pretendere che io porti ai campionati delle grigioperla perfette, nn serve a niente che le visioni..l'unica motivazione che mi viene in mente se gli possono piacere o meno vedendole..perchè altre motivazioni nn ci sono.

Può invece pretenderlo a maggior ragione per nostre creazioni.
[Modificato da Rachele1 29/03/2011 19:49]
29/03/2011 19:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao crestillo io penso che anche chi seleziona usano i mercati per liberarsi dei soggetti con difetti ho riproduttori di qualche hanno prima. non andiamo fuori tema per quanto riguarda il cts mi sembra che sia nuovo e stanno lavorando per migliorare le cose ROMA non si e fatta in 2 giorni e poi credo che dobbiamo smettere di paragonarci hai tedeschi, olandesi ecc... siamo lontano anni luci da loro in italia i selezionatori ce ne sono pochi io ripeto cose che ho detto gia a molti di voi in privato se non si fa gruppo non si va tutti nella stessa direzione non si va da nessuna parte. esempio a me e piacciuto molto vederci a reggio emilia e condividere le nostre esperienze dal vivo senza litigare e accettare le teorie di tutti anche se non sono le mie.
29/03/2011 20:00
 
Quota
guarda michael per quanto mi riguarda ho fiducia sia nel nuovo direttivo che in alcuni allievi giudici, attenti ecc..però se leggo che per riconoscere una colorazione già riconosciuta in altri paesi devo esporla a una nazionale (con tutte le questioni che sappiamo, lontananza, periodo non sempre ideale ecc) e con un tot animali è una cosa che mi viene da pensare,oltre che molto limitante, porta indietro l'avicoltura.

Se nn mi fosse stato gentilmente concesso il riconoscimento della moroseta grigioperla, oggi dopo 5 anni ancora nn sarebbe riconosciuta..perchè di allevatori-espositori di questa colorazione oltre a me ce n'era solo un'altra che tra l'altro l'ha presa solo 2 anni fa (io 5 anni fa)..poi questa signora non aveva certo 6 soggetti di grigioperla, in genere ne ha 2-3 (anche perchè come i ) per fare bella figura ci si guarda bene dal portare maschi..motivi estetici che nn sto a spiegare.) Ma poi pure se ne voleva portare 6 pensa se da una covata gli nascevano 9 maschi e una femmina..si aspettava un'altro anno?No via nn scherziamo
credo che oggi non solo lei ma anche altri possano sfruttare la possibilità di avere un giudizio anche su questa colorazione.. è una bella cosa.
[Modificato da Rachele1 29/03/2011 20:02]
29/03/2011 20:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ma su questo sono d'accordo anch'io Rachele io lo gia detto molte volte a persone di competenza che mi sembrava una cosa assurdo che per fare riconoscere una colorazione bisogno fare sto casino
29/03/2011 20:54
 
Quota
OFFLINE
Secondo me Saveria, in tutta sincerità, anche se mi piace molto la colorazione, i tuoi soggetti sono over size, per essere nani.

G.
29/03/2011 22:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.363
Registrato il: 17/08/2008
Città: CASTIGLIONE TORINESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Personalmente sono d'accordo su alcune vostre opinioni. Come dice Michael ora bisogna dare tempo al tempo in quanto il consiglio direttivo federale e il cts sono composti da nuove persone e non è detto che molte cose cambino o vengano modificate.Noto con evidenza che qualcuno in particolare ha la coda di paglia,che sta prendendo fuoco.. A breve ci sarà la riunione federale aperta ai soci.Perchè invece di parlare sembre dietro e lamentarsi non ci si presenta alla riunione e ci si mette la propia faccia esponedo i propri pareri e consigli? Chissà perchè sono anni che le cose funzionano cosi e solo ora è venuto a galla questo battibecco..bah forse l'invidia di perdere un posto in alto brucia,oppure qualcuno sperava che tutta la fiav andasse a rotoli.. Cerchiamo di parlarci chiaro senza girare attorno alle cose,i problemi ci sono e lo sappiamo... ma bisogna avere il coraggio di tirare fuori i coglioni e parlare in faccia alla gente senza avere la coda di paglia e voltare sempre la faccia.. facile scrivere davanti ad uno schermo del pc... Se ci sono i problemi bisogna chiarirli nelle sedi opportune.Questa mia opinione non è generale...ma ben mirata
http://pollidaornamento.blogspot.com/
Fabio.
29/03/2011 23:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
wildfowl, 29/03/2011 20.54:

Secondo me Saveria, in tutta sincerità, anche se mi piace molto la colorazione, i tuoi soggetti sono over size, per essere nani.

G.



Beh Gius se fossero stati over size me ne sarei accorta visto che a Francoforte tutti i soggetti di questa colorazione esposti erano di questa taglia che comunque non differiva da quella delle altre colorazioni di Brahma nano vicine.
Forse, anzi, una delle due galline é proprio al limite della taglia - nel senso che é troppo piccola - Le sue uova sono piccine come lei.. quasi uguali a quelle di una barbuta solo più tonde.
Nelle foto sopra manca il termine di paragone.. inoltre i polli sembrano imponenti perché li ho fotografati da sdraiata.
Di seguito due foto ove sono presenti due termini di paragone:
Il mio Brahma bianco columbia Giasone (erano intenti ad un chiarimento d'idee)

Ancora Giasone e a sinistra un piccolo watermaal

Se noti il watermaal ha posizione arretrata rispetto al brahma nano vuol dire che o il belga é un gigante (il che non é perché é assolutamente normale) oppure il Brahma nano non é in realtà così grande come sembra nelle foto di questa discussione

http://ilsognodellabarbuta.it/
29/03/2011 23:26
 
Quota
OFFLINE
Grazie, della spiegazione documentata con foto, era un'impressione soprattutto per il gallo, ma visti in prospettiva con Giasone e i cottages è un'altra cosa.

G.
29/03/2011 23:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ma di niente Gius! Che ringrazi!
Dalle foto spesso non é agevole definire bene la taglia di un animale quindi se si ha l'opportunità di chiarire con foto che abbiano termini di paragone non vedo perché no.
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/03/2011 00:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.918
Registrato il: 30/08/2009
Città: CASTELNUOVO BORMIDA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ma guarda te dove devo andare a rincontrare il nostro gallettino!!! in una discussione sui brahma nani!!! e che discussione!!!


vedo che il ciuffone domina!! o la foto è vecchia?
30/03/2011 00:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.147
Registrato il: 25/09/2010
Città: MATELICA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Veteran
La foto é di due mesi fa.. adesso sembra abbia un po' meno ciuffo
http://ilsognodellabarbuta.it/
30/03/2011 00:42
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.918
Registrato il: 30/08/2009
Città: CASTELNUOVO BORMIDA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Veteran
e ci credo...con tutti quei maschioni attorno, qualcuno gliel'avrà tirato!!!!!!! ;-P
30/03/2011 08:32
 
Quota
Brahma, finora non era così il riconoscimento di colorazioni già riconosciute in altri paesi, perchè 4 anni fa era in un'altro modo..quando si parlava di farlo diverso, cioè che almeno esponessero gli animali ad una mostra (alcuni richiedevano il riconoscimento tanto per fare, senza poi interesse o magari l'anno dopo smettevano di allevare e per il cts era comunque un lavoro) mi trovai daccordo ma pensavo che l'esposizione fosse ad una qualsiasi mostra e senza un numero definito di soggetti altrimenti avrei dichiarato le mie perplessità..non so da quando è in vigore questo nuovo regolamento, credo sia relativamente recente e che riguardi una situazione attuale non passata..esporrò la problematica al cts adesso che l'ho saputo ma a me non viene niente parlare delle varie problematiche che una decisione di questo tipo comporta lo faccio solo per l'avicoltura di tutti, oltremodo credo che a suo tempo siano già state esposte..alla assemblea dei soci ordinaria c'è già l'ordine del giorno, nn so se si può aggiungere questa cosa..in ogni caso la questione necessita di tempo e credo che una relazione scritta sia la miglior cosa.
[Modificato da Rachele1 30/03/2011 08:36]
30/03/2011 14:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.363
Registrato il: 17/08/2008
Città: CASTIGLIONE TORINESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Veteran
concordo con il fatto che i soggetti di nuova colorazione vanno presentati anche alle mostre sociali per esere riconosciute. Però a mio parere non è sufficiente. Un numero minimo di soggetti credo che ci debba essere,a prescindere dal sesso e credo anche che non basti presentarle un solo anno per riconoscere la colorazione ma almeno per un paio di anni. Trovo che sia anche essenziale che i soggetti presentati siano visionati e giudicati da persone competenti,in quanto sarebbe inutile riconoscere una colorazione dove i soggetti presi in visione presentino molti difetti.
http://pollidaornamento.blogspot.com/
Fabio.
30/03/2011 18:14
 
Quota
la presentazione per più anni e non solo uno è riservata alle creazioni italiane (questa la condivido perchè c'è bisogno di vedere l'omogeneità e la costanza di determinate cose che su una cosa già riconosciuta in un'altro paese si presume essere già più o meno consolidata dal momento che è stata comunque valutata da un comitato) ..menomale che non è pure per le cose create già in altri paesi la richiesta dell'esposizione per 3 anni sennò veramente..

secondo te perchè non è sufficiente una mostra a giudizio regionale?
e il numero minimo soggetti (secondo me giusto per le cose create in italia ma non giusto per le cose già riconosciute in altri paesi)..a che serve?

Forse servirebbe nel caso di integrazioni o modifiche allo standard straniero (ma allora 6 nn sarebbero certo sufficienti ne tantomeno che le esponesse un unico allevatore, in ogni caso non credo sia questo lo scopo)..e dal momento che si traduce semplicmente lo standard straniero che l'ha creata, che senso ha?Anche perchè divesamente da ua semplice traduzione non si potrebbe fare dal momento che è una nuova colorazione e non ha una sufficiente base allevatori e esperienze italiane per poter modificare qualcosa o fare integrazioni.

Ripeto i soggetti in visione se hanno un obbligo hanno quello di essere esposti nn quello di essere perfetti.

quindi dopo tutti questi obblighi ci sarebbe pure l'obbligo di esemplari con pochi difetti?pensa uno che gliene nasce 2 su 10 in standard (perchè nostante all'estero, da alcuni allevatori, sia bella ha avuto la sfortuna di avere un ceppo poco selezionato..allora comprale, ma comprale che te ne nascano diverse belle..quindi da un bravo allevatore, valle a cercare bene, senti, quello, quell'altro e fai la media..visto che ci sei fanne minimo 10 per avere la fortuna di tirare 2 femmine, meglio 20, non si sa mai..poi prendi la macchina, se hai la fortuna che il campionato è centro italia ti va meglio, ma se è a torino, mm ci si pensa..mannaggia cade proprio nel periodo che sono brutte oppure non ci sei..che fai ci vai non ci vai (sennò salta un anno di riconoscimento, mica poco)..vabbè ci si va..fatti tutti sti kilometri per andarci (dopo aver fatto le normali richieste sanitarie)..arrivi la tutto contento..

grazie per averle portate..valuteremo e ti faremo sapere..secondo te quanti sono disposti a fare questo..sempre se non arriva un predatore, che te ne lascia 2 anzichè le fatidiche 6.
Io nn ho problemi a dirlo non l'avrei fatto, per me poteva pure rimanere sconosciuta la grigioperla..non l'avrei fatto anche per motivi riproduttivi perchè..della nana grigioperla esposi 1 femmina e 3 maschi..l'anno dopo le detti via perchè era un ceppo anche se bello molto selvatico e poi volevo lavorare sulla grande..la grande presentava problemi di schiudibilità, il primo anno ne nacque solo 1 che dovetti tagliare necessariamente con un'altra colorazione..in seconda generazione lavoravo con il 25% di probabilità che mi nascessero grigioperla..infatti ne sono nate poche mi sembra 2 maschi e 3 femmine grigioperla, gli altri erano neri portatori di grigioperla..alla fine della storia ho ottenuto 15 esemplari grigioperla varietà grande al 3° anno e mezzo di lavoro (cioè quest'anno)..ora quest'anno sarei stata pronta ad esporle?Mica male.
[Modificato da Rachele1 30/03/2011 18:55]
30/03/2011 19:38
 
Quota
allora io non sapevo quando era partito questo nuovo regolamento, se erano in corso modifiche ecc..(pensavo fosse stato approvato da poco) mi dispiace aver discusso così lungamente ma mi premeva fare capire i disagi che comportava questo iter..ma credo ci siano buone opportunità..Grazie al cts se tornerà ad una procedura più snellente..aspettiamo in merito.
[Modificato da Rachele1 30/03/2011 19:40]
30/03/2011 23:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.363
Registrato il: 17/08/2008
Città: CASTIGLIONE TORINESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Rachele da come la pensi tu sarebbe semplice riconoscere le colorazioni che sono presenti all'estero senza nemmeno portarle in visione,tanto lo standard c'è già,cosi chi vuole reperire dei soggetti all'estero potrà esporre la prole senza chiederne il riconoscimento. Bisogna anche cercare di capire che per i giudici è fondamentale esaminare i soggetti in visione per interpretare lo standard per questo è anche importante che i soggetti siano il più possibile vicini a quanto richiesto dallo standard,non tanto sotto l'aspetto morfologico ma soprattutto per quanto riguarda disegno e tonalità della colorazione.
http://pollidaornamento.blogspot.com/
Fabio.
31/03/2011 00:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Scusa Brama, ma e uno è diventato giudice si presume che sappia come dovrebbe essere un soggetto di una determinata colorazione... Che senso avrebbe vederlo prima, in modo da poter decidere che quella colorazione esiste? E' ovvio che esista, dato che ha sotto mano proprio un soggetto di tale presunta colorazione..
Se uno standard è quello, quello resta e sta appunto al giudice decidere se il soggetto presentato è conforme o difforme. Non vdrei nulla di male ad ufficializzare certe colorazioni anche in Italia. Se poi qualcuno porta in esposizione un soggetto di quel colore, ebbene, che i signori giudici procedano alla sua identificazione e alla verifica che effettivamente sia in standard.
Mi sembra che sia tutto reso così difficile... troppa burocrazia anche in faccende che potrebbero avere procedimenti molto più snelli.
E poi, dove starebbe il problema? Per fare un esempio, perché non si potrebbe adottare lo standard straniero e quindi aspettare che qualcuno presenti soggetti di quel colore, anche dopo anni? Ciò significa che se in Italia non ci sono soggetti di una certa colorazione lo standard non deve esistere?
Allora, per paradosso, se per qualche anno non dovessero essere esposti soggetti di una certa razza e di una certa colorazione lo standard dovrebbe essere cancellato per estinzione dei soggetti stessi (presunta, ovviamente)?
31/03/2011 09:11
 
Quota
non ho detto di non portarle in visione.. ho scritto che mi trovavo daccordo per esporle ma che bastava una esposizione regionale a giudizio e senza numero vincolante soggetti..ma certo che è fondamentale farsi esperienza visiva dei soggetti ma se l'esperienza se la fanno su quei soggetti presentati non mi sembra il caso
primo perchè 6 nn sono sufficienti (ed in ogni caso non dovrebbero essere dello stesso allevatore)
secondo chi garantisce ai giudici che quell'espositore non le ha con diversi difetti?

come diceva clive poi esistono colorazioni che al di là di minime specifiche di razza hanno stesse tonalità e disegni di quelle riconosciute in altre razze (cioè una orpington rossa già riconosciuta, in linea di massima ha un piumaggio come una cocincina rossa per la quale si richiede il riconoscimento)

discorso non valido invece per colorazioni che si presentano come totalmente nuove e non presenti in nessuna razza (benchè riconosciute in altri paesi)..ad esempio la bianca pezzata nera (che credo esista solo nella moroseta), qui il giudice ha bisogno di vederle, di farsi esperienza ecc però non è detto che non ci si possa fare in altro modo esperienza sempre per il fatto che l'espositore può portarle con difetti (ad esempio ho visto pezzate ad una regionale ancora con del rosso sulle ali, come fa il giudice a capire se sono corrette o meno se non ha già studiato la colorazione in altra sede e se le ha già studiate il visionarle sarebbe solo una conferma o meno, una esperienza, non una base sul quale dare o meno il riconoscimento)
[Modificato da Rachele1 31/03/2011 09:20]
31/03/2011 09:32
 
Quota
Clive per quanto riguarda il riconoscimento di tutte le razze e colorazioni esistenti in uno standard straniero credo ci siano problemi logistici..nel senso..un cts che si forma per la prima volta in un paese con cultura e passione inferiore a quello straniero, la prima cosa che fa è redigere standard su colorazioni e razze fra le più amate e le più diffuse (l'impegno e il tempo era di poche persone)..stare ai tempi con la germania che ogni volta su razze crea nuove colorazioni richiede un impegno, va da se il riconoscimento "su richiesta"..riconoscere tutto quello che è già riconosciuto credo richieda un ampliamento del cts, almeno secondo me ma nn essendo dentro non posso sapere quanto serva realmente di tempo e impegno.
[Modificato da Rachele1 31/03/2011 09:39]
31/03/2011 10:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
si ma occhio ragazzi che tra razze non sembre il colore e uguale prendiamo la collo oro della cocincina nana e la collo oro di altre razze e completamente diverso quindi non ci si puo basare su altre razze. poi sono d'accordo anch'io che anche alle regionali si potrebbe riconoscere le nuove colorazione ma almeno con una coppia 1m e 1f poi voglio ricordare per quanto riguarda la cocincina nana in germania sono riconosciute piu ho meno le stesse colorazione che in italia altro esempio la perniciata a maglie nere della cocincina nana in francia e riconosciuta in germania no ho la collo oro nello standard olandese e uguale alla perniciata a maglie nere con le maglie cosa che nella collo oro non ci dovrebbe essere
31/03/2011 10:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
foto del conchin day in olanda
questa per li olandesi e la collo oro
31/03/2011 10:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
e questa e la collo oro sia italiana che tedesca e francese
31/03/2011 10:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.572
Registrato il: 25/02/2009
Città: GREGGIO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Veteran
collo oro dei bantam guardate le femmine completamente diverso dalla cocincina nana
31/03/2011 10:55
 
Quota
giusta osservazione che poi tra razza e razza come dicevo ci possono essere specifiche diverse..senza parlare delle tonalità di colore, ad esempio la selvatica (perniciata oro-moroseta) tedesca e quella olandese che si differenziano come tonalità..chi adotta quello tedesco la vuole più scura, chi quello olandese più chiara..anche se in generale prima viene il paese che l'ha creata
31/03/2011 11:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.228
Registrato il: 02/02/2009
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Amministratore
Michael, sono d'accordo con te che esista il rischio di fare confusione. Ma questo ritengo sia un altro discorso, ossia quello relativo ad uno standard uniforme, che vada bene per tutti i paesi.
In questo caso invece il problema secondo me è un altro: si dovrebbe semplicemente decidere a quale standard fare riferimento (a scelta: tedesco, francese, olandese ecc.) e quindi permettere a chi vuole esporre di farlo, senza tante complicazioni...
Per quanto riguarda "l'esperienza" che i giudici dovrebbero fare sui soggetti eventualmente proposti per un riconoscimento... Beh, credo che sia dovere dei giudici quello di prepararsi a prescindere da ciò. Intendo dire che secondo me un giudice non dovrebbe esercitarsi su chi vuole proporre una colorazione, ma dovrebbe venire a conoscenza delle varie sfumature di questo incarico semplicemente alzando i tacchi ed andando a visitare tutte le mostre possibili, e sto parlando di quelle straniere. A quel punto avrebbe fior di possibilità di imparare a riconoscere pregi e difetti e si eviterebbero tutte le trafile quasi surreali di cui si parlava sopra.
E' un po' come dire che un chirurgo dovrebbe fare esperienza sui nuovi casi che gli arrivano... Non è escluso che sia così, ma si spera anche che tale chirurgo, prima di mettere le mani su chicchessia, abbia imparato a farlo al meglio negli ambienti idonei e preposti a ciò. L'esperienza arricchisce, ma la preparazione è indispensabile.
31/03/2011 14:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.136
Registrato il: 10/09/2008
Sesso: Maschile
Utente Master
Michael la Cocincina olandese che hai postato è una peniciata a maglie nere ma che collo oro. Adesso non spariamole grosse su....
LE VEDI!!!!!!!!!!!
www.kippenencyclopedie.nl/php/index.php?title=Cochinkriel
NON MI SEMBRA PROPRIO CHE SIA COME AFFERMIIN MODO AFFRETTATO.

Ci sta che cambia un po la toinalità ma un colore è un colore.


Il regolamento cara Rachele è stato modificato di recente , con l'unica finalità di limitare le nuove iscrizioni....
Questa è la verità nuda cruda reale ...
Da chi è stata presa la decisione ? Da una sola persona in modo arbitrario senza alcuna consultazione.

PS parlo fin troppo a riunioni FIAV . E dico forse troppo direttamente ciò che penso.
Fatto sta nuovo insediamento stesso metodo di gestione....
[Modificato da Crestillo 31/03/2011 14:42]
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com