L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

problemi schiusa marans

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 20:42
Autore
Stampa | Notifica email    
05/03/2012 10:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
Registrato il: 04/03/2010
Città: CAIOLO
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Junior
schiusa marans
sono enus ho dei problemi con la schiusa delle uova marans la mggior parte muore nel guscio i primi 10 12 giorni altri non riescono a rompere il guscio ne nasce il 10 x 100 con le altre razze non ho problemi uso un incubatrice fiem pio pio e una novital se qualcuno misadare qualche dritta ringrazio
05/03/2012 13:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 420
Registrato il: 09/12/2011
Città: SCILLA
Età: 26
Sesso: Maschile
Utente Senior
può essere un problema di consanguineità??
https://sites.google.com/site/fattoriatutareddiscilla/home
05/03/2012 15:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
Registrato il: 04/03/2010
Città: CAIOLO
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Junior
x tutareddi
due e un gallo sono fratelli le altre tre sono un altro ceppo
05/03/2012 18:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 07/01/2010
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Junior
Ciao mi sembra di aver capito che con le marans si devono aumentare un pò i valori umidità ma non sò essere più preciso ,c'era una vecchia discussione a riguardo
05/03/2012 21:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 780
Registrato il: 15/12/2010
Città: CASTELNUOVO BERARDENGA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Senior
le marans con il fatto che hanno il guscio spesso più del normale hanno difficolta a schiudere e poi necessitano di varori di umidità leggermente diversi...

se cerchi c'è una discussione in merito all'incubazione a secco riferita a uova di marans...

comunque aspettiamo la risposta di paolo, il maransiano per eccellenza

andrea

VALDARNO NERA - NANA CALZATA MILLEFIORI - NANA CALZATA MILLEFIORI LIMONE - WYANDOTTE ARGENTO ORLO NERO - AMROCKS BARRATA - MARANS NERO RAMATO - MARANS BLU RAMATO - MARANS SPARVIERO ARGENTO - WYANDOTTE NANA BARRATA

pollaiomontecastelli@libero.it
06/03/2012 23:43
 
Quota
Eh, se avessi la bacchetta magica...
Ragazzi cari, mi piacerebbe saper aiutare tutti i maranisti, ma il primo ad aver bisogno di lumi sono io...
E' vero, questo e' l'unico maledettissimo difetto di questa razza. Ci si rimane male quando restano nel guscio al 18.mo giorno.
Comunque, i colleghi del Marans Club de France hanno fatto un po' di prove e io stesso ho fatto qualche esperimento.
Vi racconto quel che so e poi buona fortuna a tutti. Vi chiedo solo, se qualcuno osserva qualcosa che fa realmente la differenza, di condividerlo qui sul forum.

Dunque: per quel che ho visto io aiuta parecchio partire bene, con l'alimentazione dei riproduttori.
Andrebbero fatti razzolare fuori.
Io fornisco alimenti molto ricchi e molto variati: grano, granturco, orzo germinato, sorgo, semi di girasole, scarti di prosciutto e di formaggio tagliuzzati,una piccola parte di mangime per ovaiole, verdura piu' spesso che posso (meno di un tempo, sono sempre al lavoro), sali minerali nell'acqua da bere ogni 15 giorni circa, vitamine con la stessa frequenza piu' o meno.
Con tutto questo, se li tengo fuori a razzolare vedo subito che la fertilita' prima e la percentuale di schiusa poi aumentano di un buon 15% e anche di piu'.
A onor del vero un amico che alleva solo con mangime industriale mi ha detto che da quando ha adottato questa soluzione i pulcini 'saltano fuori senza storie' (cosi' si e' espresso), ma non so che mangime usa.
Ho anche visto in questi anni che con l'incubazione a secco, cioe' con livelli bassi di umidita' (30%) per i primi 18 giorni e almeno il 70% per gli ultimi tre, la schiusa migliora.
Ho avuto spesso la sensazione che sia piu' importante che in altre razze una perfetta ventilazione, tanto che quando ho provato ad incubare con l'umidita' al 50% fin da subito i risultati sono stati scarsi.
Il guscio piu' spesso ostacola gli scambi gassosi, forse e' per questo che i pulcini sono piu' soggetti a soffocare.

Ho sempre usato una Maino piccola da 24, di quelle scatoletta; a volte ho avuto buoni risultati, a volte scarsi. Adesso ho comprato una Maino Marans P90 con umidita' regolata automaticamente, spero che qualcosa migliori, vedremo.
Dal punto di vista della ventilazione sicuramente e' molto piu' efficace. Ho impostato l'umidita' sul 35%, considerata l'aereazione spero sia corretta e conto di portarla almeno al 65% in fase di schiusa. E' una macchina che non conosco ancora, devo prima prenderci la mano.

Un annetto fa il Marans Club de France aveva passato sul bollettino sociale un interessantissimo articolo, corredato di formule e conteggi, proprio su questo argomento.

Prima di riassumere, fatemi spezzare una lancia in favore di questa associazione: con 25 euro l'anno vi spedisce il bollettino che e' sempre molto interessante e pieno di consigli pratici (in francese, naturalmente), ed in ogni caso cerca di aiutare gli associati, favorire gli scambi, organizzare manifestazioni etc. C'e' anche il forum, aperto agli iscritti e non. Pubblica libri sulla genetica e sulla Marans in generale. Insomma, se qualcuno ne avesse voglia, sono 25 euro spesi bene. Sono socio da tanto e penso di poterlo dire.

Vabbe', tornando al dunque, il ragionamento, storia vecchia per tutti gli incubatoi industriali, e' che l'uovo al 20mo giorno pesa l'87% del suo peso iniziale. Questo capita perche' l'acqua contenuta nell'uovo evapora in parte ed in parte viene utilizzata per costruire i tessuti del pulcino. Il rapporto corretto tra peso iniziale e peso finale corrisponde al pulcino perfettamente formato, umido al punto giusto, vitale, che dispone all'interno del guscio di spazio sufficiente per fare forza ed aprirlo e che ha ossigeno a sufficienza per poter respirare quando passa alla respirazione polmonare, attorno al famigerato e temutissimo 18mo giorno.
Come a dire: volete un pulcino OK? Dovete far si' che arrivi al 21mo giorno con il peso giusto e di conseguenza le condizioni giuste dentro l'uovo.

L'aereazione, la temperatura e l'umidita' agiscono sull'evaporazione, ma noi possiamo dare per fissa la temperatura sui 37,7 gradi Celsius, quindi aumentando alternativamente aereazione o umidita' possiamo accelerare o frenare la perdita di peso dell'uovo.

Bene, il grafico o la tabella che portano linearmente alla perdita del 13% (13=100-87) del peso in 20 giorni sono facili da fare. Se si pesano le uova il giorno X, ci si rende subito conto se siamo in anticipo o in ritardo sulla tabella di marcia.
Se le uova pesano troppo rispetto al peso previsto per quella giornata, si aumenta l'aereazione e le uova si asciugheranno di piu', viceversa se sono troppo leggere si diminuisce l'aereazione o si aumenta l'umidita'.
Se fare l'una o l'altra cosa o entrambe e' una questione di buonsenso: non serve aumentare molto l'umidita' e parallelamente aumentare molto anche l'aereazione o viceversa, si tratta di mantenere un sostanziale equilibrio monitorando l'andamento e spingendo nella direzione da noi desiderata.

Detta cosi' sembra complicata. Uno dovrebbe essere sempre li' con la bilancia, a cavar fuori le uova a far casotti, e poi a fare il conto di quanto devono pesare le uova al giorno X.
In realta' e' tutto abbastanza semplice: si pesano le uova tutte insieme all'inizio e si imposta il foglio Excel che(se mi riesce) allego.

Ogni paio di giorni (o tre) si pesano le uova (si puo' anche pesare l'intera incubatrice uova comprese e sottrarre la tara) e si confronta il valore osservato con il valore teorico calcolato dal foglio excel, poi si procede con l'azione piu' opportuna: variazione delle condizioni in un senso o nell'altro oppure mantenimento delle condizioni attuali se tutto procede con il passo giusto.
Non e' poi cosi' difficile, in fondo.

I colleghi d'oltralpe hanno riportato in tutti e dico tutti i casi un netto innalzamento della probabilita' di schiusa, ed in parecchi casi sono arrivati a percentuali vicine al 100% delle uova fertili.
Personalmente, un 70% mi vedrebbe saltare cantando come un grillo.
In questi anni ho avuto anche risultati eclatanti, ma sono l'eccezione, non la regola.

Chiudo dicendo che il foglio riporta il calcolo per un solo uovo ipotizzato di 75 grammi. Dovete semplicemente inserire nella cella C3, che adesso contiene il valore 75, il peso netto complessivo delle uova quando le avete messe nell'incubatrice. Tutti gli altri valori ed il grafico si aggiornano da se'.

Scusate per la lunghezza di questo intervento, e' certamente noioso, ma spero almeno di essere stato utile.

Qui sotto trovate il file Excel, zippato perche' se no il forum non me lo faceva caricare.
[Modificato da paolorsn 07/03/2012 00:15]
07/03/2012 15:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 153
Registrato il: 04/03/2010
Città: CAIOLO
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Junior
schiusa marans
grazie di tutto se uso una chioccia avro gli stessi problemi ho delle sussex che covano in continuazione
07/03/2012 20:42
 
Quota
Le chiocce son mediamente piu' brave...
... ma il problema resta.
Io allevo Marans e Wyandottes, entrambe se decidono di covare covano bene.
Ho visto che le chiocce sono mediamente piu' brave dell'incubatrice, almeno di quella piccola, di questa non so ancora dire.
Il perche' non lo so, e comunque non e' che ci siano differenze abissali, le morti al 18mo giorno capitano anche sotto le chiocce, almeno da me.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com