L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

chioccia o incubatrice?

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2011 16:08
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2011 17:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo i pulcini,secondo la vostra esperienza sono più forti i pulcini nati da chioccia o da incubatrice? quali svilupperanno meglio?perchè chi seleziona predilige l'incubatrice?
01/05/2011 08:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
[SM=g7367] risposte?
01/05/2011 09:05
 
Quota
OFFLINE
Chi alleva e "seleziona" predilige l'incubatrice di solito per diversi motivi, in particolare per avere nascite in ogni periodo dell'anno in particolare nei primi mesi, soprattutto in quelli invernali, e per non dipendere da chiocce che potrebbero o meno covare, altro aspetto è per avere un certo numero elevato di nati tutti insieme o in incubazioni concentrate per poterli poi vaccinare e seguire meglio.

Non si può dire a priori se saranno più "forti" pulcini nati nell'una o l'altra forma, ci sono tanti fattori in gioco, sia genetici, sia dovuti alla salute dei riproduttori, alle condizioni igienico sanitarie nelle quali si è svolta l'incubazione, artificiale o naturale che sia.

Importante secondo me è lo sviluppo dei pulcini nelle prime settimane di vita, errori in questo periodo si ripercuoteranno molto probabilmente sull'accrescimento successivo, quindi in generale meglio partire bene per sperare di avere maggiori probabilità di portare all'età adulta soggetti sani e robusti.

G.
[Modificato da wildfowl 01/05/2011 09:07]
01/05/2011 11:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
grazie del chiarimento, io pensavo che per il vigore e la resistenza dei pulcini fosse meglio la chioccia,ho poca esperienza, stò iniziando da poco,per lo più con ibridi(per ora),mi piacciono moltissimo le razze italiane ma ho saputo che non hanno più l'istinto alla cova.non sarebbe bello che comunque riaquistassero questo istinto nonostante l'uso e l'utilità dell'incubatrice? anche io la uso, o meglio la usavo, la devo cambiare(antica) e i risultati sono buoni,nonostante la macchina.
i pulcini mi sono sempre andati bene,da incubatrice, la chioccia mi ha dato qualche problemino!magari perchè non separo la chioccia dal resto del gruppo. secondo te influisce?
grazie ancora per la risposta.
01/05/2011 12:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 01/04/2009
Città: SIENA
Età: 36
Sesso: Maschile
Utente Veteran
La chioccia dorante il periodo di cova non deve essere disturbata. Un luogo riparato e tranquillo sarebbe la miglior cosa.
La paglia nuova nel nido evita il prolificarsi di parassiti.

Per quanti riguarda se è meglio la chioccia o l'incubatrice a me hanno sempre detto:
Con la chioccia crescano più lentamente ma più forti, con l'incubatrice crescono più velocemente (per quanto riguarda il periodo dopo la schiusa).
Per il periodo di schiusa penso non ci siano differenze.
01/05/2011 13:18
 
Quota
OFFLINE
Esatto Sandro, hai già te stesso trovato una risposta, la cova è importante che si svolga in condizioni per quanto possibile stabili, quindi sicuramente altre galline, galli, e altri avicoli possono costituire un disturbo, quindi meglio che la chioccia sia separata, magari non è necessario spostarla, alcune infatti se spostate da quel nido a cui sono "affezionate" possono smettere di covare, quindi si potrebbe isolarla con della rete, una gabbia, oppure limitando lo spazio degli altri avicoli per quel periodo.

Rispetto alla paglia, che mi risulta meno isolante il calore, io preferisco il fieno, e delle volte sotto le uova avevo aggiunto del truciolo di legno, quello più morbido.

G.
[Modificato da wildfowl 01/05/2011 14:25]
01/05/2011 19:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
io uso paglia, qualche volta anche segatura. come tu mi suggerisci ho attrezzato un nido in modo da essere chiuso, così la gallina può covare da sola. e per quelli che dicono di togliere i pulcini dopo una settimana dalla schiusa che mi dici?
01/05/2011 22:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 266
Registrato il: 29/01/2010
Città: MILIS
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
Ciao Sandro
Allora,con l'incubatrice puoi pianificare la riproduzione,e sopratutto iniziarla quando con le chioccie dovresti aspettare altri due o tre mesi.Per la differenza dei pulcini,tra chioccia e incubatrice dal mio punto di vista non noto differenze.Per avere buoni risultati con le chioccie dovresti tenerle in un ambiente separato prima del periodo della riproduzione,con diversi nidi a disposizione e facili da pulire.

01/05/2011 22:11
 
Quota
OFFLINE
Io ho risolto lasciando le chioccie nelle voliere con gli altri e mettendole sotto le gabbie per le cavie o conigli però senza base con una vaschetta di plastica (quelle che si usano per le mozzarelle)piena di sabbia di fiume e,se hai una buona chioccia, avrai una percentuale di schiusa del 100%.Naturalmente ogni mattina le faccio uscire per 10-15 minuti. Ho selezionato delle chioccie un pò più grandi e riesco a mettere anche più uova(una adesso sta covando 5 uova di pavone non male)appena nati li metto nei cartoni con la lampada e del buon 1° periodo levandoli dalle chioccie,lo so è crudele,ma da quando sto usando questo sistema non sto avendo più pulcini morti e malati perchè sono sempre puliti e mangiano sempre e solo mangime.Uso i cartoni per non avere il problema di disinfettare o altro,quando finisco li butto e ne prendo uno pulito e sono ok
02/05/2011 08:25
 
Quota
OFFLINE
Parere personale io terrei i pulcini con la chioccia almeno 3 settimane, in modo tale com possano essere stimolati dalla madre ed apprendere diversi comportamenti della specie oppure li toglierei subito dopo la nascita. La chioccia non ha il ruolo solo di riscaldare come un 'incubatrice, io considero sempre molto gli aspetti etologici e del benessere della specie, quando si ha la possibilità.

G.
02/05/2011 09:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
per mastro88
ho potuto constatare personalmente che non deve essere disturbata,mi è anche capitato però di chiuderla,non ti dico cosa ha combinato!
02/05/2011 09:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
per sebastpinna
ciao seba
sul fatto della pianificazione ok,perchè con l'incubatrice puoi iniziare a incubare da dic-gennaio,infatti è utilissima e comoda(spero di trovarla al più presto). per i pulcini anch'io non ho mai notato differenza, anzi ho notato( rispondo anche a wildfowl)che quelli con le chiocce poi hanno un tasso di mortalità più alta,colpa mia però, non gli separavo dal gruppo.
per ariete62
per quanto riguarda i pulcini secondo mè imparano a razzolare anche da soli.
04/05/2011 08:48
 
Quota
OFFLINE
sì,i pulcini sono autosufficienti dal primo giorno e io li levo appena iniziano a bucare il guscio e li faccio schiudere in incubatrice ,perchè anche levandoli dopo tre settimane comunque vanno sempre alla ricerca della madre e viceversa.ho una gallinella dello scorso anno,cresciuta in questa maniera,che sta facendo la chioccia ed è bravissima.,ed altre cresciute con la chioccia che a fare le mamme non ci pensano minimamente.penso che l'istinto vada oltre il sistema di crescita
04/05/2011 09:04
 
Quota
OFFLINE
In realtà nei pulcini nati ed allevati dalla chioccia, c'è un 'altro tipo di sviluppo del comportamento della specie, questo non lo dico solo io che l'ho verificato poi personalmente e mi occupo con interesse da anni di studi etologici, ma anche testi o riviste che trattano il tema, anche se poco è riferito in merito all'allevamento naturale, che io preferirei sempre.
I pulcini allevati dalla madre sono molto più stimolati e diventano se vogliamo più "svegli", ovviamente se possono stare con lei il maggior tempo possibile, come vedevo nelle aie di cascine, il distacco avveniva in modo naturale al mese e mezzo, in alcuni casi ho visto a due mesi.
Io se li allevo con chioccia di solito li tengo fino a dopo il mese di vita o un po' dopo, dipende.
Ho consigliato le tre settimane, non a caso, credo che a queste età per molte razze i pulcini abbiano avuto un discreto sviluppo e anche l'impennamento è più avanzato rispetto al piumino iniziale. Sì ovviamente i pulcini dovranno adattarsi e ricercheranno la madre ma non dovrebbe essere troppo traumatico, mentre se il distacco avviene troppo precocemente sì.
Il mio consiglio, da quello che ho visto per la maggior parte degli allevatori, è quello di utilizzare l'incubatrice per certi periodi e allo stesso modo lasciare covare alcuni chiocce nei periodi primaverili estivi, ognuno poi potrà fare i suoi confronti.

G.
[Modificato da wildfowl 04/05/2011 09:08]
04/05/2011 15:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 11/06/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Sesso: Femminile
Utente Junior
Re:
Ciao, ti rispondo subito, non c'è alcuna differenza...
sia che naturalmente che artificialmente i pulcini saranno sani o meno dipende dall'umidità e dalla loro formazione nel guscio.si sviluppano in entrambi i modi, per esperienza personale ho messo pulcini lo stesso giorno sia sotto la chioccia che in incubatrice e si sono schiuse entrambi lo stesso giorno ed oggi sono bellissimi galli...
Chi predilige l'incubatrice lo fa perchè le galline non sono sempre a chioccia(e quando lo sono non puoi mette più di un tot di uova) mentre la funzionalità dell'incubatrice è per tutto l'anno e ne puoi comprare di diverse quantità di uova.
S


pero di esserti stata d'aiuto



sandro-76, 30/04/2011 17.47:

ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo i pulcini,secondo la vostra esperienza sono più forti i pulcini nati da chioccia o da incubatrice? quali svilupperanno meglio?perchè chi seleziona predilige l'incubatrice?




[Modificato da marikalive 04/05/2011 15:15]
MILENA
04/05/2011 16:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 27/04/2011
Città: SINNAI
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Senior
anch'io sono del parere inverno incubatrice e primavera estate chioccia, per quanto riguarda i pulcini anch'io di solito gli lascio un mese con la mamma,poi gli tolgo. grazie mille per i consigli.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com