ALLEVARE ANATRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tatiuccio73
00mercoledì 20 agosto 2008 10:33
salve a tutti, vorrei allevare una giovane coppia di anatre, nel mio giardino, in cui ho già allestito un piccolo laghetto con della vegetazione. sono interessato alla specie mandarina o alzavola. sulle varie schede che ho trovato con google però oltre alla caratteristiche generali, non ho trovato indicazioni sul loro comportamento in ambito "domestico". vorrei sapere, secondo voi, quale razza si adatta meglio alla vita con l'uomo, cioè quale si "affeziona" meglio e ha meno problemi con i bambini (aggressività). per ultimo, in base alla razza da voi consigliata, conoscete un allevatore da cui acquistarla? grazie a tutti.
Rachele1
00mercoledì 20 agosto 2008 10:58
Ciao, benvenuto!Nessuna delle 2 è aggressiva, io ho allevato le Mandarine, il maschio è bellissimo ma non le rialleverei perchè sono troppo selvatiche, hanno bisogno di avere la rete sopra perchè volano via altrimenti puoi fare il taglio annuale delle penne delle ali..ma questo generalmente si fa a tutte per abituarle a stare lì e a non volare via..se non è una questione estetica (secondo me è più carina la mandarina) io sceglierei l'alzavola, mi sembra più tranquilla..ma senti chi l'ha già allevata
Pernicerossa
00giovedì 21 agosto 2008 13:19
Ciao,io ho sia le mandarine che le alzavole (asiatiche e brasiliane).Come bellezza sicuramente la mandarina non ha eguali ma anche le altre due specie,soprattutto l alzavola asiatica,son molto belle.Come ha detto giustamente Rachele la mandarina è un anatra timida e diffidente ,l alzavola invece è tranquilla,però ho notato che con un piccolo accorgimento puoi dare alle prime,una sorta di maggiore sicurezza psicologica che le rende più tranquille,interponendo tra te e loro una barriera,ovvero una recinzione,alta anche solo un metro,nella quale entrare solo lo stretto necessario,questa cosa le fa sentire più al sicuro e di conseguenza più tranquille.In commercio trovi anatre ornamentali ad ala intera,ovvero che non han subito amputazione,che quindi volano e necessitano di taglio di un ala ad ogni muta,oppure ad ala amputata a cui da piccole è stato tagliato il metacarpo impossibilitandole per sempre a volare.Se allevate in un posto idoneo e tranquillo si riproducono senza tanti problemi entrambe le specie (l alzavola tendenzialmente più al secondo anno che al primo).Su dove reperirle nella tua zona non saprei purtroppo dove indirizzarti.Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao Giampo
banter
00venerdì 22 agosto 2008 10:48
Ma basta una sola volta il taglio per le anatre? Avevo letto due da qualche parte. Non che mi dispiaccia. [SM=g7350] Vale anche per le faraone e le oche che ne necessitano? Il periodo giusto qual'è?
Pernicerossa
00venerdì 22 agosto 2008 16:23
Re:
banter, 22/08/2008 10.48:

Ma basta una sola volta il taglio per le anatre? Avevo letto due da qualche parte. Non che mi dispiaccia. [SM=g7350] Vale anche per le faraone e le oche che ne necessitano? Il periodo giusto qual'è?




Il taglio va fatto ad ogni muta,periodo in cui l uccello perde il vecchio piumaggio e rimette nuove penne e piume e va fatto tempestivamente prima del termine altrimenti se le remigranti son gia cresciute troppo se ne volan via.Per l alzavola brasiliana è più difficile capire il momento perchè non va in eclissi,quindi va osservata con un occhio di riguardo la riscrescita.Per le anatre è praticamente d obbligo perchè se volan via quasi certamente non le vedi più o comunque ben difficilmente le riprendi.Per le faraone è utile solo se non le si vuol far volare al di fuori del proprio recinto perchè comunque restano in zona.Per le oche dipende da che tipo si alleva,se ornamentale o domestico.
banter
00venerdì 22 agosto 2008 22:11
Re: Re:
Pernicerossa, 22/08/2008 16.23:

Il taglio va fatto ad ogni muta



Quindi una volta all'anno? E la muta quand'è esattamente?


Pernicerossa
00martedì 26 agosto 2008 13:45
Re: Re: Re:
banter, 22/08/2008 22.11:



Quindi una volta all'anno? E la muta quand'è esattamente?






Esattamente non si può stabilire,solitamente ad inizio estate comincian a perdere il piumaggio chiamato nuziale e ne assumono uno solitamente simile alle femmine che dura tutta l estate (ma ci son anatidi come x esempio l alzavola brasiliana che non va in eclissi),quindi per 2-3 mesi poi pian piano intorno a settembre riacquistan il piumaggio nuziale.Quindi l estate è un periodo in cui van tenuti monitorati,ti consiglio anche di controllare le ali a fine inverno perchè le penne una volta tagliate rimangon tali fin alla prossima muta ma se per qualche motivo vengon perse ricrescono.Concludo dicendo che chi ha anatidi ad ala intera li deve tenere d occhio,soprattutto le ultime remigranti non si devono mai incrociare...altrimenti potrebbe essere troppo tardi per tagliarle
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com