AVIOCHINA-INCUBAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mirko-87
00martedì 18 gennaio 2011 18:09
COME IN UNA DISCUSSIONE DI POCO TEMPO FA' HO DOVUTO CURARE PREVENTIVAMENTE TUTTO IL POLLAIO CON L'AVIOCHINA PER COCCIDIOSI. MI E' STATO DETTO CHE PER ALMENO DUE MESI LE UOVA NON POSSONO ESSERE INGERITE PERCHE' NOCIVE..MA POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER INCUBARLE? OPPURE MI VENGON FUORI DEI MEZZI MOSTRI?
ulisse-58
00martedì 18 gennaio 2011 18:59
il problema è solo per l'alimentazione. cosa stai incubando di bello? buona schiusa [SM=g7348]
Mirko-87
00martedì 18 gennaio 2011 19:14
Devo incubare le mie prime uova di moroseta..Provenienti da una copia che ho preso dall'allevamento di Tunde..E poi livornesi di un mio amico..Nere e collo oro..
cliveclive
00martedì 18 gennaio 2011 19:59
Il prospetto illustrativo di Aviochina dice lapidariamente di non usare per polli destinati alla produzione di uova. Peccato che non specifichi perché, né che dia almeno un tempo di sospensione... Come se usare Aviochina comportasse una corruzione perpetua dell'ovaiola... Mah. E questo è scritto anche nel bugiardino del Baycox, peraltro...
Per quanto riguarda gli effetti sull'embrione, non ho trovato niente di trascendentale per quanto riguarda la Sulfachinossalina, che è il principio attivo di Aviochina.
Se può esserti utile, ho trovato questa pagina:
igitur-archive.library.uu.nl/dissertations/2010-0203-200206/peek.pdf...
da cui ti traduco quanto segue:
"Il maggior svantaggio dei Sulfonamidi (di cui la sulfachinossalina fa parte) è il loro basso margine di sicurezza, che porta facilmente ad intossicazioni, specialmente se sono utilizzati come trattamento per focolai di coccidiosi. La tossicità dei Sulfonamidi è caratterizzata da calo della produzione di uova, riduzione del pigmento del guscio, depressione immunitaria, depressione del midollo osseo e piastrinopenia, che porta frequentemente ad emorragie multiple (Sindrome emorragica)"
In un'altra pagina ho trovato riportato che trattamenti intensivi e molto precoci causano problemi epatici con ittero (nel pulcino).
Secondo me non ci sono problemi ad incubare uova dopo un trattamento canonico, almeno da quanto riportato dai testi che ho consultato (non prendono nemmeno in considerazione eventuali effetti tossici o teratogeni sull'embrione). Male che vada, in caso di sovradosaggio, l'embrione sembrerebbe più destinato a morire dentro l'uovo che a nascere in condizioni di mostruosità.
Poi, fai tu... :-)
Io comunque le incuberei, ma anche per curiosità professionale, lo ammetto.
Carlo
clodiloa
00martedì 25 gennaio 2011 16:37
Non ho mai avuto problemi con le uova destinate all'incubazione. Clodiloa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com