Annata disastrosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ginomurano
00lunedì 1 luglio 2013 08:52
Non so più con chi prendermela
Certo che quando si ci mette, si ci mette, ultimo disastro in ordine di tempo causa moria di pulcini, Sabato a causa di un temporale, nel primo pomeriggio si è sviluppato un temporale improvviso, tutti i pulcini erano all'aperto a razzolare quando è cominciato a tuonare ed a piovere tutti i pulcini o almeno tutti a mio vedere sono corsi al riparo nel capanno, perchè mentre pioveva non c'è n'erano rimasti fuori, quando ha smesso sono ritornati a razzolare, non mi sono accorto di niente, solo la sera quando sono ritornati nel capanno è sono andato a chiudere la porta mi sono accorto del disastro, sedici pulcinotti si erano rifugiati dietro la porta accalcandosi uno sull'altro, uno solo sono riuscito a salvarne che era ancora vivo, gli altri tutti morti. Che rabbia, e da sabato sera che non riesco a rassegnarmi. [SM=g7362] [SM=g7362] [SM=g7362]
Salvo Amico
00martedì 2 luglio 2013 13:26
Se su 16 pulcini si è salvato soltanto uno,non penso che sarà stato per cause che si sono accalcati è calpestati uno sull'altro,altrimenti su 16 ne dovevano rimanere di più vivi.
Può darsi pure,che siccome i pulcini erano piccoli e si sono abbastanza insuppati di acqua e di fanghiglia,saranno morti di freddo.
Cmq non ci pensare più e come dice un vecchio proverbio "megghiu chissa ca nantra cchiù grossa" (meglio questo piccolo disastro dei pulcini che un'altra più grossa verso cose più importanti).
Puoi sempre fare delle altre incubate ed avere altri pulcini delle razze che ti appassionano.
paolorsn
00martedì 2 luglio 2013 22:20
Ti capisco Gino
Quest'anno, dopo cent'anni che allevo, e' capitata la stessa cosa anche a me, quando ho spostato i primi pulcini, quelli di Marzo, dal gabbione a terra. All'ora di dormire hanno cominciato ad accalcarsi gli uni sugli altri dietro uno sportellino che restava aperto, i bischeracci, e la mattina 5 erano morti senza alcun segno esterno. Ghebbio pieno, tutto a posto, neanche un graffio addosso, non potevano che essersi calpestati. Ho piazzato un secchio rovesciato dietro allo sportello in modo che non ci potessero andare e non ho avuto piu' problemi.
Fosse la prima volta che faccio tutta la procedura... ma in tanti anni, mai successo nulla, eppure...
Come si dice: mai dire mai (mannaggia!!!).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com