Barbuta di Anversa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pushok-mc
00martedì 2 novembre 2010 00:51
Colore?
Qualche esperto sa dirmi che colorazione é questa (in italia) ? Millefiori..blu? o dico un'altra baggianata?

E'una meraviglia questa gallinella..Sembra disegnata.

E perché quest'altro

"barbu d'Anvers mille-fleur blanc" viene definito dal suo allevatore "sale reproducteur"?.. sporco riproduttore? cattivo riproduttore?
Il suo colore mi sembra bellissimo, farei carte false per avere un tipo così qui da me!
Se proprio lo schifa tanto potrebbe regalarmelo [SM=g7349]
Rachele1
00martedì 2 novembre 2010 07:43
La prima è millefiori blu..sale generalmente viene usato insieme a blanc, blanc sale significa "bianco sporco", con questa definizione i francesi intendono splash, però quello della ultima foto non è splash, probabilmente l'aggettivo viene messo per intendere lo splash di un'altra colorazione non lo splash tipico bianco spruzzato grigio
pushok-mc
00martedì 2 novembre 2010 08:34
Allora Rachele, come spesso succede il fraintendimento derivava dal mancato inserimento di una virgola nella didascalia dell'autore: costui scriveva "mille-fleurs blanc sale reproducteur". Lo spazio tra le parole e la mancanza della virgola hanno causato la mia mala interpretatio.
In realtà si trattava di "mille-fleurs blanc sale, reproducteur.
Di seguito la spiegazione in merito alla colorazione fornitami dal proprietario del soggetto.. molto mattiniero [SM=g7350]

"Pour ce qui est du nom de la variété, c'est comme pour le coloris bleu uni lorsque l'on croise deux sujets bleu on obtient 50% de sujets bleu, 25% de sujets noirs et 25% de sujets que l'on appelle en france blanc sale car ces animaux sont principalement blanc mais il ressort toujours un peu de bleu et de noir ce qui fait des aninaux intremédiares. On a donc la même choses avec tout les coloris à base de bleu. L'avantage des animaux blancs sales c'est que croisés avec des noirs (ou mille-fleur blanc sale et mille-fleur noir) on obtient 100% de sujets bleu. Pour ce qui concerne les barbus d'Anvers mille-fleurs bleu cette variété n'est pas homologué peut être que ça viendra."

Non ho tempo di tradurre ora per i non francofoni eventualmente interessati, devo andare di corsa al lavoro. Lo farò al mio ritorno.
Buona giornata a tutti.
Dico solo che la varietà della prima foto, la gallina mille fiori blu, NON E' UNA VARIETA' DI COLORE OMOLOGATA..
Il che la dice lunga su quanto lo standard, soprattutto in merito alle colorazioni, sia a mio modo di vedere una cosa castrante ed a volte assurda.
simcep
00martedì 2 novembre 2010 13:55
si come dici tu non è una colorazione riconosciuta in Italia ma è molto bella (millefiori blu) , il secondo soggetto (il gallo) è uno splash di tale colorazione (molto utile per la riproduzione), non è affatto uno scarto.
Lo splash Rachele non è sempre quello classico (bianco spruzzato di blu) che si riscontra nell'allevamento della colorazione blu, nelle colorazioni "composte" tipo il millefiori blu, il perniciato a maglie blu, i blu collo oro ecc..dove c'è la presenza di rosso lo splash si presenta, nei vari casi, come il soggetto della foto.
pushok-mc
00martedì 2 novembre 2010 17:14
Traduzione:
"Per quello che concerne il nome della varietà é come per il colore blu unito; allorquando si incrocino due soggetti blu si ottengono 50% di soggetti blu, 25% di soggetti neri e 25% di soggetti che si chiamano in Francia "Bianco sporco" perché questi animali sono principalmente bianchi ma esce comunque sempre un po' di blu o di nero cosa che ne fa degli animali intermedi.
Si ha la stessa cosa con tutti i colori a base di blu.
Il vantaggio degli animali "bianco sporco" é che, incrociati con dei neri (oppure millefiori bianco sporco con millefiori nera), si ottengono il 100% di soggetti blu
Per quello che concerne la Barbuta di Anversa millefiori blu (prima foto), questa varietà non é omologata (in standard); Può essere comunque che questo accadrà"
simcep
00martedì 2 novembre 2010 21:30
si esatto, la procedura esiste sia per riconoscere nuove razze che nuove colorazioni
andrea71@
00martedì 2 novembre 2010 21:55
esatto quello che serve sono allevatori che abbiano voglia di impegnarsi con nuove colorazioni e poi presentarli ai campionati italiani , io ho preso delle cocincine nane a maglie blu in Olanda spero in un paio di anni di farle inserire nello standard italiano .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com