Bianco columbia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Andrea93_
00venerdì 2 dicembre 2011 20:59
Ciao a tutti.. Volevo sapere da qualcuno più esperto di me in genetica (io so fare si e no la tabellina di Mendel!!) potesse spiegarmi cosa verrebbe fuori incrociando un bianco columbia con un nero oppure un nero con un quaglia.. Parlo di Barbute di Watermael per la precisione..
So per esperienza che nella Brahma il bianco columbia si usa molto per modellare il fulvo columbia, il bianco e il betulla (o Berken)ma nelle Barbute di Watermael sono i primi esperimenti che faccio per mancanza di soggetti qui in Italia...
Grazie mille in anticipo...

Andrea
pushok-mc
00venerdì 2 dicembre 2011 21:45
Riguardo alla prima generazione che esce tra il nero ed il quaglia saranno tutti neri; potrai avere alcuni quaglia solamente incrociando i figli con i genitori..Accoppiare i figli tra loro potrebbe essere una buona idea per quanto riguarda l'ottenimento dei neri ma rispetto ai quaglia non si farebbe un gran lavoro dato che l'accoppiamento darebbe luogo a pochi quaglia ed a numerosi soggetti di colorazione incompleta;
Tra neri e bianco columbia salterebbero fuori in prima generazione tutti neri..utilizzando il padre con le figlie ancora neri e qualche bianco columbia..alcuni di colorazione incompleta.
Secondo me non sono buoni incroci da fare...o neri o troppa variabilità genetica..difficile aspettarsi un buon risultato.
Danny_57
00venerdì 2 dicembre 2011 22:19
Saveria you are a quick learner, perfect your explanation.
I like to admit a liitle genetic.
Quaglia have a different ground-color than Black.
Pure Black should be E/E based on Silver or gold reinforced or not with Ml/Ml (=Melanotic a black-pigment intensifier)
Quaglia should be eb/eb based on silver or gold, black-pigment restricted by Co/Co or CO/co+ and reinforced by Ml/Ml or Ml/ml+.
So indeed a cross between Black X Quaglia should result in unpure Blacks E/eb carrier of Co and Ml.

Now you must continue with this F1.

pushok-mc
00venerdì 2 dicembre 2011 22:21
Grazie Danny, sempre chiaro ed esaustivo.
Io credo che gli unici incroci ove il nero non pone particolari problemi siano tra i neri ed i barrati (o sparviero) e con il bianco.
Danny_57
00venerdì 2 dicembre 2011 22:45
Not one so ever cross give color toubles until you want them pure !!
_Andrea93_
00sabato 3 dicembre 2011 14:13
Lo so che sono incroci sconvenienti e non lo farei se non fosse che il mio povero maschio nero di Watermael sono 3 anni che non vede una gallina e sembra anche che sia l'unico nero presente in italia!!! Se Avessi il bianco o il barrato sicuramente la strada sarebbe più facile.. Comunque anche incrociandolo con il quaglia o con il bianco columbia avrei scartato tutti i soggetti non completamente neri perchè non mi interessano in questo tipo di selezione.. se non trovo un rimedio quest'anno provo e poi vi farò sapere in primavera!!! :)
Danny_57
00lunedì 5 dicembre 2011 16:42
Not breed on white because white hide all color-genes so it's a complete unknown factor.
When you breed on Quail you know what you are dealing with.
Quail should have as genotype eb/eb Co/Co Ml/Ml (based on Silver or gold this you not mentioned)
Black should have as genotype E/E (when you not find a single Silver or gold feather in the neck you can't tell if it is based on Silver or gold) (when you can see much green shine you can consider it have the black-pigment intensifier gene Melanotic in double (Ml/Ml) or in single (Ml/ml+) doses).
The result of this cross would be unpure black phenotypes E/eb Co/co+ Ml/Ml or Ml/ml+ (based on Silver or gold but not so important when the goal is pure Blacks)
When you now cross back on the Black father or you cross the F1 x F1 you will become a percentage pure Black (E/E) offspring, which your problem is solved in 2 generations.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com