Bionda Piemontese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:13
Un paio di giovani
Il primo è un galletto di 3,5 mesi circa, ne ho solo altri due ed una pollastra della stessa covata.
Riconosco che la cresta presenta alcune doppie punte, e non è perfettamente dritta ma con queste dimensioni non è facile.
Anche nel piumaggio qualche traccia di bianco.
Purtroppo con numeri così limitati non ho molta scelta.


G.
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:14
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:17
La pollastra citata prima della stessa covata del galletto.
Tenete conto che purtroppo sono sempre chiusi in pollaio, mia nonna non li lascia uscire.

G.
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:18
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:19
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 10:22
Con un giovane cappone coetaneo al pascolo per qualche momento di relax...

G.
Nicy@
00venerdì 30 luglio 2010 13:30
beh dai,un pò di passegiate invece se le fanno!
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 13:44
Gli ho lasciati uscire io quei due giorni che sono stato a casa di mia nonna, poi ne passa di tempo, 2-3 sett. finchè non ritorno.
Come ti sembrano?

G.
Marco e Daiana
00venerdì 30 luglio 2010 14:16
peccato il doppio dente del gallo!!!
la gallina mi piace, anche se non dovrebbe avere fiamme nella mantellina!
wildfowl
00venerdì 30 luglio 2010 14:24
Marco, ero in attesa proprio di un tuo parere sapendo che voi allevate questa razza.
Mi dispiace per la cresta con doppie punte.
Ciao.

G.
Marco e Daiana
00venerdì 30 luglio 2010 15:17
oltretutto mi sono dimenticato di dire che apprezzo tantissimo l'orecchione bianco del gallo!!! ottimo!!!
Nicy@
00venerdì 30 luglio 2010 22:02
bello bianco si...io giuseppe ho 2 soli pulcini,e a vedere codesti soggetti ad oggi posso dire che ti invidio...
e siccome se sono qui è per approfondire,marco,mi spieghi con esattezza per piacere cosa intendi per fiamme sulla mantellina riferita a questa colorazione??
Marco e Daiana
00venerdì 30 luglio 2010 23:25
la mantellina sono le penne del collo!!! nella bionda queste penne devono essere bionde, e non nere, perchè poi sembra un disegno come il fulvo columbia!!!
Nicy@
00venerdì 30 luglio 2010 23:32
Re:
Marco e Daiana, 30/07/2010 23.25:

la mantellina sono le penne del collo!!! nella bionda queste penne devono essere bionde, e non nere, perchè poi sembra un disegno come il fulvo columbia!!!



grazie marco,mi traeva in errore il termine fiamma...grazie mille!

wildfowl
00lunedì 30 agosto 2010 18:36
Qualche nuova foto di settimana scorsa, i giovani crescono...
La qualità delle foto non è il massimo, le ho fatte di mattina presto, alcune sono un po' sfuocate.

G.
wildfowl
00lunedì 30 agosto 2010 18:38
Pollastra Bionda P. con un'altra ibrida. Età 4,5 mesi circa.
wildfowl
00lunedì 30 agosto 2010 18:40
wildfowl
00lunedì 30 agosto 2010 18:41
wildfowl
00lunedì 30 agosto 2010 18:43
In posizione un po' accovacciata...
wildfowl
00martedì 31 agosto 2010 17:21
Vorrei avere, se possibile, qualche ulteriore parere in particolare sul presente galletto.

G.
simcep
00martedì 31 agosto 2010 21:53
dipende che uso ne vuoi fare, per una esposizione non và sicuramente bene per via della cresta , del colore e per ora delle condizioni del piumaggio, la gallina sembra migliore
Marco e Daiana
00martedì 31 agosto 2010 23:37
Ciao Giuseppe!!!
Ribadisco ciò che ho detto, questo gallo ha un orecchine veramente notevole, ma quella cresta, porca miseria!!!!!!!!!!
La gallina purtroppo si sta portando dietro le fiamme della mantellina, ma sbaglio o sta diventando più una Cuneo che un'Alessandria, come forma?

ps ormai sono sicuro al 100% che le penne della coda dei galli biondi sono tra le più buone che ci siano!!!
non sei il primo che vedo che gli mancano, e anche noi abbiamo un gruppetto tutti scodati!!!
Nicy@
00mercoledì 1 settembre 2010 00:14
ah marco marco!quelle penne sono meglio del tartufo!!!ma delle bionde,delle valdarno,delle romagnole...esperienza mia personale,quelle delle ancona devono far schifo!!a parte agitate come sono,vattele a prendere se ti riesce!neanche se le leghi tra un pò!
wildfowl
00mercoledì 1 settembre 2010 09:07
L'uso che avrei potuto ipotizzare non è di certo espositivo, ho da subito riconosciuto i difetti:1) cresta non perfettamente dritta e con una doppia punta;2) colore: sulle copritrici delle ali qualche piuma bianca, quindi colore in generale non perfettamente biondo.
Il galletto non è ancora adulto , ci vorranno ancora un paio di mesi, per cui si stanno sviluppando le timoniere della coda, l'impennamento come l'accrescimento in questa razza noto che sono decisamente lenti.
Pensavo, non avendo altri galli, di utilizzarlo per la riproduzione, con le due galline bionde che avevo preso. La mia richiesta di pareri nasceva proprio da diversi dubbi in proposito.
Abbiamo poco spazio a disposizione e l'impossibilità di avere più di 2 o al massimo 3 galli adulti in totale, per via della vicinanza delle case e delle lamentele di vicini, che si sono verificate spesso anche nelle ultime settimane (adesso i novelli, soprattutto Livorno, cantano, alcuni anche a 2 mesi).

Pensavo eventualmente di puntare ha procurarmi un gallo giovane già adulto e selezionato, senza i difetti sopracitati, voi che ne dite?

Marco ti ringrazio per le tue considerazioni, mi è venuta la curiosità di vedere anche qualche tuo piemontese, se possibile potresti inserire qualche foto?

Per quanto riguarda la pollastra come dici tu Marco, la mantellina non è prettamente bionda, invece non credo possa tendere alla tipologia Cuneo, in quanto l'allevatore da cui proviene questa linea, che tu conosci personalmente, credo sia molto attento a questo discorso. E' tra coloro che riconosco solo la tipologia di Bionda con orecchioni bianco/gialli e la forma più da pollo italiano, senza interventi di razze da carne estere, come è avvenuto appunto per la Cuneo.
La postura nelle presenti foto della pollastra credo che ne dia un'altra impressione dal vivo è differente.

Vi rivelo come sono nati questi soggetti: avevo preso ad un 'esposizione avicola, in modo non molto previsto, un paio di femmine di questa razza, senza gallo perchè erano rimasti solo un paio di soggetti che non mi convincevano particolarmente.
A casa avevo una gallinetta che voleva covare, avendo da tempo già deciso che le avrei messo sotto delle uova, ho atteso qualche giorno in più per raccogliere qualche uovo anche delle neoacquistate Bionde piemontesi, così su 6 uova di queste mi sono nati 4 pulcini, 3 maschi ed una femmina (gli altri due galletti presentavano uno cresta ancor più piegata del presente mentre l'altro cresta dritta ma dimensioni inferiori e più diffuse tracce di bianco).

Ciao!

G.
wildfowl
00mercoledì 1 settembre 2010 09:18
Volendo rimando ad una precedente discussione dove avevo mostrato i gli stessi ancora pollastrini:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9269691



G.
Marco e Daiana
00mercoledì 1 settembre 2010 13:31
probabilmente io al tuo posto avrei tenuto l'altro galletto che hai detto che aveva la cresta dritta e con più tracce di bianco! Penso che il doppio dente sia un difetto che si toglie con più difficoltà dalla prole, mentre le tracce di bianco, accoppiate con galline magari un pò più scure, si dovrebbero togliere facilmente! e le dimensioni inferiori magari erano dovute alla dominanza degli altri galletti!
A noi è successo con i siciliani...ce n'era uno che era il più piccino del gruppo, con anche una cresta più piccola degli altri! poi l'abbiamo lasciato da solo con le galline, e nel giro di un mese è diventato più bello degli altri, che rimessi nel gruppo con lui, se le prendevano di santa ragione!!!
wildfowl
00mercoledì 1 settembre 2010 15:32
Grazie Marco, l'altro galletto l'ho ancora, anche se la cresta è sì dritta ma presenta sia una piccola doppia punta, che una punta caudale, inoltre il bianco è abbastanza diffuso, ma altra cosa manca totalmente di coda.

Sono ancora curioso di vedere i vostri, dal vostro sito compare solo la foto di una gallina adulta.

Inoltre, se ti va, vorrei che raccontassi le tue impressioni nell'allevare questa razza.
Avete diversi capi, tra adulti e giovani?

G.
Marco e Daiana
00giovedì 2 settembre 2010 14:19
Sei proprio un curiosone!!! ;-P
mi sa che fai prima a venire a trovarci, se cuoi vedere le nostre bionde, perchè al momento non riesco ad armarmi di pazienza e fargli centinaia di foto per tirarne fuori una decina di carine e presentabili!!!

Al momento abbiamo tra i 10 e i 15 galli giovani, di età compresa tra i 3 e i 6 mesi, ed una ventina di galline, tra le "vecchie" dell'anno scorso e le pollastre, coetanee dei giovani galli!
Ho un galletto di 4 mesi che ha una coda bellissima, che almeno a lui ce la voglio fare una foto!!! anche perchè è uno dei pochi che ha la coda!!! peccato che abbia i denti della cresta troppo filiformi, ma per fortuna regolari!
Penso che sia una delle razze più agitate che abbiamo noi!non so, e non me la sento di dire la più agitata di tutte!!!
Quando avevamo il gruppo da riproduzione(che adesso abbiamo sciolto)se si entrava nel recinto col normale secchiello per dargli da mangiare andava tutto bene, ma bastava entrare con qualcosa di nuovo, che si prendevano una paura tale che pensavo che da un momento all'altro me ne cadeva una ai piedi presa dall'infarto!!! e anche tra i piccoli sono sempre quelli che volano fuori, che non vogliono mai stare chiusi con gli altri, o che si cercano di montare tutto quello che gli capita a tiro!!! Li superano solo le siciliane, ma solo in fatto di voler montare tutto e tutti!!! per agitazione le bionde sono impareggiabili!!!
D'altro canto fanno un buon numero di uova, e non disdegnano neanche la cova, anche se proprio per la loro agitazione sono abbastanza ingestibili!!!
wildfowl
00giovedì 2 settembre 2010 15:29
Hai proprio colto nel segno sono molto curioso, ancor di più lo sono quando osservo dal vivo gli animali.
Penso che a breve dovrò proprio decidermi a venirvi a trovare, mi interessa molto la vostra gestione degli animali, dalle foto che compaiono sul sito mi sembra che abbiate ampi spazi ed immersi nel verde.

Per quanto riguarda le Bionde, quello in mio possesso stranamente sono abbastanza docili e si lasciano avvicinare senza problemi, in confronto delle livorno che sono solitamente molto selvatiche e nervose.
L'attitudine al volo non mi sembra così spiccata, anche se si tratta di una razza da destinare ad allevamento estensivo all'aperto. La caratteristica precipua è appunto la rusticità: non si stancano mai di scavare nel terreno alla ricerca di vermi ed insetti, inoltre ricercano molto erbe e foraggi freschi.
La deposizione è buona, con uova di dimensioni discrete e forma un po' tondeggiante, dal colore rosato/crema. In inverno da quello che ti risulta permane dovrebbero continuare a deporre oppure no?
La caratteristica della propensione alla cova non l'ho riscontrata, credo che sia un carattere che non si manifesta così diffusamente tra le bionde.
I galletti come tu affermi sono molto vigorosi e focosi, tanto che oltre a cercare di montare, si beccano molto e tendono a prendere di mira alcuni soggetti deboli.
Da quello che mi hanno detto poi, non è facile far convivere più galli adulti in un medesimo gruppo.
L'accrescimento è davvero lento credo che non si dovrebbero macellare capi prima dei 6 mesi. La pelle è intensamente gialla, caratteristica molto apprezzata in Lombardia/Piemonte.

Ti ringrazio ancora per il tuo report!

G.
wildfowl
00giovedì 2 settembre 2010 16:14
Marco, un'altra domanda: che pesi raggiungono i tuoi Biondi p.?

G.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com