Bionda Piemontese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:08
riproduttori 2011
Eccoli finalmente adulti e in deposizione e questa volta sono i definitivi(non ne ho piu'!!)Ho tenuto 2 galli e 6 femmine.Diciamo che quest'anno ho puntato sul mantello, ovvero la minor fiammatura possilbile nelle femmine,assente nei maschi e il non avere penne bianche;per l'anno prossimo spero di migliorare anche creste e orecchioni.

Ciao Antonio
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:10
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:16
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:19
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:21
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:23
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:24
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:26
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:32
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:37
mimema
00martedì 9 novembre 2010 12:40
Forza ragazzi aspetto il maggior numero di considerazioni possibili,sopratutto mi interessano le critiche costruttive per poter migliorare ulteriormente!! [SM=g7348]

Grazie a tutti Antonio
Marco e Daiana
00martedì 9 novembre 2010 13:53
Ciao Antonio!!!
Vedo che i galli si sono già dati da fare, a giudicare dalle schiene delle galline!!!
ma le femmine sono già tutte produttive? Te lo chiedo perchè noto le creste ancora dritte!
Le creste non sono poi così malaccio, e neanche gli orecchioni!!! pensa che a noi ci sono nati alcuni galli con denti affusolatissimi e orecchioni completamente rossi!
Comunque ti faccio i miei complimenti, perchè mi sembrano tutti dei begli esemplari!!!
simcep
00martedì 9 novembre 2010 13:56
quello che ti posso consigliare è comunque di mantenere le galline con una certa fiammatura nera nella parte bassa della mantellina perchè questa è una peculiarità della razza
Marco e Daiana
00martedì 9 novembre 2010 14:19
Sei sicuro Simone?
a me sembra che l'unico nero che devono avere le bionde è nella coda, tutto il resto del piumaggio deve essere fulvo!!!

adesso vado a controllare lo standard!
Marco e Daiana
00martedì 9 novembre 2010 14:23
ecco cosa riporta lo standard:
Piumaggio in generale: fulvo; nel gallo mantellina, dorso, spalle e lanceolate della groppa di colore più scuro. Nella gallina è presente un leggero disegno nero nella parte bassa della mantellina.

questo cosa vuole dire, che è richiesto il leggero disegno nero nella parte bassa della mantellina della gallina, o è tollerato?
mimema
00martedì 9 novembre 2010 18:53
Ciao Marco si i galli si danno gia' da fare ma le femmine non sono ancora cosi' rovinate e' che quando ho fatto le foto pioveva e erano un po' bagnate.Depongono tutte tranne le 2 giovani e come puoi vedere le creste hanno una grande variabilita' di forme,ed e' questo che intendevo da migliorare,cmq anche le loro madri le avevano simili e anche con l'eta' non l'hanno piegata molto.
Per la mantellina invece e' si vero che nello standard e' tollerata una leggera fiammatura alla base del collo,ma e' appunto tollerata e non e' una caratteristica;Infatti qualche settimana fa' parlando con persone molto piu' esperte di me sopratutto per questa razza mi hanno detto che la fiammatura sarebbe meglio non ci fosse proprio nella vera Bionda Piemontese,anche perche' per assurdo una gallina fulva con fiammatura piu' o meno accentuata non si chiamerebbe piu' Bionda Piemontese ma Piemontese fulvo columbia.Simone tengo ha precisare che questa mia puntualizzazione non e' volta ha polemizzare,e ben me ne guardo,ma solo ha dare il mio parere a riguardo di questa razza,che sto' cercando di selezionare,per poterlo poi confrontare con gli altri ed eventualmente per metterli in discussione pacificamente.

Ciao Antonio
wildfowl
00martedì 9 novembre 2010 18:59
Re:
Marco e Daiana, 09/11/2010 14.19:

Sei sicuro Simone?
a me sembra che l'unico nero che devono avere le bionde è nella coda, tutto il resto del piumaggio deve essere fulvo!!!

adesso vado a controllare lo standard!




Avevo controllato anch'io lo standard dopo che avevi detto la stessa cosa anche a me, e credo che abbia ragione Simone. Dovrebbe esserci una fiammatura leggera, ma evidente.
Avevo anche sentito un altro parere che sosteneva che il biondo nelle femmine dovesse presentare questa caratteristica tipica, perchè se i soggetti fossero stati completamente fulvi nella mantellina si supponeva l'inserimento di sangue di altra razza, come possono anche dimostrare orecchioni molto macchiati di rosso.

G.
wildfowl
00martedì 9 novembre 2010 19:03
Antonio trovo che i tuoi soggetti siano nel complesso di un buon livello, tu stesso hai sottolineato le cose da migliorare, creste ed orecchioni.
La forma del corpo è tipica, così come il colore del piumaggio, i tarsi e la pelle ben gialli.
Le condizioni di pioggia, purtroppo rendono sfavorevole una buona presentazione degli animali.

G.
simcep
00martedì 9 novembre 2010 21:32
Re:
Marco e Daiana, 09/11/2010 14.23:

ecco cosa riporta lo standard:
Piumaggio in generale: fulvo; nel gallo mantellina, dorso, spalle e lanceolate della groppa di colore più scuro. Nella gallina è presente un leggero disegno nero nella parte bassa della mantellina.

questo cosa vuole dire, che è richiesto il leggero disegno nero nella parte bassa della mantellina della gallina, o è tollerato?



il leggero disegno nero nella parte bassa della mantellina è richiesto e non tollerato altrimenti ci sarebbe appunto scritta la parola tollerato.
Da tenere bene presente che questa colorazione non ha niente a che fare con la fulva columbia dove le fiammature nere sono ben più marcate e presenti su tutta la mantellina.
In questa colorazione è si presente il gene columbia (Co/Co) ma la sua formula genetica è completamente diversa.
In definitiva soggetti femmine senza questa caratteristica (anche solo minima) NON vanno bene...ai fini espositivi.

Marco e Daiana
00martedì 9 novembre 2010 23:53
ragazzi, proprio oggi guardavo una mia gallina e le dicevo:"guarda come sei bella, hai una bel fulvo e una bela coda! hai anche una bella cresta, ma peccato quella leggera fiammatura della mantellina...vorrà dire che non ti riprodurrò!", ma adesso che ho capito tutte queste cose è tutto molto più semplice!!!
Grazie a tutti per avermi portato sulla retta via!!!
mazza59
00mercoledì 10 novembre 2010 00:02
alla scorsa esposizione di grasse in francia ho avuto modo di parlare davanti alle gabbie della bionda piemontese 25 esemplari con gli allevatori e gli appassionati di questa razza e ne è emerso che:in piemonte di selezionare la bionda ai fini espositivi non interessa proprio a nessuno perchè la sua resa la dà in capponi assai ricercati che finiscono sulla tavola e non alle mostre e dei quali nessuno deve ricercare colore forma e posizione ma solo una bella pelle gialla.Premesso questo alla mia richiesta sulla fiammatura ben evidente in tutti i soggetti tranne tre uno degli iterlocutori che alleva la bionda tipo cuneo da parecchi anni ha asserito a proposito della bionda che la mantellina sia nel gallo che nella gallina non deve presentare nessuna fiammatura ma che purtroppo nessuno stà facendo una stertta selezione mirata ad ottenere tale caratteristica e quindi se ne vedono di molto fiammate aggiungendo che se ci sono fiamme nere non è bionda ma fulvo columbia.Quindi Antonio ripulisci se puoi ste benedette mantelline come stai facendo poi ne riparliamo.
Marco e Daiana
00mercoledì 10 novembre 2010 00:08
ok!
adesso non ci capisco più nulla!!!

seguire lo standard o non seguirlo???

questo è il dilemma!!!
wildfowl
00mercoledì 10 novembre 2010 00:18
Il discorso è che, secondo il mio piccolo parere profano, e da quello che ho sentito, ci sono molte correnti di pensiero anche molto contrastanti anche tra gli stessi allevatori pluridecennali.
Non credo sia facile venirne a capo con conclusioni definitive, in quanto anche lo stesso standard non è così puntuale su quest'aspetto.
Ognuno se ne faccia una propria opinione!

G.
simcep
00mercoledì 10 novembre 2010 14:05
scusa Giovanni ma non sono daccordo....oggi noi abbiamo uno standard che le vuole così (con la leggera fiammatura nella parte bassa della mantellina), se gli allevatori di questa razza non sono daccordo allora si devono proporre (con documentazione appropriata) e cercare di far modificare lo standard (e su questo non ho niente a contrario visto che è anche una razza che non allevo e quindi non ho voce in capitolo).
Inoltre teniamo presente che la razza riconosciuta è la bionda piemontese e non altre, quindi bisogna lavorare su questa razza e non far riferimento ad altre
simcep
00mercoledì 10 novembre 2010 14:08
dimenticavo: in definitiva se mimema volesse portare i suoi soggetti ad una mostra a giudizio e non presentassero tale caratteristica , questi saranno sicuramente penalizzati....questo è un punto fermo, non ci sono altri discorsi
Crestillo
00mercoledì 10 novembre 2010 15:41
Il problema risiede all'origine dello standard di questa razza.
Quando non era riconosciuta ed iscritta vi fu la bozza di standard redatta sulla base di somiglianze con altre razze standardizzate come è ovvio che sia.
Li le fiamme non erano previste e per molto è stato così perchè si riteneva che il colore fosse il giallo coda nera come quello dello Chabo poi si notò che specie nelle femmine appariva il disegno al collo e si optò per una modifica, perchè entrasse fra i caratteri di razza il leggero disegno columbia .
La realtà è che esistono diverse tipologie di Bionda .
Quelle con mantellina fortemente marcata erano quelle di Alessandria e quelle della zona di Chieri altre popolazioni avevano ed hanno mantellina pessochè priva di fiamme.( parliamo di una razza localmente molto allevata i cui effettivi in selezione sportiva sono un infinitesima parte del nucleo riproduttivo reale presente)
Purtroppo avere poche fiamme è un problema poichè se seleziono vado via via a fissare un carattere e questo tende ad accentuarsi inesorabilmente (fiamme via via più presenti( il columbia del Sussex o del tutto assenti CHABO GILLO CODA NERA)la via di mezzo è lo stato di eterozigosi del carattere dove i galli sono privi di fiamme e le galline le presentano saltuariamente ( ovviamente uno stato che permane solo se non si fa selezione ma riproduzione libera fra soggetti che presentano in modo vario il carattere genetico considerato.

Il discorso delle mostre deve essere funzionale al miglioramento delle razze e ad un pieno riconoscimento delle sue qualità e non una sorta di legge scritta su tavole di pietra o alla gendarmeria che divide in belli e brutti.
E' inutile quindi fare guerre su fiamma o non fiamma ma bisogna prendere atto che esistono animali con e senza questo carattere con pari dignità di essere chiamate B. piemontesi sottolineo .


Il perfezionismo estremo non può e non deve essere richiesto su razze autoctone di recente selezione( pena il fallimento), i passi selettivi devono essere graduali e ponderati, suscettibili anche di virate repentine se si sbaglia o si interpreta male un carattere considerandolo pregio o difetto che sia.

Diverso il discorso su razze fisse e selezionate da oltre 100 anni .

Se nasce una Cocincina fulva e ha la coda nera è giusto ed ovvio scartarla dalla riproduzione.


E se nasce una Cocincina con le zampe nere o verdi, o blu ???? Io dico che anche se con le piante gialle è meglio scartarla , altri dicono di tollerarla....dipende a cosa porta tollerare o meno...

Discorsi che avrebbero bisogno di confronti e revisioni anche con una certa cadenza.I Cts servono appunto per questo tipo di consultazioni fra esperti.


Oggi come oggi lo standard recita che sono previste leggere fiamme domani chissà!!!!

Non credo comunque che nessun giudice penalizzerebbe fortemente i soggetti postati poichè ad oggi rispecchiano quanto richiesto ,compreso il leggero disegno nero al collo [SM=x1650010]




Crestillo
00mercoledì 10 novembre 2010 16:16
X Mimema

I soggetti Bionda Piemontese illustrati sono pienamente aderenti alle aspettative di selezione.

Quando l'anno prossimo riprenderai la selezione tieni conto che l'obbiettivo non è quello di ottenere una cresta alla livorno ma quello di mantenere un giusto rapporto proporzionale fra le varie regioni del corpo .
Ad oggi queste caratteristiche sono presenti nei tuoi animali.

Notevole il livello della colorazione dello scudo dell'ala del gallo .

Ottimo lavoro.

Ciao Alessio
mimema
00mercoledì 10 novembre 2010 18:36
Accidenti si e' sollevato un gran polverone!Grazie ad Alessio per le delucidazioni.Obbiettivamente Simone ha ragione visto che nello standard approvato effettivamente e' richiesta una leggera fiammatura.Cercando lo standard pero' ne ho anche trovato una bozza sempre della FIAV ricavata anche da una descrizione del 1938 del Prof. Vezzani nella quale addirittura il nero nella mantellina era considerato un difetto grave.Ora visto che nel comunicato stesso della bozza(della quale poi inseriro' il link) e' fatta espressa richiesta agli allevatori di prenderne visione e dare suggerimenti in base ai quali in seguito il C.T.S. avrebbe redatto lo standard ufficiale,dal basso della mia inesperienza e grazie alla spiegazione di Alessio,mi domando se alla fine lo standard non fosse stato redatto in base al maggior numero di allevatori che confermarono di avere galline con la fatidica "leggera fiammatura".Dunque se a inizio secolo la fiammatura non c'era e poi a causa di una selezione inesistente o approssimativa e' comparsa sarebbe forse il caso di rivedere lo standard o sbaglio?
www.fiav.info/html/5cts/cts027.html


Antonio
simcep
00mercoledì 10 novembre 2010 21:59
sicuramente si Antonio, ogni standard di ogni razza è suscettibile a modifiche e miglioramenti basta proporli e possibilmente con dati alla mano...ma questo è compito soprattutto degli allevatori che, tramite la loro esperienza, possono dare indicazioni utili a chi di dovere...ci vuole un lavoro composto da più parti in grado di cooperare e completarsi. Questo è oggi più che mai necessario visto che si dovrebbe affrontare un lavoro di revisione dello standard di tutte le razze.

P.S. : Si quello che hai postato credo che fosse una prima bozza dello standard, poi modificata i un secondo tempo.
wildfowl
00mercoledì 10 novembre 2010 22:48
Se non sbaglio questo dovrebbe essere lo Standard attuale e per ora definitivo:

www.fiav.info/html/5cts/cts037.html

G.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com