Boffa, Polverara bianca, nera, sparviero (inizio selezione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00mercoledì 13 luglio 2011 23:06
ciao a tutti, come qualcuno sa già quest'anno per motivi vari ho avuto pochissime nascite... ma per ora sembrano discrete.
cominciamo dalla Boffa: nei giorni scorsi 9 giovani di 3-4 mesi hanno raggiunto gli adulti. gli esemplari del 2011 hanno anello giallo, quelli nati nel 2010 l'hanno nero, quelli senza sono i riproduttori originali recuperati sul territorio.




un paio di dettagli di un galletto promettente, la colorazione mi interessa molto perchè sembrerebbe etero o omozigote per il gene di diluizione che caratterizza il ceppo:




passando alle Polverara, dopo la selezione dello scorso anno per cresta e orecchioni quasi tutti i pulcini mostrano la crescita già alla nascita. Ecco le teste di 4 pulcini di un mese, tutte con la cresta già evidente...






ecco ad un altro mese di distanza com'è diventato il bianco, il migliore del gruppo per taglia e proporzioni. purtroppo il ciuffo si è rivelato scadente, ma gli orecchioni promettono bene e la cresta è già notevole per un animale di due mesi. Dovrebbe essere un bel maschietto.




Passando alla Polverara sparviero, lo scorso anno avevo tenuto un galletto F1 che però aveva dimostrato di avere troppi difetti... per cui è stato scartato dai riproduttori. Così quest'anno sono ripartito, e dall'unione di un gallo polverara con una gallina pesante sparviero reperita nelle campagne vicentine sono nati tre galletti sparviero, di cui cui terrò solo quello in foto "singola" perchè ha la miglior taglia, barratura, barba, cresta promettente, orecchioni... insomma, il migliore. l'anno prossimo accoppiato con una polverara nera dovrebbe darmi già delle femmine sparviero.
foto di gruppo in gabbia:



Ecco il probabilissimo prescelto dell'anno prossimo:



ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com