Boffa - riproduttori e nuove leve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00sabato 24 luglio 2010 09:06
ecco qualche scatto dei riproduttori e dei primi nati dell'anno del mio ceppo di Boffa. Sono tutti abbastanza uniformi per colorazione, i maschi tendono a scurirsi come il padre con l'età, mentre le femmine tendono ad assumere la colorazione che si vede nella prima foto. E' anche presente in eterozigosi un gene di diluizione di feomelanina ed eumelanina che non sono riuscito ad identificare; in omozigosi fa diventare gli animali quasi bianchi. la femminuccia dell'ultima foto è omozigote per questo carattere.
la cresta a rosa verrà tollerata solo quest'anno ed il prossimo.A questo punto della selezione eliminare un animale eterozigote per la cresta semplice solo per questa caratteristica, se tutte le altre sono buone, sarebbe una follia. dalla prossima primavera verranno invece tenuti solo i capi a cresta semplice. gli orecchioni sembrano promettere bene, le due femmine li avevano ottimi e pare li abbiano trasmessi con dovizia alla prole. Le creste fanno invece un po' pena, ma al momento la loro estetica è l'ultimo dei miei pensieri. lo scopo di quest'anno è di arrivare ad avere due gruppi di riproduttori, per un totale di 3-4 galli ed una decina di galline. saranno selezionati per taglia e inclinazione alla cova.
ciao!




wildfowl
00sabato 24 luglio 2010 10:47
Stai facendo davvero un buon percorso con le Boffe, i risultati non tarderanno ad arrivare...
Pensi di puntare anche su altri colori in futuro?
Ciao!

G.
Andrea Mangoni
00sabato 24 luglio 2010 11:12
ciao, intanto voglio capire le basi genetiche di questa "lionata" e del gene di diluizione; punterò prima a stabilizzare queste e a capire come funzionano. credo siano interessanti anche la nera, la sparviero e l'ardesia.... ma per questo c'è tempo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com