Chi valuta al momento dell'ingabbio lo stato di salute degli avicoli?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rachele1
00lunedì 3 marzo 2008 14:41
Vorrei sapere quando e da chi è valutato lo stato di benessere degli animali in esposizione.Quali sono i criteri che vengono seguiti ovvero quali sono le cose che non permettono ad alcuni avicoli di essere ingabbiati
MauryMarche
00lunedì 3 marzo 2008 14:53
Io Rachele posso dirti poche cose. La mia esperienza al riguardo è molto povera. Credo che dipenda tutto dalla società che organizza la mostra. Negli anni scorsi era un controllo che non si faceva, ma adesso, per quanto riguarda l'AREAv, si è giustamente proposto che gli animali non nelle condizioni giuste non vengano esposti. Ciò non significa che un'esemplare che non è molto conforme allo standard non verrà valutato, ma significa che un'esemplare ad esempio con la rogna nelle zampe non verrà nemmeno ingabbiato.
Ciao ciao
[SM=g20540] [SM=g20540]
Rachele1
00lunedì 3 marzo 2008 15:01
Immaginavo dipendesse da chi la organizza quindi è solo la valutazione o meno a discrezione dei giudici..speriamo che si incominci ad essere più severi perchè ancora se ne vedono alle esposizioni in generale
simcep
00lunedì 3 marzo 2008 15:24
se non ricordo male sui regolamenti delle mostre in genere è il comitato organizzatore che sorveglia lo stato di salute degli animali e che li può allontanare o separare dalla mostra.
Però riguarda solo gli stati cagionevoli di salute (a vista è abbastanza facile vedere lo stato di salute di un soggetto, corizza, coccidiosi ecc...) e non come dice Maury che si riferisce ad esempio alla rogna delle zampe.
In quel caso il soggetto sarà semplicemente penalizzato dal giudice.
MauryMarche
00lunedì 3 marzo 2008 15:25
Infatti purtroppo molte persone cercano appioppare esemplare scadenti o peggio ancora in cattive condizioni, portandoli in mostra.
Credo e spero che d'ora in avanti ci debba essere più criterio da ambe le parti.
E poi spesso capita che un esemplare molto curato prenda un punteggio migliori di un'esemplare più bello, ma non curato. E penso sia giusto così.
ciao ciao
[SM=g20540] [SM=g20540]
fabri43
00lunedì 3 marzo 2008 20:11
Ciao a tutti! Nota dolente! L'ingabbio è controllato dal Comitato Organizzatore. Si tiene soprattutto conto della salute degli animali e, quelli non idonei, non vengono accetati e, qualora siano già stati ingabbiati e sopravvenga in seguito una patologia, vengono tolti e messi in gabbie riservate allo scopo.
Acari sui tarsi, parassiti, uova di parassiti, piumaggio a volte più che scadente ecc. toccano al giudice segnalarli sul cartellino.
L'Italia comunque ancora non è pronta a confrontarsi con gli altri Paesi europei, e ce ne vorra ancora molto di tempo.
Ciao
Fabri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com