Collo Nudo Italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Daniele Santoni
00lunedì 11 agosto 2008 11:15
Ciao, cerco delle info riguardo questa bellissima e particolare razza Italiana. Le notizie su Internet sono pochine, cosi come le foto di esemplari tipici. Nella mia zona ci sono molti ibridi commerciali a collo nudo, ma nulla hanno da spartire con la vera collo nudo Italiana! Nessuno alleva un ceppo puro o sa dove rivolgersi per avere delle info sull'allevamento di questa razza?

Saluti
Andrea Mangoni
00lunedì 11 agosto 2008 16:00
ciao Daniele,

mi pare che nella pagina di allevatori del sito "Il pollaio del re" ci sia il nominativo di qualcuno che tiene questa bella razza. Io tempo fa ho "sfiorato" qualcuno che aveva il ceppo veneto da decenni, ma purtroppo la signora in questione è morta prima che potessi incontrarla. ti lascio quello che ne scriveva Italo mazzon nel 1934 nel suo "Pollicoltura padovana".
ciao e buona ricerca per questa razza davvero particolare!


La gallina a “collo nudo”

I molti scrittori che hanno descritta questa razza non si accordano intorno alla sua origine – c’è chi la dice originaria dai Carpazi, altri le danno per patria Sumatra, l’Isola di S. Maurizio ecc.
Da noi s’è divulgata da tanto tempo che, nessuno saprebbe dire, quando sia arrivata.
Molto diffusa prima della guerra lo è meno ora, anche perché se, nei cortili di campagna, si trovano facilmente delle buone galline a collo nudo, il gallo è raro assai.
Forse fra noi ha subito l’ambientamento e quindi ha qualche differenza con i «collonudo» che vengono dal di fuori e che si dicono di Transilvania.
E’ indubbiamente una razza robustissima e d’una rusticità eccezionale; è precoce e molto redditiva.
Produce uova numerose e grosse e carne assai buona – petto e coscie ne sono forniti molto abbondantemente.
La caratteristica del collo denudato, ornato nella parte anteriore di una folta cravatta di piuma, ne fa un animale originalissimo. Cresta semplice, non molto sviluppata, dentellata irregolarmente, eretta sulla fronte d’onde parte una calotta di penne che scendono alla nuca e la ricoprono.
E la caratteristica del collo nudo ha certo del dominante, tanto che si riproduce anche sotto l’influenza dell’incrocio e questo spiega come, nelle nostre fattorie, si riproduca anche senza il proprio gallo, acquisindo però altri caratteri, come quello delle penne alle gambe, colore del mantello, sviluppo scheletrico e l’orecchione bianco.
Solo, per l’orecchione rosso , non la possiamo registrare fra le razze nostrali originarie, ciò nulla meno la vediamo con simpatia nei nostri cortili e non sarebbe male, fosse chiamata a sostituire parte del bastardume che s’annida in certi pollai di campagna dove, si nega asilo alle nostre buone razze, per tenere animali strani che molto consumano e nulla, o quasi, rendono.
Il collo così nettamente denudato è in forte contrasto con la ricchezza della coda – non è certo un animale piacente ma, qualora si voglia considerare il suo reddito in carne ed uova, anche l’occhio può posarsi, con una certa simpatia, sulla gallina così strana ed originale e così redditizia.
Non ho mai sentito dire che al «collo nudo» si geli la cresta – non nell’invernata 1889-90, non nella ultima del 1929-30 che, ci regalò, più d’una notte, ben 22 gradi sotto zero.


.
Daniele Santoni
00lunedì 11 agosto 2008 17:08
Ciao Andrea, grazie per la tua pronta risposta... avevo già letto questo scritto di Italo Mazzon, (anche se non integralmente) ed è stato un vero piacere farlo ora... peccato per quella signora, sarebbe stato interessante reperire un materiale genetico così a lungo selezionato.

Saluti

franco_79
00martedì 26 agosto 2008 03:02
Daniele,sei frattanto riuscito a scovare qualche buon ceppo di collo nudo italiana?
Andrea Mangoni
00martedì 26 agosto 2008 13:33
Torno al topic in questione, con un paio di considerazioni.
primo: sono stato fesso e non ho guardato in casa, cioè non ho guardato la lista degli allevatori del cocincina forum! In particola modo mi sembra che in due allevino questa razza:

Giulio Serafini (giulypr)
Alleva Siciliana collo oro, Livorno Nana collo oro, Livorno columbia tipo olandese (che colorazione è?), Collo Nudo Italiana (colore?), Padovana camoscio orlata bianco, Gallina Romagnola, Anatra Ciuffata bianca, nera, selvatica, Anatre Muta di Barberia blu, pezzata (bianca pezzata bruna o bianca pezzata nera?) e azzurre (che colore è?), Faraona Albine camosciate e azzurre pezzate, Oca Romagnola, Tacchino Rosso delle Ardenne
E-mail giulioseraf@interfree.it

Piacenza
Gianpiero (Pernicerossa)
Alleva Bantam nera, Collo Nudo Italiana, Plymouth Rock barrata (non proprio pure), Gallina Romagnola, Germano Reale isabella, Oca Cignoide della Guinea, Alzavola Asiatica, Brasiliana, Anatra Mandarino, Anatra Muta di Barberia selvatica grigio perla, Pernice rossa, Tacchino bronzato, Kaki Campbell, Dendrocigna fulva, Fagiano Mongolia, Venerato, Pavone
E-mail pernicerossa@libero.it

secondo: mi hanno segnalato che alcune aziende agricole ne farebbero oggetto di allevamento, tra cui la serra di furore, agrigento e la azienda agricola aglietto a bianzè (VC). è allevata al centro recupero antiche razze avicole (vedi sito del pollaio del re). facci sapere se la trovi da qualche parte! Ciao!
Andrea
Daniele Santoni
00sabato 31 gennaio 2009 13:04
Ciao amici, non avevo letto le vostre ultime risposte... grazie ancora! Appena ho delle novità vi faccio sapere.

Daniele



alberto-pifferi
00sabato 31 gennaio 2009 13:10
ciao, anche a me piace molto questa razza,cosi non trovandola me ne sono creata una diciamo fac-simile. hoo incrociato le collo-nudo rosse(quelle che si trovano un po dappertutto per intenderci) con le livorno bianche. da tale incrocio sono usciti animali caratterizzati da ottimo peso corporeo 3.8 gallo 3.2 gallina, con uova a volte bianche puro o rosastre. orecchini bianchi veati di rosso. magari se a questo incrocio viene effettuato un secondo con le livorno di ottengono animali piu simili al tipo italiano.
Daniele Santoni
00sabato 31 gennaio 2009 13:26
Ciao, questo è il tipo di collo nudo che mi piace...

[/IMG]
[/IMG]
ALESSANDRO.shamo
00sabato 31 gennaio 2009 22:28
daniele lo facciamo al forno??? hihihihihihihi
Daniele Santoni
00domenica 1 febbraio 2009 15:42
Una curiosità: Italo Mazzon nel 1934 nel suo "Pollicoltura Padovana" scrive che la Collo Nudo non deve avere gli orecchioni bianchi, poichè pur essendo allevata da moltissimo tempo in Italia, è una razza di origini "esotiche" (alcuni parlano dei Carpazi, altri le danno per patria Sumatra, l’Isola di S. Maurizio, il Madagascar ecc.). Però leggo sempre, dove riportato, che il Collo Nudo Italiano puro deve averli bianchi: credo sia storicamente scorretto o sbaglio?

P.S. Ale, al forno viene benissimo!!!!
alberto-pifferi
00domenica 1 febbraio 2009 16:56
penso che si riferisse al collo nudo di transilvania. questa razza deve essere stata incrociata con la livorno e da qui il collo nudo italiano. poi con la selezione si è andato a creare un tipo di pollo ben definito nei caratteri.
Daniele Santoni
00domenica 1 febbraio 2009 18:44
ecco la foto di un combattente a Collo Nudo del Madagascar... io li trovo bellissimi!



ALESSANDRO.shamo
00domenica 1 febbraio 2009 19:07
diciamo che questo e gia piu serio :D :D :D ;)
gianni11
00domenica 1 febbraio 2009 19:13
Uffa voi e i vostri combattenti.... a me va benissimo la livorno incrociata con la collo nudo... sai che uova e che carne??? Comunque quella foto è intrigante... Betta
Daniele Santoni
00domenica 1 febbraio 2009 20:32
ciao betta!
gianni11
00domenica 1 febbraio 2009 21:48
Ciao Daniele, ma davvero stai cercando le collo nudo italiane? Dalla foto sono bellissime ( a casa mi hanno già dato della matta...) e la prima impressione è quella di bestiole simpatiche!!! Fammi sapere come va la ricerca... Betta
Tunde73
00domenica 1 febbraio 2009 23:15
C'è anche la collo nudo sinniese... (Scherzo...)
alberto-pifferi
00lunedì 2 febbraio 2009 01:55
wow i collo nudo del madagascar sono stupendi! se ti interessano le collonudo italiane puoi provare a fare il mio esperimento,che tra l'altro penso di ripetere tra qualche anno.
Daniele Santoni
00lunedì 2 febbraio 2009 06:52
Altro esperimento interessante sarebbe accoppiare un collo nudo con un combattente, e poi selezionare cercando di ottenere un animale simile al combattente del Madagascar... io, per ora sto cercando il madagascar puro (da quando ho visto le sue foto mi sono appassionato moltissimo)... poi vediamo.

Saluti
ALESSANDRO.shamo
00lunedì 2 febbraio 2009 07:30
secondo me si riuscurebbe a fare volendo in 4 o 5 generazioni si fan passi da gigante
alberto-pifferi
00lunedì 2 febbraio 2009 14:51
x daniele :il combattente del madagascar forse so dove trovarlo,ti mando un messaggio privato
Daniele Santoni
00lunedì 2 febbraio 2009 17:52
sei un mito Alberto!
alberto-pifferi
00lunedì 2 febbraio 2009 18:27
come non detto...
Daniele Santoni
00lunedì 2 febbraio 2009 19:14
Grazie lo stesso amico!
|uba|
00mercoledì 8 aprile 2009 08:47
Re:
www.allevamentofontanella.com/Chi%20sono.html
avete dato uno sguardo a questo sito pare che allevi la collo nudo italiana



Andrea Mangoni
00mercoledì 8 aprile 2009 13:40
Ciao Daniele, Mazzon diceva che non si poteva considerare davvero autoctona perchè aveva orecchioni rossi, ciononostante in un altro breve passaggio diceva che si stavano diffondendo, a causa degli incroci con i polli nostrani, esemplari ad orecchioni bianchi. Perciò dovremmo considerare i collo nudo italiani come una razza a sè, a mio avviso, rispetto ai collo nudo di transilvania, perchè se da essi derivano di certo il loro patrimonio genetico è stato influenzato fortemente dal pollame italico (la VERA Italiana comune) ed hanno accumulato una serie di differenze (vedi ad esempio la forma del corpo, l'orecchione bianco, la cravatta). Ho da pochissimo visto presso un allevatore un gruppo di puri collo nudo di transilvania (nati da uova riportate direttamente da quella regione della Romania) e devo dire che le differenze sono enormi.
Daniele Santoni
00giovedì 7 maggio 2009 07:27
Grazie Andrea per le informazioni!

P.S. mi era sfuggito questo tuo messaggio!!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com