DIFFERENZA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcolt90
00giovedì 18 settembre 2008 11:06
Ciao a tutti.. volevo avere un chiarimento sui brahma.. o meglio che differenza c'è tra quelli per cosi dire reperibili in Italia e quelli di selezione tedesca? ammesso che qualche differenza ci sia!
Grazie!
Marco
simcep
00giovedì 18 settembre 2008 12:37
non credo che ci debba essere qualche differenza, un brahma è sempre un brahma sia che venga allevato in Italia oppure in germania
Rachele1
00giovedì 18 settembre 2008 13:07
Forse intedenvi se la selezione tedesca li rende un po' diversi in una una o più caratteristiche..questo non lo so dovrebbe dirtelo chi alleva brahma o chi è stato alle esposizioni estere.Ad esempio nella Moroseta fra selezione tedesca o dei paesi bassi qualche differenza c'è.
fabri43
00giovedì 18 settembre 2008 14:03
Per quanto riguarda la Brahma la selezione dovrebbe essere uguale in tutti i Paesi. Esistono comunque delle differenze in quei Paesi in cui si usa fare una propria selezione. Mi spiego meglio: l'allevatore italiano preferisce attingere all'estero per reperire nuovi soggetti pertanto la nostra Brahma è uguale a quella tedesca. In Olanda dove invece lavorano ancora con i propri soggetti, la selezione è diversa.
Le Brahma olandesi possono avere difetti, ma se ben si confrontano con lo standad, la forma è migliore; forse la mole un po' più piccola.
Ma vediamo chi ha ragione.
La brahma dovrebbe avere nei due sessi un petto abbastanza profondo ed arrotondato ed una zampa non esageratamente lunga. Nei soggetti tedeschi si è cercato di alzare il soggeto per renderlo più imponente e cosa è successo? Il petto non è più profondo e, specialmente nei galli, si ha la classica forma a Langshan (o Croad Langshan per non essere ripreso ancora una volta), cioè il tronco diventa triangolare invece che trapezoidale. In Olanda invece anche quest'anno ho visto Brahma con la giusta forma. Facendoli notare a chi era con me spesso mi sentivo dire che la tipologia tedesca, che non è quella giusta, era preferita.
Fra i Brahma italiani e queli tedeschi, a parità di pregi non ci dovrebbe essere differenza. Ovviamente le caratteristiche della razza sono meglio rappresentate nella colorazione Bianca Columbia Nero, nelle altre la mole è inferiore.
Se non sono stato chiaro sono qua.
Fabri
marcolt90
00venerdì 19 settembre 2008 10:06
Si Rachele intendevo proprio quello!
Comunque grazie Fabri per la spiegazione sei stato chiarissimo come sempre!
Marco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com