Deposizione della Moroseta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianni85.
00lunedì 3 novembre 2008 21:40
Chi sa darmi qualche info?
Salve a tutti,
Volevo chiedervi com'è la deposizione della moroseta,ad es:
quali sono i periodi migliori della deposizione,depone tutti i giorni o a giorni alterni,tempi di inizio deposizione,e ancora ci sono differenze tra la varietà nana e la grande?...ecc ecc
Grazie
Rachele1
00martedì 4 novembre 2008 08:44
Ti parlo della mia esperienza..generalmente le nane depongono prima ma dipende dai ceppi, alcuni iniziano a quasi 5 mesi, altri a 6 mesi abbondanti..le grandi verso gli 8 mesi ma dipende dal periodo in cui ricade, se ricade a inverno inoltrato passa qualche mese in più.
A me depongono tutto l'inverno, tranne qualche pausa di 1-2 settimane quando fa particolarmente freddo, continuano fino alla primavera ed inizio estate (salvo se vanno a chioccia)..hanno una pausa verso luglio-agosto ma qualcuna depone ancora.
C'è chi depone tutti i giorni, chi ogni 2 e chi in base ai cicli riproduttivi.
I periodi migliori per la deposizione e per la riproduzione (come fertilità, vigorosità ecc.) sono primavera, fine primavera, inizio autunno.
Gianni85.
00martedì 4 novembre 2008 14:26
Grazie Rachele,pensavo fossero meno produttive,somministri mai dei mangimi per aumentare la produzione di uova?Un'altra domanda..la maturità dei galli viene assieme a quella delle galline o prima?
Tunde73
00martedì 4 novembre 2008 14:57
Le mie bianche grandi normalmente iniziano a deporre all'età di 5 mesi ma mi capita qualche volta anche a 4 mesi. Da me non smettono di deporre d'inverno ma in Sardegna la temperatura non è mai così bassa. Io non do mai mangime per ovaiole e depongono veramente tanto, penso come le ovaiole. Secondo me le femmine maurano un po' prima, cosa dici Rachele?
Gianni85.
00martedì 4 novembre 2008 15:15
Davvero Tunde??Allora in breve avremo delle uova??!!!:)Le galline sono già belle grosse,non mi stupirebbe se iniziassero a 5 o 6 mesi!Sicuramente dipendera anche dai ceppi come dice Rachele.
Staremo a vedere cosa combinano allora...grazie
Se sono cosi produttive me ne resteranno anche per le frittate...;)
Tunde73
00martedì 4 novembre 2008 17:13
Sì, dipenderà dai ceppi. Le mie bianche ne fanno una quantità incredibile, credo veramente che potrebbero tranquillamente competere con le ovaiole. La prima volta che 2 gallinelle di 4 mesi hanno deposto (sai, anche da vedere erano ancora piccole), sono rimasta stupita, il mio ceppo è sicuramente precoce, comunque anche il galletto nano fulvo di Rachele ha iniziato a cantare prestissimo, sto aspettando le uova della sua gallina.
Rachele1
00martedì 4 novembre 2008 21:34
Così presto, a 4 mesi e mezzo o 5 mi depongono solo le nane fulve..si come ho detto dipende dai ceppi..in media dai 6 agli 8 mesi.
No non do miscele per ovaiola..si è vero tunde potrebbero competere :-), tranne quelle che vanno in base a cicli riproduttivi, quasi tutte le altre lo fanno tutti i giorni compreso d'inverno..semmai vanno spesso a chioccia per cui ci sono più pause.
I galli sono più precoci delle galline, però per avere una fertilità sicura dato che nei primi approcci sono insicuri e le galline sfuggono può passare qualche mese in più e quindi spesso maturano insieme..per cantare, cantano anche a 3 mesi, 1 americano addirittura mi cantava a 1 mese e mezzo.
Rachele1
00martedì 4 novembre 2008 21:37
Quella di elsanor mi sembra che mi depose sugli 8 mesi
Gianni85.
00martedì 4 novembre 2008 23:56
Ok grazie,voi liberate le galline al pascolo per mangiare erba e razzolare??Avete mai notato un aumento di produzione quando stanno libere?Le mie ovaiole e le americane mi depongono molto di più!
Le mie moro bianche che ho da prima che provvengono dal ceppo di Rachele hanno 7 mesi e ancora di uova neanche l'ombra,idem le fulve nane che ne hanno quasi 5 di mesi!Mi sà allora che le prime uova saranno in primavera se anche la tua di Elsanor aveva iniziato a 8 mesi!
Per quanto riguarda la cadenza in inverno con le prime deposizioni,reinviano anche se stanno al chiuso in una stanza dove sicuramente non ci sono le temperature esterne?
Luckychecco
00mercoledì 5 novembre 2008 00:20
Ciao Gianni, la temperatura non incide piu' di tanto sulla deposizione, quanto le ore di luce. Probabilmente inizieranno verso gennaio o febbraio,dopo il solstizio insomma. Le mie si comportano cosi'.
Rachele1
00mercoledì 5 novembre 2008 08:16
quelle che stanno libere ed in ampi spazi sono più stimolate alla deposizione secondo me..le nane fulve ti dovrebbero deporre a fine mese..le bianche penso andranno a gennaio..quelle di elsanor non so quanto tempo hanno
Gianni85.
00mercoledì 5 novembre 2008 10:13
OK,le nuove moro hanno 4 mesi adesso...aspettiamo le nane fulve allora,loro non sono condizionate dalle ore di luce?
Rachele1
00mercoledì 5 novembre 2008 10:33
Fine novembre non è inverno inoltrato, ancora ci sono belle giornate..ah allora è presto per le nuove..si ti andranno penso a gennaio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com